Ragazzi, ho bisogno di consiglio:
Negli ultimi giorni ho recuperato un Mirabello 30, reincollato i vetri(perdevano) rifatto l'illuminazione (dire che era da buttare è riduttivo).
Il filtro e il riscaldatore mi sembravano integri ma fino a oggi non li avevo mai provati.
Era mia idea avviarla senza filtro, infatti ho tolto tutta la parete dietro del mir30 tenendo la pompa (in futuro magari mi servirà a smuovere l'acqua) e il riscaldatore.
Ieri metto il fondo, l'allestimento, tutto tranne il coperchio (dovevo finire i collegamenti), e lo riempio.
Stamattina metto il coperchio, accendo e funziona tutto, accendo anche il riscaldatore per vedere se funziona (non veniva acceso da tipo 10 anni). dopo 30 minuti guardo e vedo l'acqua che era abbastanza calda, e tutte le physa che ne erano uscite (solo 3 insieme alle piante, ma son il mio sistema d'allarme). Subito stacco la corrente perché ho notato bollicine dal riscaldatore, lo tolgo dall'acqua e noto che era entrata acqua dentro il vetro.
Dopo la storia dell'orso il risultato è che ho il riscaldatore rotto e me ne serve uno nuovo, quello vecchio era da 50 watt, consigli?
Consigli su quale posizione metterlo considerando che la pompa sarà spenta?
Consigli su ventose o simili?
E anche la fascia di prezzo, ho visto che costano sui 15 euro, è un prezzo onesto?
Per ora l'ho staccato e ho fatto partire la pompa per raffreddare più velocemente possibile l'acqua e le physa son tornate tranquille dentro.
Riscaldatore: consigli per l'acquisto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FedericoF
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Riscaldatore
Va bene uno da 50 watt, il prezzo attorno ai 15 euro è onesto.
Di solito sono forniti con le ventose.
Come posizione è abbastanza indifferente se non c'è alcuna pompa che muova l'acqua. Altrimenti, posizionato in maniera che la pompa muova l'acqua vicino al riscaldatore.
Di solito sono forniti con le ventose.
Come posizione è abbastanza indifferente se non c'è alcuna pompa che muova l'acqua. Altrimenti, posizionato in maniera che la pompa muova l'acqua vicino al riscaldatore.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Perfetto grazie mille.
Lunedì farò shopping
Lunedì farò shopping
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Federico !
Per il 60 litri ho un riscaldatore eheim jager, unico tarabile !
Mi trovo molto bene e costa come tutti i termoriscaldatori normali.
L'ho posizionato sul fondo in orizzontale sotto la pompa in quanto l'acqua calda tende a rimanere in superficie lasciando così il fondo freddo, in questo modo ho un ricircolo più ottimale , in più è super nascosto dalle piante
Unico inconveniente è che devi immergerti se devi cambiare la temperatura
!

L'ho posizionato sul fondo in orizzontale sotto la pompa in quanto l'acqua calda tende a rimanere in superficie lasciando così il fondo freddo, in questo modo ho un ricircolo più ottimale , in più è super nascosto dalle piante

Unico inconveniente è che devi immergerti se devi cambiare la temperatura

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- FedericoF
-
Profilo Completo
Lo posizionerò anch'io sul fondo, visto che non ho nemmeno il filtro o un po' di corrente mi rimetterò ai moti convettiviDaniela ha scritto:Ciao Federico !
L'ho posizionato sul fondo in orizzontale sotto la pompa in quanto l'acqua calda tende a rimanere in superficie lasciando così il fondo freddo, in questo modo ho un ricircolo più ottimale , in più è super nascosto dalle piante![]()
Unico inconveniente è che devi immergerti se devi cambiare la temperatura!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.