Ripristinare vecchio impianto neon

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Fabio123
star3

Messaggio di Fabio123 » 18/02/2022, 15:44

Ciao, come consigliatomi da Mark866 espongo qua il mio grande dubbio, ho compartoun acquario usato, dove il tizio mi ha inserito nel pacchetto un bel po di neon, comprese cuffie a tenuta stagna, e una cassettina dove stanno i trasformatori per i neon, mo sembra tutto un po' obsoleto anche se funziona, ma tralaltro visto che allestiró una vasca per ciclidi africani malawi o tanganica, vorrei sapere se mi conviene mettere direttamente dell luci LED, strisce oppure tubi, ed evitare tutta ata accozzaglia di cavi elettrici,dato che cmq non avrò piante o cmq non avrò esigenze particolari. Cosa mi consigliate?
IMG_20220218_153612.jpg
IMG_20220218_153615.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 18/02/2022, 21:33

Ciao @Fabio123 l’unica pecca dei neon è solo il consumo ; per questo oramai nei plantacquari i LED hanno preso il sopravvento . I neon irradiano meglio dei LED perché questi hanno in direzione luminosa perpendicolare mentre i neon sono più avvolgenti : non è raro trovare vasche bellissime i cui proprietari non passerebbero mai ai LED . Detto questo è vero che i LED sia per il dolce che per il Marino sono il presente ed il futuro considerati anche i costi dell’energia elettrica . Nel tuo caso, però , non mi sembra che tu abbia bisogno di un ‘ illuminazione potente e quindi potresti sicuramente usare ancora i neon
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Fabio123
star3

Messaggio di Fabio123 » 18/02/2022, 22:51

Ok, proverò a ripristinare, grazie

Bloccato