Ridurre flusso filtro esterno Eheim professionel 4+

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Antonella71
star3

Messaggio di Antonella71 » 23/02/2025, 19:47

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: qualcuno sa dirmi come diminuire il flusso del filtro esterno Eheim professionel 4+ 350? Vi spiego brevemente: ho ricevuto in regalo da mio marito per Natale un acquario Oase Styline 175 (arrivato in anticipo, prima di Natale, per trasferire i pesci a gennaio, dopo il mese di maturazione), nel quale trasferire i nostri due carassi; questo acquario ha di serie un filtro interno che non mi è piaciuto per nulla; abbiamo quindi scelto di acquistare il filtro esterno della Eheim che gode di ottime recensioni. Il 250 non era disponibile, percio', visto che la differenza economica col modello superiore non era eccessiva abbiamo optato per il 350 (per acquari da 180 a 350 l - potenza della pompa 1050 l/h); i nostri carassi hanno quasi due anni e si sa che sporcano tanto, perciò ci è parsa la scelta giusta. Messo in funzione da circa 10 giorni, noto che i pesci sono infastiditi dal flusso troppo forte (anzi a dirla tutta per i primi dieci giorni ho fatto andare i due filtri contemporaneamente ma ho notato un comportamento diverso da parte loro, stavano spesso nascosti tra le piante, quindi oggi non ce l'ho fatta a resistere, ho spostato nel filtro esterno sia i cannolicchi maturi che le spugne, ed ho eliminato del tutto quello interno). La cosa che non ho specificato è che pero' la spraybar del filtro esterno l'abbiamo tenuta rivolta verso il vetro, e al filtro interno abbiamo diminuito un po' la potenza.Comunque, oggi, sistemando la spraybar sul lato corto della vasca, quindi con il getto a pelo d'acqua, ho visto che si agitavano e che non erano per niente contenti, infatti abbiamo girato adesso la spraybar verso il vetro, non so se abbiamo fatto bene. Non riesco a capire (nelle istruzioni non c'è nessun cenno, in internet non ho trovato spiegazioni) come posso fare per ridurre un po' questo flusso cosi' forte? allego foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/02/2025, 20:11

Se è fatto così:
Regola la potenza con questa manopola
Screenshot_2025-02-23-20-09-10-630_com.google.android.youtube_5761704505416857935.webp

E lascia questa rotella sul meno, tutta verso sinistra 
Screenshot_2025-02-23-20-09-23-782_com.google.android.youtube_7531359117614672168.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 23/02/2025, 20:36

Ciao io la spray bar l’ho tenuta sul lato lungo perchè mi creava meno correnta d’acqua su quello corto , ora vorrei provare a cambiare il tubo della spraybar conprandone uno al brico nero e applicarlo su tutta la parte lunga cosi da movimentare tutto il filo del acqua altrimenti puoi girarla sul lato lungo puoi applicare un areatore nella parte opposta cosi ti muove un pó l’acqua i carassi ne vanno matti , io li avevo prima dei discus .
Comunque come dici tu sporcano tanto non lo chiuderei troppo , non sono un esperto ma io ho ce l’ho tutto aperto perchè mi sembrava come di comprare una ferrari e poi usarla come una 500 .
Comunque ruota la spraybar con i fori a 45 gradi verso la superfice sicuramente crea meno corrente in basso . Facci sapere come va 

Antonella71
star3

Messaggio di Antonella71 » 23/02/2025, 22:57

Grazie mille dei preziosi consigli! Allora domani faro' le prove e vi faccio sapere. Grazie ancora
Questi utenti hanno ringraziato Antonella71 per il messaggio:
Mich84 (25/02/2025, 0:36)

Antonella71
star3

Messaggio di Antonella71 » 25/02/2025, 12:11

LouisCypher, ​Mich84, ho seguito le vostre indicazioni e sono molto felice di dirvi che finalmente ho trovato il giusto compromesso... ho abbassato un pochino la potenza e girato la spraybar verso la superficie, adesso il flusso è abbastanza sostenuto ma non tale da infastidire i pesci, vi ringrazio per le dritte e vi ringraziano anche i miei pescetti, che sono davvero molto piu' a loro agio adesso...

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/02/2025, 13:54

:-bd

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Rispondi