Riscaldatore orizzontale email produttore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
terracquea
star3

Messaggio di terracquea » 19/04/2023, 15:44

Sto raccogliendo tutto quello che mi serve per avviare il mio primo acquario.
La vasca è 62x36x36 e in accordo con le indicazioni dell'altra sezione mi è stata consigliata una gestione senza filtro.
Ho cercato un riscaldatore da poter mettere in orizzontale, come ho letto che sarebbe meglio fare in questo caso, ma in alcuni libretti di istruzioni che ho letto online dice esplicitamente di metterli in verticale, mentre in uno che mi potrebbe andare bene (Newa therm pro) non lo dice, così ho scritto al produttore per chiederglielo, e mi ha risposto questo:

In merito alla sua domanda le posso rispondere che, normalmente, ogni riscaldatore dovrebbe essere fatto funzionare in posizione verticale.
Questo perché la parte riscaldante possa essere percepita in modo ottimale dal termostato contenuto nella parte superiore.
Ciononostante, i riscaldatori possono essere adagiati anche orizzontalmente, assicurandosi siano in presenza di una corretta miscelazione dell'acqua garantita dalla presenza di un filtro od una pompa.

Ora, dato che qui non ci saranno né filtro né pompa, come interpreto questa risposta? Ne cerco un altro o posso mettere questo comunque?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Magari dipenderà anche da come posizionerò gli arredi nei dintorni del riscaldatore?
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti

terracquea
star3

Messaggio di terracquea » 19/04/2023, 16:56

...nel frattempo ne ho trovato uno per cui si dice in modo esplicito che può essere messo anche in orizzontale (Hydor Theo)
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 19/04/2023, 20:30

L'acqua calda tenderà a salire verso l'alto quindi un minimo movimento si creerà anche senza pompa... 

Posted with AF APP
Marco :-h

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 23/04/2023, 21:36

Controlla la la temperatura con un tormemometro.

Probabile che come spiegato nella mail, il termostato sia tarato quando il riscaldatore è in verticale. 
Probabilmente non potrai fidarti troppo della taratura. Parti con qualche grado in meno

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/04/2023, 14:26

L'unico riscaldatore che può essere in orizzontale, verticale, addirittura interrato è 
quello della shego. Riscaldatore in titanio completamente sigillato, ma richiede un termostato per la sua regolazione e funzionamento. Io lo utilizzo da parecchi anni abbinato all'inkbird itc-308

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Marcov (25/04/2023, 15:55)
Gaetano

Matteo17
star3

Messaggio di Matteo17 » 27/04/2023, 11:42

In aggiunta, la Newa consiglia sulle istruzioni di tenere il getto del filtro rivolto verso il riscaldatore (in verticale) in modo che l'acqua calda non vada diretta sul termostato, e non faccia quindi percepire una temperatura più alta rispetto a quella della vasca.
Comunque, al momento ho più di una vasca senza filtro e con riscaldatori Newa in orizzontale e di problemi non ne ho​ :aok:

Posted with AF APP

Rispondi