Rio 125 LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Ciao,
ho comprato, finalmente, il Rio 125 LED e quindi dovrò predisporre anche l'aumento dei Lumens.
Quanti sono i Lumens ideali per un acquario ben piantumato sia con piante lente che veloci?
Teoricamente i 2 tubi LED da 14W dovrebbero emettere circa 2200 Lumens. Sono due Tubi chiamati Day e Nature e quindi teoricamente uno bianco freddo ed uno caldo. Vi allego foto dal sito.
Pensavo di prendere 3 barre LED da 1500 Lumens cadauna. 1 da 2800K e 2 da 6000K.
In questa maniera avrei circa 6700 Lumens? Potrebbero bastare?
Avrei 2 fonti a luce calda e 3 a luce fredda, come va come proporzione?
Grazie per l'aiuto.
ho comprato, finalmente, il Rio 125 LED e quindi dovrò predisporre anche l'aumento dei Lumens.
Quanti sono i Lumens ideali per un acquario ben piantumato sia con piante lente che veloci?
Teoricamente i 2 tubi LED da 14W dovrebbero emettere circa 2200 Lumens. Sono due Tubi chiamati Day e Nature e quindi teoricamente uno bianco freddo ed uno caldo. Vi allego foto dal sito.
Pensavo di prendere 3 barre LED da 1500 Lumens cadauna. 1 da 2800K e 2 da 6000K.
In questa maniera avrei circa 6700 Lumens? Potrebbero bastare?
Avrei 2 fonti a luce calda e 3 a luce fredda, come va come proporzione?
Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Erikg90
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
ILLUMINAZIONE RIO 125 LED
vasca molto piantumata: 80/100 lm/l
Io le prenderei tutte 6000 K
se hai fatto bene i calcoli e sono 6700 lumen avresti circa 55 lm/l
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Mi piace la tecnologia, il costo minore nel medio-lungo periodo e la possibilità di gestire sia la potenza che la durata.
@Gery: perché niente spettro che dovrebbe essere fotostimolante come il 2800k?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Diego
-
Profilo Completo
Prova a leggere l'articolo sui LED: LED in acquario
Si vede che gli spettri dei LED bianchi, al variare della temperatura di colore, sono piuttosto simili.
I LED bianco caldo hanno una emissione leggermente maggiore nelle frequenze del rosso e questo può essere gradito dalle piante che raggiungono la superficie (poiché il rosso viene man mano bloccato dalla colonna d'acqua).
Si vede che gli spettri dei LED bianchi, al variare della temperatura di colore, sono piuttosto simili.
I LED bianco caldo hanno una emissione leggermente maggiore nelle frequenze del rosso e questo può essere gradito dalle piante che raggiungono la superficie (poiché il rosso viene man mano bloccato dalla colonna d'acqua).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Perché una componente calda l'hai già, e per mia esperienza personale le piante cercano di più i 6500 K
Le mie vasche:
- Diego
-
Profilo Completo
Le piante sono in superficie lì vicino o sono più basse?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Scusa non capisco?
Ci saranno piante rapide come riccia fluitans ed egeria densa.
Sicuramente una o più anubia. Se riesco a farlo un pratino ed altre piante da fondo. Magari una a foglie rosse e del muschio di giava. Avevo chiesto in altro post alcuni nomi di piante ma ora non le ricordo.
A memoria non dovrebbero esserci allopatie.
Ci saranno piante rapide come riccia fluitans ed egeria densa.
Sicuramente una o più anubia. Se riesco a farlo un pratino ed altre piante da fondo. Magari una a foglie rosse e del muschio di giava. Avevo chiesto in altro post alcuni nomi di piante ma ora non le ricordo.
A memoria non dovrebbero esserci allopatie.
Ultima modifica di Owl_Fish il 30/03/2017, 16:58, modificato 1 volta in totale.
- Diego
-
Profilo Completo
Prova metà caldo e metà freddo, così accontenti un po' tutti e sei a posto. Le piante che hai scelto non sono particolarmente esigenti, quindi non dovresti avere particolari noie.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Oggi mi sono fatto un poco di ricerca ed ho aggiornato l'elenco delle piante che vorrei inserire:
Riccia Fluitans – rapida – galleggiante
Egeria Densa – rapida – fondo
Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) – lenta – fondo
Anubia barteri – lenta – fondo
Cryptocoryne – lenta – fondo
Cabomba – rapidissima - fondo (oppure in alternativa una pianta simile per foggia visto che la Limnophila sessiliflora non è compatibile con l'Egeria).
Grazie ad entrambi
Riccia Fluitans – rapida – galleggiante
Egeria Densa – rapida – fondo
Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) – lenta – fondo
Anubia barteri – lenta – fondo
Cryptocoryne – lenta – fondo
Cabomba – rapidissima - fondo (oppure in alternativa una pianta simile per foggia visto che la Limnophila sessiliflora non è compatibile con l'Egeria).
Grazie ad entrambi