Ridurre il flusso della pompa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Guppio
star3

Ridurre il flusso della pompa

Messaggio di Guppio » 24/01/2020, 14:35

Buongiorno a tutte e a tutti,
ho un Juwel Primo LED 60l che monta una pompa eccoflow con flusso non regolabile.
Vorrei disperdere la potenza del flusso per non disturbare due Colisa che ospiterò prossimamente.
Ho anche degli Otocinclus, quindi:

Posso spostare il flusso verso il basso in modo che a loro arrivi corrente?
Come posso diminuirlo?
C'è il rischio che la pompa si "sovraccarichi"?

Posted with AF APP

Manlio
star3

Regolare flusso pompa

Messaggio di Manlio » 24/01/2020, 14:53

Ciao hai due 3 alternative semplici ed economiche: la prima direzionare il getto verso l'alto che renderà la vasca piuttosto calma ma la superficie mossa. Se eroghi CO2 però non è la scelta giusta. Alternativa puoi direzionarlo verso il vetro posteriore. Puoi ridurre il flusso aggiungendo nel filtro, poiché hai spazio, altre sue spugne fini e calerà il flusso. Oppure comprare il piccolo sistema Venturi della juwel che si innesta sul tipo di uscita della pompa che senza azionare l'ossigeno riduce il diametro di uscita del tubo rendendo il getto un filo più forte, ma nemmeno tanto ma facilmente indirizzabile dove meno crea problemi.
Io utilizzo questo ultima soluzione, utile avendo la CO2 per eventuali situazioni critiche più due spugne aggiuntive nel filtro.

siryo1981
Ex-moderatore

Regolare flusso pompa

Messaggio di siryo1981 » 24/01/2020, 15:39

Ciao @Guppio oltre a quanto detto da Manlio mi sento di aggiungere l utilizzo di una spray-bar, utilissima per questo scopo.
Puoi acquistarla o semplicemte costruirla con un paio di euro utilizzando raccordi e canaline in pvc per uso elettrico (diametro 16mm)

Aggiunto dopo 43 minuti 21 secondi:
@Guppio ho modificato il titolo è piu idoneo ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO :)

Bloccato