RB o BR?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Ragnar
Moderatore Globale

RB o BR?

Messaggio di Ragnar » 08/10/2020, 23:24

Salve a tutti :-h
Ogni volta che ci si trova a dover consigliare un assemblaggio di luci che sia efficace, si tende ad associare al bianco 6400K una RB in rapporto 4:1 o 5:1 o quantomeno una bianco caldo 3000K, io stesso l'ho fatto più volte e mi è capitato di chiedere consiglio al buon @siryo1981 che mi ha sempre pazientemente seguito.
Il punto è che molto spesso la tonalità rossa risulta essere poca e quella blu abbondante con conseguenze come proliferazioni algali.
Mi sono imbattuto poi in un estratto pubblicato da case produttrici anche blasonate come ( jbl ) che davano la colpa della proliferazione algale ad una eccessiva quantità di luce rossa presente nelle nostre plafoniere...
Voi che ne pensate? :-?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Certcertsin
Moderatore Globale

RB o BR?

Messaggio di Certcertsin » 09/10/2020, 7:44

Seguo..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bradcar
Moderatore

RB o BR?

Messaggio di Bradcar » 09/10/2020, 11:08

Ragnar ha scritto:
08/10/2020, 23:24
Mi sono imbattuto poi in un estratto pubblicato da case produttrici anche blasonate come ( jbl ) che davano la colpa della proliferazione algale ad una eccessiva quantità di luce rossa presente nelle nostre plafoniere...
Voi che ne pensate?
Domanda a cui è difficile dare una risposta certa . Jbl se non sbaglio fa lampade addirittura da 9000 k per dolce dove i picchi sono sul blu e non sul rosso . Molto utenti di questo forum hanno avuto problemi di bba ma , ovviamente, non tutti .
Difficile che la sola composizione della luce possa essere la causa di alghe , a meno che questa luce non venga apprezzata dalle piante .
Per quanto riguarda i rossi le coltivazioni indoor di agricoltura biologica usano solo lampade rosse e blu dove la componente viola è predominante , questo in acquario non sarebbe possibile perché esteticamente la resa cromatica viola fa perdere la colorazione naturale di flora e fauna .
Secondo me se con le luci che abbiamo le piante crescono rigogliose allora eventuali comparse algali sono dovute ad altri fattori : fertilizzazione eccessiva o carente , valori chimici dell’acqua non idonei .
Ad esempio a me spesso capita di vedere l’insorgere di filamentose anche se la vasca ha oltre 2 anni : capita sempre quando il KH mi scende a valori basissimi a volte tra 0 e 1 , con immediata proliferazione batterica superficiale .
Immagino che dunque si iniziano a formare NO2- in vasca che magari non sono rilevabili dai test perché le piante e le aglhe immediatamente se ne cibano ; però è un indizio importante .
Alzando il KH a valori di 3/4 tutto rientra e le filamentose regrediscono da sole nel giro di pochi giorni
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (09/10/2020, 11:09) • Ragnar (09/10/2020, 11:16)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

siryo1981
Ex-moderatore

RB o BR?

Messaggio di siryo1981 » 09/10/2020, 17:27

Il discorso è molto complesso, il buon ketto è un esperto del settore e purtroppo non sta seguendo ultimamente.
Apparte quanto detto da Bradcar ( concordo pienamente) se entriamo nello specifico dell'argomento, credo che parlare di rosso o di blu è troppo generico....dipende molto dalla lunghezza d'onda emessa , soprattutto per il blu

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Ragnar (10/10/2020, 1:50)
CIRO :)

Marcov
Moderatore

RB o BR?

Messaggio di Marcov » 11/10/2020, 14:39

Così come jbl anche la juwel fa i neon t5 da 8000k che però consigliano di abbinarli al 4100k

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Ragnar (16/10/2020, 0:24)
Marco :-h

Bloccato