Ridurre portata pompa. Consigli?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Bloccato
Avatar utente
Valerio
star3
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/03/16, 20:40

Ridurre portata pompa. Consigli?

Messaggio di Valerio » 13/05/2016, 21:53

Ciao a tutti! Dopo il thread per la portata ridotta della pompa (risolto pulendo la pompa dalle lumachine e strizzando la lana di perlon), sono a chiedere come ridurre, stavolta volontariamente, la portata della pompa!
Sembro matto... :))

Dopo aver sistemato il filtro che si era praticamente bloccato (circolava pochissima acqua!), noto con chiarezza che nel mio acquario c'è troppa corrente!!!
La Limnophila fluttua troppo e, soprattutto, i pesci (2 Guppy femmine) hanno il fiatone...

Avevo pensato di cambiare pompa (Blu Bios da 435 l/h) con una a portata ridotta o che sia almeno regolabile.
Mi è stato, giustamente, suggerito di risparmiarmi la spesa e di inserire una spray bar o un rubinetto per parzializzare il flusso ma, ovviamente, non ho idea di come intervenire.

L'acqua, attualmente, è pompata dal fondo del filtro interno (4° e ultimo scompartimento) e "sparata" in vasca da un beccuccio a becco d'anatra, appena sotto la superficie... Può essere sufficiente rimuovere la parte terminale (una L rovesciata, per capirci) ed inserirci un tubo di gomma, opportunamente piegato col phon, e forato in più punti?

Altre idee per rallentare la circolazione?
Che idea hanno avuto di mettere una pompa da 435 litri, non regolabile, in un acquario che, arredato, supererà di poco i 40 litri di zona vivibile???

Ciao e grazie!

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Ridurre portata pompa. Consigli?

Messaggio di Silver21100 » 13/05/2016, 22:05

solitamente la portata delle pompe diminuisce mano a mano che la sporcizia satura il materiale filtrante, nel tuo caso per limitare la portata potresti "simulare" l'intasamento del filtro pressando nella sua sede la lana di perlon ... se funziona , quando il flusso diminuirà ulteriormente , basterà smuovere un pò la lana per ridare vigore alla pompa :D
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Valerio (16/05/2016, 19:07)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Ridurre portata pompa. Consigli?

Messaggio di Diego » 13/05/2016, 23:22

Oltre alla soluzione proposta da Silver, potresti optare per l'inserimento della una spraybar, ovvero un tubo forato (anche a mano, da te) all'uscita della pompa. Così il flusso d'acqua viene diviso (più buchi fai, più lo dividi) e senza cambiare nulla hai meno corrente in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Valerio (16/05/2016, 19:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Valerio
star3
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/03/16, 20:40

Re: Ridurre portata pompa. Consigli?

Messaggio di Valerio » 16/05/2016, 19:06

Grazie ad entrambi! Ieri ho provveduto a sostituire il "becco d'anatra" originale con un pezzo di tubo di gomma lungo circa 10 cm sul quale ho fatto 3 buchi...
La "naturale" curvatura del tubo fa sì che ci sia comunque un vortice, così da movimentare tutto l'acquario, ma non c'è più quella assurda corrente!
Ed ho anche compattato un po' la lana di perlon.

Il risultato è ottimo! Vi ringraziano anche i pesci e la Limnophila! :-bd

Ciao!

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Ridurre portata pompa. Consigli?

Messaggio di Diego » 16/05/2016, 19:20

Bene!
Chiudo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti