

Allora l'impianto CO2 è della Askoll Pro Green System di seguito la descrizione:
Poi mi hanno preso il Phmetro Aquili di seguito descrizione:Il nuovo riduttore di pressione, è autoregolante, ha una regolazione di precisione, una valvola di sicurezza interna e una valvola di non ritorno.
Il nuovo micronizzatore contabollicine è più piccolo ha un setto poroso sinterizzato che micronizza la CO2: dispersione minima, massimo rendimento.
Il tubo di raccordo flessibile in poliuretano non disperde la CO2.
TECNICI
OSSERVAZIONI:Campo di misura: 0,00-14,00 pH
Risoluzione: 0,01 pH
Precisione:± 0,1% + 2 digits
Resistenza d'ingresso/alimentazione: 1012Ώ
Campo di impostazione (Set): 3,50-10,50 pH
Contatto relè: 5A/240 VAC
Calibrazione: doppia
Display: lettura a 4 LED
Condizione dell'ambiente: Temperatura: 0-50°C, Umidità <95%
Consumo energetico: circa 2 Watt
Dimensioni: 160 mm x 102 mm x 40 mm3
Peso: 772 gr.
DESCRIZIONE DEL PANNELLO FRONTALE
1. Display
2. Indicatore elettrovalvola in funzione
3. Tasto Funzione pH/SET
4. Manopola di regolazione per la calibrazione del PH7
5. Manopola di regolazione per la calibrazione del PH4
6. Manopola di regolazione del Set
7. Presa di alimentazione elettrodo pH
8. Presa di corrente dell'elettrovalvola
9. Tasto Funzione HI/LO
INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prima di iniziare qualunque operazione con lo strumento, pulire accuratamente la sonda con acqua distillata.
Se durante l’impostazione sembra che non vengano rilevati valori corretti, ripetere la pulizia utilizzando anche una soluzione di Potassio Cloruro (KCL).
IMPOSTAZIONE DEL pH
1) Portare il Tasto pH/SET sulla posizione “SET”
2) Regolare la vite “SET” finché non compare sul display il pH desiderato. ATTENZIONE: il trimmer fa un solo giro completo (monogiro); non apporre troppa pressione quando si utilizza il cacciavite per la regolazione per evitare la rottura del trimmer stesso.
3) La regolazione è terminata, riportare il Tasto pH/SET sulla posizione “pH”
4) Nel caso in cui si desideri che il valore di pH impostato sia quello massimo, portare il Tasto HI/LO sulla posizione “HI-A” ; questo significa che ogni volta che il valore misurato dalla sonda in acquario supererà il valore impostato, il controller metterà in funzione l’elettrovalvola e di conseguenza il kit CO2.
Nel caso in cui si desideri che il valore di pH impostato sia quello minimo, portare il Tasto HI/LO sulla posizione “LO-A” ; questo significa che ogni volta che il valore misurato dalla sonda in acquario sarà inferiore al valore impostato, il controller metterà in funzione l’elettrovalvola.
INFORMAZIONI OPERATIVE (Calibrazione)
1) Lo strumento è già calibrato.
2) Per le successive calibrazioni collegare la presa assicurandosi che il voltaggio sia corretto.
3) Collegare l'elettrodo di pH alla presa sul controller.
4) Portare il Tasto pH/SET sulla posizione “pH”.
5) Immergere l'elettrodo in una soluzione tampone pH 6,86. Mescolare delicatamente ed attendere almeno 30/60 secondi, regolare la manopola “CAL” finché sul display non compare la cifra esatta 6,86. ATTENZIONE: il trimmer fa un solo giro completo (monogiro); non apporre troppa pressione quando si utilizza il cacciavite per la regolazione per evitare la rottura del trimmer stesso.
1) Tenere conto della compensazione della temperatura indicata sulla confezione della soluzione tampone.
2) Rimuovere l'elettrodo di pH dalla soluzione tampone e pulirlo con acqua distillata ed asciugarlo con aria calda o carta filtro.
3) Immergere l'elettrodo in una soluzione tampone pH 4,01. Mescolare delicatamente ed attendere almeno 30/60 secondi, regolare la manopola "SLOPE" finché sul display non compare la cifra esatta 4,01. ATTENZIONE: il trimmer fa un solo giro completo (monogiro); non apporre troppa pressione quando si utilizza il cacciavite per la regolazione per evitare la rottura del trimmer stesso.
4) Tenere conto della compensazione della temperatura indicata sulla confezione della soluzione tampone.
5) Rimuovere l'elettrodo di pH dalla soluzione tampone e pulirlo con acqua distillata ed asciugarlo con aria calda o carta filtro.
6) Assicurarsi di seguire tutti i passaggi 1-10 per calibrare un nuovo elettrodo di pH.
Note: Il campo pH della strumentazione deve essere ri-calibrato:
- a circa un mese dall'ultima calibrazione
- ogni volta sia richiesta la massima precisione
- quando viene rimesso il nuovo elettrodo
ATTENZIONE: Istruzioni per la pulizia e la manutenzione
1)Durante il funzionamento della sonda vi è una zona neutra di protezione. La sonda di controllo entra in funzione nel caso in cui i valori di misurazione del pH superano i valori impostati (Set) di 3-5 cifre; l'output di controllo si spegne nel caso in cui i valori di misurazione del pH sono inferiori i valori impostati (Set) di 3-5 cifre; (quando si porta il tasto HI/LO nella posizione "HI").
2)La sonda di controllo si spegne automaticamente quando il Tasto Funzione pH/SET viene portato sulla posizione "pH" per effettuare una nuova calibrazione.
3) Durante la pulizia del Controller la presa di corrente deve essere staccata (spenta).
4) Pulire i componenti interni con prodotti a secco. Non utilizzare un panno bagnato.
5) Utilizzare solo in luoghi chiusi.
NOTE: Utilizzare il Controller lontano da fonti elettromagnetiche.
La sonda ha una vita media di 6 mesi.
Dopo ogni utilizzo va accuratamente pulita con acqua distillata per rimuovere tutti i residui che possono intaccare l'elettrodo.
La sonda va custodita con cura all'interno di una soluzione con acqua distillata o altra soluzione e comunque non deve essere lasciata asciutta.
Per ottenere misurazioni accurate, è opportuno pulire la sonda con una soluzione di potassio cloruro (KCL) almeno una volta al mese.
Ed in fine :
Elettrovalvola CO2/Osmosi Ruwal basso wattaggio 0.8-1.6W max
Ragazzi io non tocco nulla prima di ricevere vostri consigli ! Non sia mai che parto col piede sbagliato.
1) Ma che presa è quella del Phmetro ?
2) da dove incomincio e di cosa ho bisogno ?
3) Nelle istruzioni del Phmetro c'è scritto che è già calibrato. Devo solo tararlo giusto ? E se non funziona devo acquistare la soluzione di Potassio di Cloruro ?
Amici veramente guidatemi passo per passo perché sono terrorizzata di fare danni....Poi vi offrirò una pizza promesso !!!
Oggi lavoro dalle 14.30 ( tra poco ) alle 23, ma domani sono libera tutto il giorno così da dedicarlo ai vostri suggerimenti, all'impianto e eventuali acquisti.
Spero che i miei non abbiano buttato via i soldini

Grazie di tutto e buona continuazione !!!
Allego le foto !
