Riduzione fotoperiodo per le vacanze
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Daniele73
-
Profilo Completo
Riduzione fotoperiodo per le vacanze
Ciao,per i primi di agosto dovrei riuscire ad andare finalmente in vacanza \:D/
durante la mia assenza vorrei avere un fotoperiodo ridotto e mi chiedevo se dovevo cominciare a ridurlo già da adesso mezz'ora a settimana.
durante la mia assenza vorrei avere un fotoperiodo ridotto e mi chiedevo se dovevo cominciare a ridurlo già da adesso mezz'ora a settimana.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: riduzione fotoperiodo
Solo l'aumento deve essere graduale, se lo riduci non c'è problema, puoi farlo di colpoDaniele73 ha scritto:Ciao,per i primi di agosto dovrei riuscire ad andare finalmente in vacanza
Ma perché vorresti ridurlo?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Fertilizzando abitualmente, i periodi di assenza prolungati ingenererebbero scompensi che potrebbero favorire le alghe.FedericoF ha scritto:Solo l'aumento deve essere graduale, se lo riduci non c'è problema, puoi farlo di colpoDaniele73 ha scritto:Ciao,per i primi di agosto dovrei riuscire ad andare finalmente in vacanza
Ma perché vorresti ridurlo?
A tal scopo, si suggerisce (anche se io personalmente non l'ho mai fatto, ma all'epoca avevo una dosometrica) una "precauzionale" riduzione del FP

Tutte le attività della vasca ne risultano rallentate e, con esse, anche i possibili problemi

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
- FedericoF (10/07/2016, 11:07) • Daniele73 (10/07/2016, 11:31)
- Daniele73
-
Profilo Completo
la paura era di tornare a casa dopo 15 giorni e trovare un'invasione algale.
Al momento sono a sette ore di luce prima di partire mi porto almeno a 5?
- Sini
-
Profilo Completo
Credo che con l'Egeria in vasca, se non fai cambi frequenti, l'invasione algale sia impossibile...Daniele73 ha scritto:la paura era di tornare a casa dopo 15 giorni e trovare un'invasione algale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se rimane costante la Fertilizzazione, si, ma se si verifica uno scompenso... il rischio c'èSini ha scritto:Credo che con l'Egeria in vasca, se non fai cambi frequenti, l'invasione algale sia impossibile...Daniele73 ha scritto:la paura era di tornare a casa dopo 15 giorni e trovare un'invasione algale.

Es:
finiscono i nutrienti, le piante vanno in sofferenza, qualcuna marcisce, magari, a causa delle alte temperature, muoiono anche uno o più pesci, aumenta il carico e diminuisce l'efficienza della vasca = condizioni ideali per l'esplosione delle alghe.
Per fortuna! Perché senza di esse i guai sarebbero ben maggiori

- Sini
-
Profilo Completo
D'accordissimo.cuttlebone ha scritto: Per fortuna! Perché senza di esse i guai sarebbero ben maggiori
Ma gli allelopatici non scompaiono di botto, nè la loro produzione...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Daniele73
-
Profilo Completo
certo che partire per le vacanze e stare col pensiero dell'acquario non mi era ancora capitato 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dimezza il FP, non fare modifiche rilevanti prima della partenza (potature, introduzioni, ecc) e goditi la vacanzaDaniele73 ha scritto:certo che partire per le vacanze e stare col pensiero dell'acquario non mi era ancora capitato

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Le sostanze allelopatiche già presenti rimangono presenti, ma la loro produzione cessa, o quantomeno di riduce, al passo dell'efficienza delle piante.Sini ha scritto:D'accordissimo.cuttlebone ha scritto: Per fortuna! Perché senza di esse i guai sarebbero ben maggiori
Ma gli allelopatici non scompaiono di botto, nè la loro produzione...
Stick NPK con OE sono un buon viatico per le vacanze.
Quantomeno, non lasciano la vasca priva di nutrienti, circostanza di gran lunga peggiore che le alghe