Regolare phmetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Francesco Savalli
star3

Regolare phmetro

Messaggio di Francesco Savalli » 09/05/2017, 20:18

Qualche giorno fa mi è arrivato il phmetro da Amazon, e come tutti ben sappiamo, non è regolato
All'interno del contenitore sono presenti delle bustine per regolare il phmetro con valori di pH 6,9 e 4.
Ora, ho delle domande da farvi
Nel momento in cui inseriamo questa polverina in acqua con pH neutro( che premetto non riesco a trovare nella mia città perché anche l'acqua demineralizzata non ha pH neutro e l'acqua potabile con valori di ph7, non sono abbastanza veritieri, perché quel valore è riferito al pH alla sorgente) avremo un valore di pH medio tra quello dell'acqua e quella della polverina giusto? Se fosse così, non andrebbe bene
Altri modi per regolarlo adeguatamente??

Diego
star3

Regolare phmetro

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 20:21

Per preparare la soluzione di taratura va usata acqua demineralizzata o di osmosi.
Il pH di quest'acqua di partenza non è importante, anche perché il pH dell'acqua pura è variabilissimo, quindi ha pure poco senso misurarlo.

Per effettuare la taratura basta usare la soluzione a pH 6.86, se lo strumento ha un solo punto di taratura.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Regolare phmetro

Messaggio di roby70 » 09/05/2017, 20:23

Basta che prendi dell'acqua demineralizzata al supermercato e ci sciogli la bustina da 6.9 dentro e lo tari con quella come scritto nelle istruzioni ;)
Se lo fai in un vasetto di vetro poi lo tappi e metti via così la puoi riusare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Chry
star3

Regolare phmetro

Messaggio di Chry » 09/05/2017, 20:24

Ciao!
Io uso l'acqua demineralizzata che si trova al supermercato a temperatura ambiente.
Poi sciogli la polverina in 250 ml di acqua e il pH target è il pH indicato sulla bustina.
Ti consiglio di usare la bustina da 6,9, è molto più vicino ai valori tipici da acquario. In tal modo sai di aver tarato lo strumento in un range sufficientemente vicino al valore della tua acqua.

Francesco Savalli
star3

Regolare phmetro

Messaggio di Francesco Savalli » 09/05/2017, 20:26

Quindi il valore dell'acqua demineralizzata, con pH 7.8 nel mio caso, non è importante da quanto ho capito?
Perfetto, grazie mille

Chry
star3

Regolare phmetro

Messaggio di Chry » 09/05/2017, 20:26

Scusate abbiamo scritto contemporaneamente :ymblushing:
roby70 ha scritto:
09/05/2017, 20:23
Se lo fai in un vasetto di vetro poi lo tappi e metti via così la puoi riusare.
Questa soluzione è tanto semplice quanto geniale. Io ho sempre buttato via tutto e ora ho finito le bustine :(|)

Diego
star3

Regolare phmetro

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 20:35

Se poi volete proprio fare i risparmiosi, si può prendere la soluzione di taratura liquida e metterne qualche goccia nel cappuccio dello strumento (dopo aver risciacquato tutto con demineralizzata).
Poiché il cappuccio è a stretto contatto con lo strumento, bastano davvero poche gocce per bagnare tutta la sonda
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Regolare phmetro

Messaggio di roby70 » 09/05/2017, 20:39

Per essere sicuri di non inquinare la soluzione basta metterne un pò in un bicchiere quando c'è da tararlo; visto che non ne serve molta dura tanto :-B

Oppure come ha detto Diego ma quella va comprata.. la bustina arriva assieme :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato