Regolare bolle e ora elettrovalvola CO2+reattore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

supersix
star3

Messaggio di supersix » 07/10/2019, 22:14

Ciao a tutti! Intanto che mi arriva la valvola stavo pensando di ragionare su quanto erogare e a che ora accendere l erogazione, io uso in vasca per sciogliere la CO2 un reattore come in questo video, con attaccato una pompa
Voglio erogare solo in fase diurna quindi timer per la valvola e per sicurezza timer anche sulla pompa del reattore pensavo
Secondo voi quanto tempo prima dell alba devo accendere la CO2 tenendo presente il sistema che uso?
E, domandona, quante bolle?
Taggo @Pisu e @Eurogae che sò che hanno la valvola e benvengano i consigli di tutti 🐟

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/10/2019, 22:29

supersix ha scritto:
07/10/2019, 22:14
Ciao a tutti! Intanto che mi arriva la valvola stavo pensando di ragionare su quanto erogare e a che ora accendere l erogazione, io uso in vasca per sciogliere la CO2 un reattore come in questo video, con attaccato una pompa
Voglio erogare solo in fase diurna quindi timer per la valvola e per sicurezza timer anche sulla pompa del reattore pensavo
Secondo voi quanto tempo prima dell alba devo accendere la CO2 tenendo presente il sistema che uso?
E, domandona, quante bolle?
Taggo @Pisu e @Eurogae che sò che hanno la valvola e benvengano i consigli di tutti 🐟
La vasca nel video è la tua ?
Se è così allora io terrei accesa 24h perché non ho visto piante altrimenti rischi di avere sbalzi di pH .
Generalmente si chiude a fotoperiodo interrotto per non eccedere con la CO2 che si andrebbe ad accumulare a quella rilasciata dalle stesse piante.
Se invece non è la tua vasca , e la tua è piantumata allora si potresti pensare di utilizzare un’elettrovalvola collegata ad un timer .
Quante bolle al minuto dipende dai valori della tua vasca in particolare pH e KH. Verifica quante bolle eroghi attualmente , invalori di pH e KH e poi vediamo se è il caso di aumentare o diminuire
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 07/10/2019, 22:29

Come mi ha scritto giusto qualche giorno fa un amico, riporto qua;
Io ho trovato un equilibrio facendo partire l'impianto tipo da mezz'ora prima dell'accensione delle luci e si ferma un'ora prima dello spegnimento, ma sta cosa varia assieme alla vasca (se vogliamo fare i precisetti).
docet @Pisu :D
e ciò che ho sempre fatto anch'io con le mie vecchie vasche, utilizzando un reattore Dupla.
P.S.
ma le piante? :-?
CO2 solamente per abbassare il pH? se fosse così la musica cambia....a quel punto erogazione h24

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
supersix (08/10/2019, 17:49)
Gaetano

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 07/10/2019, 22:32

Allora, io ti direi che per ora basta un timer per tutto, poi con l'esperienza se ti vuoi divertire vedrai tu a seconda dell'inerzia del sistema di erogazione.
Partirei dall'inizio del fotoperiodo per chiudere un'ora prima del buio, poi a seconda di come si muove il pH regoli di conseguenza.
Per il numero di bolle ovviamente puoi spingere di più, ma devi fare delle prove.
Ora a quanto stavi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/10/2019, 22:44

Ho visto dal profilo che di piante c'è ne sono molte, oppure sbaglio ed è come dicono gli altri?

Non so, io la tengo accesa 24h al giorno e con i miei 100 litri netti e tante piante non ho mai avuto problemi, vado a 8/9 bolle al minuto, un'ottimo scioglimento della CO2 e onestamente preferisco non avere un'altra cosa in vasca che potrebbe non funzionare e fare una strage.

Scusa la domanda, ma la tua illuminazione è di 135watt a LED? :-o)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

supersix
star3

Messaggio di supersix » 07/10/2019, 23:36

Wow grazie per la partecipazione ;)
Allora @Bradcar no non è la mia vasca per fortuna, il mio reattore è qui
20191007225945.jpg
Nella mia vasca ho KH 2, non sò perchè ma con il tempo ho dovuto diminuire il numero di bolle che erano come dice @giampy77 8/12 a 4 perchè i pesci continuavano a avere respirazione veloce di "notte", il pH viaggiavo sui 6.7/6.6 all alba con h 24 di CO2 e con catappa in vasca, quindi da calcolatore ho CO2 insufficente

Ho un pò di piante si ma ho dovuto sistemare un pò di cose perchè avevo la fiera dell alleopatia , ho rimosso un pò di valli e di crypto e ho inserito delle piante nuove a sinistra e il pratino sono 4 peli 🤣
non ho una bella vasca attualmente...ma vabbhè :D rinascerà
20191007_231105_3333936346951086765.jpg
Si ho un po di luce ma le barre rgb non sono così forti ho scritto tutto nel profilo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once☝️

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 08/10/2019, 8:17

supersix ha scritto:
07/10/2019, 23:36
calcolatore ho CO2 insufficente
Ha usato il test con pH shakerato vero ? Al di là dei numeri come vedi le piante ? Io ad esempio erogo 24 h 30 bolle al minuto e penso di aver raggiunto un buon equilibrio : piante e pesci sono in gran forma
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2019, 9:05

supersix ha scritto:
Nella mia vasca ho KH 2, non sò perchè
Forse se hai usato tante foglie di Catappa e la CO2 alta la motivazione è presto trovata.
supersix ha scritto:
il numero di bolle che erano come dice @giampy77 8/12
E allora perché usare una valvola? Onestamente io doso 24h al giorno CO2 e mai avuto problemi con i pesci.

Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

supersix
star3

Messaggio di supersix » 08/10/2019, 10:23

@Bradcar Ho sempre cercato di gestire la CO2 tenendola sotto il livello di sicurezza, le piante vanno bene il problema è per la fauna, io pensavo che la notte tra l erogazione di CO2 e la produzione delle piante e il prendere anche loro ossigeno abbassa troppo il livello e i pesci ne risentono
Test NO2- sempre a 0, dopo 1/2 ore che accendo la luce vedo i pesci che tornano a una respirazione normale...davvero non sò cosa pensare volevo provare a erogare solo di giorno per quello
@giampy77 tu che KH hai?

Posted with AF APP
We only live once☝️

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2019, 13:00

KH a 4/5 è un po che non lo misuro, il pH a 6.2 durante il giorno, in vasca ho pesci Neon e Otocinculus che ci vivono da 5 anni.

Posted with AF APP

Bloccato