Apro questo topic perchè da mesi cerco una soluzione per far in modo che i pescetti non saltano dalla vasca e nello stesso tempo eliminare il lastrone di vetro che rende abbastanza scomode tutte le operazioni e finalmente ho trovato qualcosa di valido.
Inizialmente ho pensato al fai da te immaginando il telaio di una zanzariera al quale la rete fine viene sostituita da qualcosa a maglia più grossa, tuttavia mi son fermato quando ho visto che il telaio delle zanzariere ha un costo da contemplare e che quella tipologia di rete è comunque difficile da trovare.
Ho provato con una rete metallica, ma comunque il riflesso della lampada non è indifferente e nelle operazioni di taglio ha preso una forma molto difficile da modellare e appiattire.
Guardando qui e là, ho trovato un prodotto che solitamente si usa negli acquari marini, ovvero il D-D jumpguard pro ma sfortunatamente non capivo se la rete si adattasse bene anche al dolce o oscurasse troppo.
Senza offerte il prodotto costa circa 50 euro, ma su amazon versione UK sono riuscito a trovarlo in offerta con spedizione verso l'Italia gratuita a circa 30 euro.Vista l'offerta ho pensato dunque di lanciarmi ed eccomi qui a mostrarvi il prodotto.
il prodotto arriva in un paccone con quel sorriso con la freccia, nel quale all'interno troviamo un tubo cilindrico:
Dentro il tubo troviamo il telaio, composto da 5 barre di alluminio principali, più una barra di rinforzo opzionale . Nel caso si volesse rinforzare ancora di piú é necessario comprare un pezzo aggiuntivo che si chiama TCbrace.
Se si usassero le 4 stecche cosí come sono si potrebbe costruire un quadrato di 75cm di lato, tuttavia con un seghetto si può tagliare alle dimensioni desiderate.
Esistono comunque versioni anche per vasche più lunghe sino a 120cm.
ecco il dettaglio del profilo:
in una busta troviamo le giunzioni di plastica per comporre la struttura:
I pezzi evidenziati in rosso sono quelli non utilizzati da me, i 4 pezzetti a dx servono per inserire la barra che comunque però andrebbe sopra la rete e non darebbe alcun vantaggio, gli altri due in teoria servirebbero a tenerla alzata da un lato, ma personalmente non ho trovato un beneficio reale tale da giustificare quei pezzi in più e pertanto non li ho usati.
Infine troviamo la gommina che tiene ferma la rete e un attrezzo per spingerla nella scanalatura e incastrarla:
ecco adesso abbiamo tutto l'occorrente per iniziare a costruire la struttura, in realtà il seghetto per tagliare il profilo dobbiamo procurarcelo noi.
I profili di alluminio sono molto leggeri e cavi all'interno, quindi si tagliano molto agevolmente.
Gli incastri entrano a perfezione, ma quando si taglia occorre porre l'attenzione a considerare l'ingombro della giunzione e magari potrebbe essere molto utile fare diverse prove prima di tagliare (ad ogni modo la stecca in più è un'ancora di salvezza in caso di errori).
Ecco come si presenta il telaio tagliato ed assemblato (la rete in questa fase è solo appoggiata):
Adesso non ci resta che fissare la rete, in questa operazione conviene essere due persone in modo che uno incastra e l'altro tiene teso. Ad ogni modo con non poche invocazioni a esseri mitologici e divini, si riesce anche da soli.
per comodità vi faccio vedere lo spaccato di come si infila il tubicino di plastica nei tre momenti

Passo uno si allinea la rete con sopra la gomma nella scanalatura:
passo due si preme facendo scorrere l'attrezzino dato in rotazione in modo che il cordino segua tutto il perimetro del telaio:
infine giusto per mostrare l'incastro ecco la sezione:
a questo punto la rete risulta essere ben adesa al telaio ed è possibile tagliare gli eccessi con un taglierino, la rondella potrete sempre usarla per tagliare la pizza

Ecco il risultato finale montato in vasca: