Riflettori si o no?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- sorin-emanuel.cacau

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Buona sera! Ho un quesito: mettere un riflettore tipo questo o no?
Oppure basta ricoprire il coperchio con elementi riflettenti? Ho letto un po' ma non sono riuscito ad arrivare a una decisione! Ho in mente di comprare un neon t5 da 24w (6-6500k) per un acquario di 100l.. 90 effettivi circa. Purtroppo l'illuminazione in vasca attualmente non è adatta...
E diversamente che materiale potrei usare? Oltre la stagnola? Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Ciao,sorin-emanuel.cacau ha scritto: ↑E diversamente che materiale potrei usare? Oltre la stagnola? Grazie
finchè usi i LED i riflettori non sono necessari, mentre con i neon ci sarebbe un bel guadagno.
Secondo me, la cosa più semplice sarebbe un bomboletta spry di vernice (cromatura a freddo)..... con un effetto praticamente uguale allo specchio.
E' molto semplice da usare e puoi verniciare tutta la parte interna del coperchio, purchè in ambiente aperto e lontano dalla vasca.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- sorin-emanuel.cacau

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
[/quote]
Ciao,
finchè usi i LED i riflettori non sono necessari, mentre con i neon ci sarebbe un bel guadagno.
Secondo me, la cosa più semplice sarebbe un bomboletta spry di vernice (cromatura a freddo)..... con un effetto praticamente uguale allo specchio.
E' molto semplice da usare e puoi verniciare tutta la parte interna del coperchio, purchè in ambiente aperto.[/quote]
Mi piace come idee! Ma non si staccherà col tempo e l'umidità? I LED ho intenzione di levarli dato lo scarso rendimento oppure usarli insieme al neon.. Tipo mettere il neon in modo da pottergli affiancare i 2 LED in una zona della vasca dove ci saranno le piante più esigenti.. Ma non so se è una buona idea.. O se si nota la differenza
Ciao,
E' molto semplice da usare e puoi verniciare tutta la parte interna del coperchio, purchè in ambiente aperto.[/quote]
Mi piace come idee! Ma non si staccherà col tempo e l'umidità? I LED ho intenzione di levarli dato lo scarso rendimento oppure usarli insieme al neon.. Tipo mettere il neon in modo da pottergli affiancare i 2 LED in una zona della vasca dove ci saranno le piante più esigenti.. Ma non so se è una buona idea.. O se si nota la differenza
Posted with AF APP
- Joo

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Se sono molto bassi come intensità luminosa verranno scavalcati dai neon e sarebbero inutili, diversamente daranno il loro piccolo contributo, ma per renderti la vita più semplice potresti solo aggiungere alcune strisce di strip LED (IP67) a 6500 k e lasciare il mondo com'è..... alla fine si tratta solo di scelte.sorin-emanuel.cacau ha scritto: ↑Tipo mettere il neon in modo da pottergli affiancare i 2 LED in una zona della vasca dove ci saranno le piante più esigenti.. Ma non so se è una buona idea.. O se si nota la differenza
Per la verniciatura, se lo sgrassi e lo pulisci bene non si stacca più.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- sorin-emanuel.cacau

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Eh purtroppo ho già comprato il reattore e le cuffie.. E poi volevo spingermi sui neon perché con i LED non ho raggiunto un granché.. Domani farò un giro in ferramenta a cercare la bomboletta spray 
Posted with AF APP
- Joo

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
SE vuoi essere più sicuro sulla tenuta, passa prima una mano di "primer" per materie plastiche, poi la vernice cromata.sorin-emanuel.cacau ha scritto: ↑Eh purtroppo ho già comprato il reattore e le cuffie.. E poi volevo spingermi sui neon perché con i LED non ho raggiunto un granché.. Domani farò un giro in ferramenta a cercare la bomboletta spray
- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- sorin-emanuel.cacau (22/12/2017, 0:07)
(Gibran)
(Gibran)
- sorin-emanuel.cacau

-
Profilo Completo
- Silver21100
-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Alla meno peggio puoi usare che pellicola autoadesiva a specchio, non è eterna ma per un paio di anni non hai problemi
Posted with AF APP
- Otaku

-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Tutti i materiali che abbiano una buona capacità di riflettenza. Attenzione: non basta che siano di aspetto specchiato o luccicante, devono essere realmente riflettenti!sorin-emanuel.cacau ha scritto: ↑ ...che materiale potrei usare? Oltre la stagnola?
Questi sono esempi del potere riflettente delle varie superfici:
-Argento appena lucidato: 98%
-Alluminio lucidato: circa 92/95%
-Carta bianca da disegno: circa 90%
-Superficie cromata lucida: 68%
-Acciaio inossidabile AISI 304 lucidato: <60%
-Cartoncino grigio medio Kodak: 18%
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Riflettori si o no?
Lo specchio quanto è? 100%?Otaku ha scritto: ↑Tutti i materiali che abbiano una buona capacità di riflettenza. Attenzione: non basta che siano di aspetto specchiato o luccicante, devono essere realmente riflettenti!sorin-emanuel.cacau ha scritto: ↑ ...che materiale potrei usare? Oltre la stagnola?
Questi sono esempi del potere riflettente delle varie superfici:
-Argento appena lucidato: 98%
-Alluminio lucidato: circa 92/95%
-Carta bianca da disegno: circa 90%
-Superficie cromata lucida: 68%
-Acciaio inossidabile AISI 304 lucidato: <60%
-Cartoncino grigio medio Kodak: 18%
Ma il foglio bianco da disegno arriva al 90 %!!!?!!!
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata