Riscaldatore hydor malfunzionante

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 21/04/2016, 0:38

Salve ragazzi

ho un riscadatore hydor da 200 watt nel mio acquario per discus.

Il problema lo notato oggi il termometro era arrivato 31 gradi quindi preoccupato per la temperatura apro il coperchio apro la finestra della camera ma la temperatura non scendeva, avevo impostato il riscaldato da 29 gradi lo porto 26 per fare diminuire la temperatura.

Ritornando adesso, avendo lasciato il coperchio aperto 3 cm trovo la temperatura 30 gradi con luci spente, con il LED del riscaldatore acceso secondo me non funziona bene oppure e proprio rotto.
La luce si spegne appena lo porto a 25 gradi, ma il termometro segna 30 gradi quindi per togliermi il dubbio che era il termometro prendo uno di scorta nuovo lo metto in acquario da 18 sale pure a 30, non contento prendo il terzo dalla vasca dei guppy segnava 24 gradi lo inserisco arriva pure 30.

Vado a comprare un nuovo riscaldatore, mi sembra un pochettino strano pensare che tre termometri si siano rotti tutti e tre insieme giusto ?

fernando89
Ex-moderatore

Re: riscaldatore malfunzionante

Messaggio di fernando89 » 21/04/2016, 0:41

io credo che il problema sia il riscaldatore

fammi capire bene..era impostato a 29gradi e in vasca ne dava 31?può capitare che sia starato di due gradi...

ma da quanto hai questo riscaldatore?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 21/04/2016, 0:51

Ciao fernando

Comprato insieme l'acquario, giorno 7-8 gennaio del 2016 non ricordo esattamente il giorno, comunque ho fatto una prova adesso.

Dunque temperatura dei termometri 30 gradi, alzo la temperatura del riscaldatore per fare accendere la luce di messa in funzione, stacca solamente quando arrivo leggermente sotto 25 gradi. Per i discus 29-30 non sono un problema ma credo che per le piante iniziano i problemi, durante il giorno ci sono 5 CFL accese possono alzare la temperatura loro, ma se segnano 30 lui messo 26 accende la cosa mi sembra grave.

Il termometro messo nel lato opposto della vasca.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/04/2016, 7:50

Probabilmente si è statato. Se è nuovo come hai detto, fai valere la garanzia.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 21/04/2016, 19:46

Per adesso per evitare problemi nell'acquario messo un riscaldatore da 100 watt almeno non mi creo problemi per i discus, domani vado vediamo che scusa s'inventa questa volta.
Per la rumorosità della pompa non nè voleva sapere, dubito che risolviamo qualcosa ci credo poco comunque ci provo.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/04/2016, 19:57

Se il riscaldatore si accende e spegne girando li potenziometro (termostato), allora funziona correttamente.

E' invece possibile che la sua taratura non corrisponda alle indicazioni in gradi centigradi del potenziometro, in parole povero è starato.
Ma questo non va ad inficiare il suo funzionamento, tu devi impostare la temperatura del riscaldatore basandoti sul riscontro del termometro e non delle indicazioni del termostato.
Per avere diciamo 30°C in vasca, a te non interessa sapere se termostato è impostato a 30 o 25, ma che effettivamente mantenga quei 30°C voluti.
In teoria dovrebbe corrispondere, ma qualche grado di differenza è fisiologico.

L'importante è che tu abbia constatato che al ruotare del potenziometro tu senta il click del riscaldatore e si accenda e spenga la spia.

Prova a controllare che non abbia la superficie in vetro sporca, e tieni monitorata la temperatura, se non ci sono problemi risparmiati i soldi.
Se invece riscontri nel giro di qualche giorno, che nonostante tutto la temperatura piano tende a salire, allora forse è il caso di sostituirlo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Loris58
star3

Messaggio di Loris58 » 12/12/2020, 10:44

IL problema delle ultime versioni ETH300 risiede nella pasticca termica di rilevamento temperatura (ETC da 10K), ne ho stituiti 2 in garanzia stesso problema mentre il vecchio ETH300 è durato 12 anni prima di fondersi il film riscaldante. Personalmente ho preso la vecchia pasticca termica dal vecchio e messa sul nuovo e funziona alla grande. Il termistore in questione se uno ha un minimo di conosenze elettriche fai da te è reperibile su ebay/amazon al costo di qualche centesimo di euro il tipo è ETC 10K ossia a 25°C a una resistenza di 10 KHom e diminuisce all'umentare della temperatura (NTC), importante quando si rimpiazza riempire il foro di alloggiamento di pasta conduttiva al calore.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 12/12/2020, 11:13

Ciao @antoninocun :-h
Come ti é stato gia detto é stararo. Se non riesci a sostituirlo in garanzia, potresti abbinargli un termostato con sensore di temperatura in acqua.
Valuta un pò i costi.
Io utilizzo ad esempio STC -1000, sia per riscaldatore che per raffreddamento in estate.

Posted with AF APP
CIRO :)

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 12/12/2020, 12:55

Urca un topic riesumato del 2016 =)) :)) =))

Posted with AF APP
Marco :-h

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 12/12/2020, 12:58

Marcov ha scritto:
12/12/2020, 12:55
Urca un topic riesumato del 2016
Ops....non me sono accorto #-o
Si continua su nuovo Topic

Posted with AF APP