Refrigeratori acquario o simili

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/06/2018, 19:54

Le ventoline puoi metterle dove vuoi ma un pò rumorose sono; poi molto dipende da quali prendi.
6 ventoline sono forse troppe.. direi che 2 vanno bene per 42cm di lunghezza ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/06/2018, 19:59

È un compressorino quando attacca e finché non stacca di nuovo si sente non poco, fa quello che le ventole non riescono a fare :) io se sono a 30° mantengo l'acqua a 18° ma in un normale acquario, dove devi scendere solo di pochi gradi, secondo me c'è la fai con delle buone ventole :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Ciottolina (19/06/2018, 20:02)
"And nothing else matters..."  ✨

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 19/06/2018, 20:01

roby70 ha scritto: Le ventoline puoi metterle dove vuoi ma un pò rumorose sono; poi molto dipende da quali prendi.
6 ventoline sono forse troppe.. direi che 2 vanno bene per 42cm di lunghezza ;)
Ciao Roby, forse mi sono espressa male, l'acquario è di 80 cm, le ventoline sarebbero 6, lunghe 42. 4? solo 2? Ma poi che fanno tanto vapore acqueo? cosa devo aspettarmi?

Per il rumore ok, non importa, è il fattore M che è un po' suscettibile.... :D

Mi sono dimenticata di chiedervi se è meglio che metta anche l'areatore con la pietra porosa, per una questione di ossigeno...

Grazie! ^:)^

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/06/2018, 20:56

Ciottolina ha scritto: 4? solo 2? Ma poi che fanno tanto vapore acqueo? cosa devo aspettarmi?
4 per me sono più che sufficienti. Quello che si avrà è una maggiore evaporazione dell'acqua e quindi rabbocchi più consistenti. Poi le puoi attaccare al timer delle luci in modo che vadano solo a luci accese che è il momento che la temperatura è più alta.
Ciottolina ha scritto: Mi sono dimenticata di chiedervi se è meglio che metta anche l'areatore con la pietra porosa, per una questione di ossigeno...
Se non vedi i pesci boccheggiare non c'è bisogno.. e comunque tieni conto che non sono pesci così delicati, un pò di caldo lo sopportano ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ciottolina (19/06/2018, 21:26)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/06/2018, 23:23

Ciao Ciottolina :)

Sono anch'io di Milano, anch'io ho la casa che è un forno e ho pure i carassi ;)
E' vero che sono pesci da acqua fredda, ma possono tranquillamente sopportare anche alte temperature.

Credimi, il refrigeratore sarebbe davvero una spesa inutile :(

Puoi tranquillamente usare le ventole (anche se io non le ho mai avute in tre anni di acquario dei rossi :-??) e puoi prendere questi accorgimenti:
- aprire il coperchio, anche tutto, senza problemi (gli eteromorfi non saltano fuori di sicuro!)
- abbassare un po' il livello dell'acqua in modo che la superficie sia più distante dalle luci
- creare molta turbolenza in superficie, eventualmente alzando la mandata del filtro, in modo da ossigenare bene l'acqua

Così dovresti essere a posto :-bd
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 23/06/2018, 23:38

Onestamente, credo che una volta assicurata una giusta ossigenazione ( ti accorgi che non è sufficiente se vedrai i pesci "in affanno" ) e usando i consigli dati da Lauretta, potrai stare sicura.
Se poi le temperature sono davvero eccessive, oltre i 30 gradi, l'introduzione delle ventole riporterà tutto alla normalità. Beh avrai un po'di evaporazione in più ma piuttosto che comprare un refrigeratore....credo sia davvero un eccesso di preoccupazione. Tranquilla ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
lauretta (23/06/2018, 23:42)

Bloccato