Refrigeratori acquario o simili

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 18/06/2018, 18:56

Ciao ragazzi,
come funzionano i refrigeratori per acquario? sono molto grandi? non c'è qualcosa che si inserisce nell'acqua tipo riscaldatore, ma che raffreddi?

Ho visto tutto il sistema di ventole che proponete e so quanto amiate il fai da te, ma io non sono capace :D preferivo qualcosa di pronto, così accendo e via :)

grazie mille!!! ^:)^

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/06/2018, 19:58

I refrigeratori per acquario esistono e per quello che so funzionano bene.. lo svantaggio è sicuramente il prezzo dato che non costano poco.
Anche se l'acquario è chiuso c'è la possibilità di tenere parte del coperchio aperta?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 18/06/2018, 20:29

roby70 ha scritto: I refrigeratori per acquario esistono e per quello che so funzionano bene.. lo svantaggio è sicuramente il prezzo dato che non costano poco.
Anche se l'acquario è chiuso c'è la possibilità di tenere parte del coperchio aperta?
Ciao Roby! :-h
avendo un Juwel, ho il coperchio diviso in 3 parti. Sto tenendo la parte dietro aperta, ma ho sempre paura che possano saltar fuori. Purtroppo casa mia è molto calda. Il timer della luce si è spento 40 minuti fa e l'acqua è a 28,7 °C, non vorrei proprio mi morissero, son sempre pesci d'acqua fredda.. x_x

Eventualmente hai/avete qualche marca, modello di refrigeratore da consigliarmi? posso provare a vedere i prezzi... :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/06/2018, 20:39

Sui refrigeratori non saprei consigliarti :-?? Sul saltar fuori non penso.. sopratutto se ci metti un pò di galleggianti.
Quello che puoi vedere sono le ventole per acquario già pronte; prova a cercare online e le trovi. Ogni tanto si trova qualche offerta.
Non aspettarti miracoli ma qualche grado lo abbassano sopratutto tenendo il coperchio aperto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 18/06/2018, 20:43

roby70 ha scritto: Sui refrigeratori non saprei consigliarti :-?? Sul saltar fuori non penso.. sopratutto se ci metti un pò di galleggianti.
Quello che puoi vedere sono le ventole per acquario già pronte; prova a cercare online e le trovi. Ogni tanto si trova qualche offerta.
Non aspettarti miracoli ma qualche grado lo abbassano sopratutto tenendo il coperchio aperto.
Grazie infinite, allora proverò a cercare le ventole già pronte.

P.S. le galleggianti le avevo, ma sono durate pochissimo purtroppo... #-o

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/06/2018, 20:46

Ciottolina ha scritto: ma sono durate pochissimo purtroppo...
So che siamo OT ma cosa avevi messo?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Per le ventole se trovi qualcosa e hai dubbi chiedi :-bd
(Albert Einstein)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 18/06/2018, 21:35

roby70 ha scritto:
Ciottolina ha scritto: ma sono durate pochissimo purtroppo...
So che siamo OT ma cosa avevi messo?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Per le ventole se trovi qualcosa e hai dubbi chiedi :-bd
Come da tuo consiglio Pitsia (non ricordo se si scrive così) e Salvinia. Hanno avuto problemi quasi subito, sono diminuite sempre di più fino a scomparire.

Per le ventole, ora provo a guardare su un po' di siti e poi, senz'altro, vi romperò ancora le scatole ;)

grazie! :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/06/2018, 22:04

Ciao @Ciottolina per il refrigeratore ti consiglio come marca Teco è quello che uso io :) ma hanno dei costi veramente esorbitanti x_x se devi far scendere solo di pochi gradi la temperatura, affidati come ti ha consigliato Roby alle ventole, assolutamente più economiche e più discrete come ingombro :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Ciottolina (19/06/2018, 8:13)
"And nothing else matters..."  ✨

sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 18/06/2018, 22:24

I Carassi non saltano fuori.....
Ho 4 omeomorfi belli grossi.... ed ho costantemente il semicoperchio posteriore via, con il livello dell'acqua a 3 cm dal bordo....
Mai avuto problemi ne che saltassero fuori, ne ti acqua troppo calda.

Se proprio vuoi stare serena, metti una rete verde con maglie da 1x1cm in vendita ovunque...ma quello che più aiuta per le temperature, sono le ventole.
Io ho messo una tangenziale a 220 che soffia sulla superficie, tipo questa:
Screenshot at giu 18 22-24-00.png
Nel caso, abbassa di anche 3-4° l'acqua...il contro è l'eccessiva dispersione dell'acqua sotto forma di vapore acqueo...
Se hai l'impianto ad osmosi, fai presto a rimediare a questa cosa, aggiungendo l'acqua evaporata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato sinapsi per il messaggio:
Ciottolina (19/06/2018, 8:14)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 19/06/2018, 19:31

Monica ha scritto: Ciao @Ciottolina per il refrigeratore ti consiglio come marca Teco è quello che uso io :) ma hanno dei costi veramente esorbitanti x_x se devi far scendere solo di pochi gradi la temperatura, affidati come ti ha consigliato Roby alle ventole, assolutamente più economiche e più discrete come ingombro :)
ciao Monica,
avrei una curiosità, a parte il prezzo alto, quello che costa meno l'ho visto a 350 €, sono molto rumorosi?

Ad ogni modo modo vorrei provare con le ventoline per acquario, ho visto Blau Aquaventilador 6 ventoline (56 €). Dice per vetri spessi al massimo 13 mm. Non so quanto sia il mio, soprattutto nella prima parte dove c'è la plastica del coperchio. E' lunga 42 cm, sarà troppo? E' per acquari fino a 240 lt. se no, c'è anche da 4 ventoline o meno.
Anche in questo caso chiedo, sono molto rumorose?
Ultima domanda, in quale parte dell'acquario è meglio metterle? Perché, per una motivazione estetica, preferirei nella parte posteriore, dove c'è l'uscita dell'acqua dalla pompa, ma non so se va bene.

Grazie ancora e buona serata :-h

Bloccato