Rimuovere cornice coperchio di plastica
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- naftone1
-
Profilo Completo
Rimuovere cornice coperchio di plastica
salve! sto per tramutare il mio acquario in vasca aperta e mi chiedevo se puo essere pericoloso rimuovere la cornice di plastica... la cosa che mi da dei dubbi é il fatto che al centro della vasca c'é un pezzo di plastica che unisce i due lati lunghi della cornice, non vorrei servisse da tirante ma se premo con un dito flette quindi non so se rimuoverla tolga soliditá alla struttura... qualcuno ha mai fatto una modifica cosí ? con la funzione cerca non ho trovato nulla ma mi pare strano...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
-
-
Profilo Completo
Re: rimuovere profilo di plastica?
Posta una foto della vasca...del coperchio in particolare.naftone1 ha scritto:salve! sto per tramutare il mio acquario in vasca aperta e mi chiedevo se puo essere pericoloso rimuovere la cornice di plastica... la cosa che mi da dei dubbi é il fatto che al centro della vasca c'é un pezzo di plastica che unisce i due lati lunghi della cornice, non vorrei servisse da tirante ma se premo con un dito flette quindi non so se rimuoverla tolga soliditá alla struttura... qualcuno ha mai fatto una modifica cosí ? con la funzione cerca non ho trovato nulla ma mi pare strano...
Dimensioni? Quel "tirante" di plastica non tira un bel niente

- naftone1
-
Profilo Completo
La vasca è 100x40x50h, sta sera posto foto... Il coperchio è composto da un portalampada con due t8 da 90cm appoggiato sopra la cornice di plastica e due "strisce" di plastica chiudono i due lati... È marchiato tenerif credo lo produca la askoll (comprato usato quindi non sono certo)
- naftone1
-
Profilo Completo
Foto trovata su Google... È fatto così solo che quelli a occhio sono t5 io ho dei t8 più lunghi in proporzione...
Niente... Scherzavo... Non me la fa inserire... Sta sera faccio le foto al mio direttamente
Niente... Scherzavo... Non me la fa inserire... Sta sera faccio le foto al mio direttamente

- gibogi
-
Profilo Completo
La cornice degli acquari oltre che fare da supporto al coperchio ha lo scopo di dare robustezza alla vasca.
Il vetro è si rigido ma si deforma pure lui, si spancia sopratutto nei lati lunghi.
Inoltre normalmente le vasche con coperchio hanno i vetri più sottili per un discorso di costo appunto perchè sopperiscono con la cornice.
Se vuoi togliere la cornice, io ti consiglio di farlo con vasca vuota o quasi completamente vuota e poi di costruirti un tirante per evitare lo spanciamento.
Non saresti il primo che fa tale manovra e poi bestemmia perchè la vasca perde.
Il vetro è si rigido ma si deforma pure lui, si spancia sopratutto nei lati lunghi.
Inoltre normalmente le vasche con coperchio hanno i vetri più sottili per un discorso di costo appunto perchè sopperiscono con la cornice.
Se vuoi togliere la cornice, io ti consiglio di farlo con vasca vuota o quasi completamente vuota e poi di costruirti un tirante per evitare lo spanciamento.
Non saresti il primo che fa tale manovra e poi bestemmia perchè la vasca perde.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
-
-
Profilo Completo
Ottimo consiglio questo!gibogi ha scritto: Se vuoi togliere la cornice, io ti consiglio di farlo con vasca vuota o quasi completamente vuota e poi di costruirti un tirante per evitare lo spanciamento.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Oppure, con poca spesa ed un profilato d'alluminio fai una cosa tipo questa:

che giri tutt'intorno alla vasca, ad incastro.

"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
lo stavo giusto osservando prima...cuttlebone ha scritto:Oppure, con poca spesa ed un profilato d'alluminio fai una cosa tipo questa:

- naftone1
-
Profilo Completo
comunque la vasca sopra é fatta cosí
ps cuttlebone notare che sto gia sistemando le tue piante... XD
i vetri laterali sono da 8mm...
ps cuttlebone notare che sto gia sistemando le tue piante... XD
i vetri laterali sono da 8mm...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Con le misure corrette e, magari l'aiuto di un fabbro, lo puoi realizzare carino e funzionale anche in inox, separando la vasca come mi dicevi, in due zone [emoji6]
Alessandro
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"