Stavo pensando ad un refrigeratore per uno dei miei acquari, per ora è solo un pensiero.
Volevo sapere... se imposto la temperatura ad esempio a 20°, la mantiene a 20° davvero oppure abbassa solo di 4-5 gradi rispetto alla temperatura di casa come le ventole?
Esiste qualche maniera per capire se un refrigeratore usato funziona?
Se lo trovo solo sovradimensionato usato in offerta per il mio 80 litri (es fino a 500 litri), va bene lo stesso ?
refrigeratore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Monica
-
Profilo Completo
refrigeratore
Ciao @jusy io ti posso rispondere solo alla prima domanda,per le altre attendiamo i ragazzi
non è come le ventoline,se imposti la temperatura a 20° così la mantiene,io quest'estate in casa ne avevo circa trenta in acqua 19/20

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Silver21100
-
Profilo Completo
refrigeratore
Cosa intendi per refrigeratore ?
Se ti riferisci a quelli dotati di ventoline da applicare al bordo dell'acquario il massimo che puoi ottenere è quello di abbassare la temperatura di due o tre gradi rispetto alla temperatura ambiente, si può spendere poco fino ad arrivare intorno ai 100€ per quelli dotati di termostato.
Se invece ti riferisci a quelli dotati di circolazione interna dell'acqua che prelevano acqua dalla vasca , la raffreddano tramite uno scambiatore di calore e la ributtano dentro , puoi star sicura che una volta impostata la temperatura questa rimarrà costante indipendentemente dalla temperatura esterna.
Sono apparecchi efficienti ,ma sono ingombranti, consumano parecchio e costano tantissimo al punto che se tu comprassi un condizionatore portatile per la casa spenderesti di meno e avresti tutta la camera al fresco vasca compresa (
)
... comunque se hai la possibilità di averne uno sottomano, solitamente sono tarati per una portata massima e non minima.
Sarebbe interessante se a questa discussione intervenisse chi possiede un condizionatore per meglio valutare la situazione.... Non ci resta che attendere
Se ti riferisci a quelli dotati di ventoline da applicare al bordo dell'acquario il massimo che puoi ottenere è quello di abbassare la temperatura di due o tre gradi rispetto alla temperatura ambiente, si può spendere poco fino ad arrivare intorno ai 100€ per quelli dotati di termostato.
Se invece ti riferisci a quelli dotati di circolazione interna dell'acqua che prelevano acqua dalla vasca , la raffreddano tramite uno scambiatore di calore e la ributtano dentro , puoi star sicura che una volta impostata la temperatura questa rimarrà costante indipendentemente dalla temperatura esterna.
Sono apparecchi efficienti ,ma sono ingombranti, consumano parecchio e costano tantissimo al punto che se tu comprassi un condizionatore portatile per la casa spenderesti di meno e avresti tutta la camera al fresco vasca compresa (

... comunque se hai la possibilità di averne uno sottomano, solitamente sono tarati per una portata massima e non minima.
Sarebbe interessante se a questa discussione intervenisse chi possiede un condizionatore per meglio valutare la situazione.... Non ci resta che attendere
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- jusy (11/02/2018, 23:11)
- jusy
-
Profilo Completo
refrigeratore
si, intendevo questi. Lo sto valutando perchè anche se molti non capiranno adoro le mie chioccioline lymnaea di quella vasca, sono riuscita a farne stare li una bella colonia e non è stato semplice per me. Dico che non si capisce perchè di solito le lumache non sono molto amateSilver21100 ha scritto: ↑ Sono apparecchi efficienti ,ma sono ingombranti, consumano parecchio e costano tantissimo al punto che se tu comprassi un condizionatore portatile per la casa spenderesti di meno e avresti tutta la camera al fresco vasca compresa ()

Ma io ho faticato molto per farle riprodurre e temo gli sbalzi di temperatura. Vivono a temperature basse...
Non vorrei che arrivasse a 26° l'acqua, mentre con il condizionatore in casa la temperatura media raggiunta dall'acqua lo scorso anno era proprio 26° in estate ed avevo messo le ventole, sto valutando perchè sono un pò preoccupata...
- Monica
-
Profilo Completo
refrigeratore
Io ho un Teco 150 come consumo è basso,non ho notato grandi differenze
il rumore è sopportabile anche se non passa innosservato,quando parte per raffreddare lo senti,la temperatura impostata la mantiene perfettamente
il costo da nuovo è un salasso 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
- jusy (11/02/2018, 23:23) • Silver21100 (12/02/2018, 7:35)
- jusy
-
Profilo Completo
refrigeratore
Considerando che lo userò solo d'estate, il fatto che sia ingombrante non fa nulla

Il costo si ahimè... ma in effetti l'alternativa sarebbe stare tutta l'estate in ansia

Non so cosa è peggio

Però già il fatto che il consumo sia basso è ottimo

- Monica
-
Profilo Completo
refrigeratore
Muovendoti ora magari trovi un buon usato a un prezzo conveniente
io mi sono svegliata troppo tardi 

Posted with AF APP