Riscaldatore sempre acceso
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Marcello84
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
ho da poco terminato di allestire il mio primo acquario (un 120 litri), in cui ho installato un riscaldatore Aquael Platinum Heater 100 per mantenere la temperatura stabile intorno ai 26°.
Il riscaldatore in questione è digitale e mostra, tramite dei LED, quando la temperatura dell'acqua è inferiore al valore impostato, e quindi il riscaldatore si accende, ovvero quando è superiore e quindi si spegne.
Il problema è che anche se il riscaldatore mostra correttamente che la temperatura dell'acqua ha superato il valore impostato, continua a rimanere acceso scaldando l'acqua. Speravo avesse semplicemente un margine ampio di lavoro ma, dai 26° impostati, l'acqua era arrivata a 29°. Per fortuna al momento l'acquario è in maturazione e quindi non ci sono ancora pesci, quindi non ha creato danni.
Ho provato un altro paio di volte, senza aspettare un aumento così alto, ma sembra che il riscaldatore non si fermi mai.
Per il momento ho ovviato collegando il riscaldatore ad un termostato digitale esterno, che gli toglie la corrente quanto la temperatura supera la soglia impostata.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto? c'è qualche operazione che posso provare per ricalibrarlo o cose simili?
Il prodotto è nuovo ma purtroppo è passato un po' di tempo tra ll'acquisto e la messa in opera, quindi non posso rimandarlo indietro.
ho da poco terminato di allestire il mio primo acquario (un 120 litri), in cui ho installato un riscaldatore Aquael Platinum Heater 100 per mantenere la temperatura stabile intorno ai 26°.
Il riscaldatore in questione è digitale e mostra, tramite dei LED, quando la temperatura dell'acqua è inferiore al valore impostato, e quindi il riscaldatore si accende, ovvero quando è superiore e quindi si spegne.
Il problema è che anche se il riscaldatore mostra correttamente che la temperatura dell'acqua ha superato il valore impostato, continua a rimanere acceso scaldando l'acqua. Speravo avesse semplicemente un margine ampio di lavoro ma, dai 26° impostati, l'acqua era arrivata a 29°. Per fortuna al momento l'acquario è in maturazione e quindi non ci sono ancora pesci, quindi non ha creato danni.
Ho provato un altro paio di volte, senza aspettare un aumento così alto, ma sembra che il riscaldatore non si fermi mai.
Per il momento ho ovviato collegando il riscaldatore ad un termostato digitale esterno, che gli toglie la corrente quanto la temperatura supera la soglia impostata.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto? c'è qualche operazione che posso provare per ricalibrarlo o cose simili?
Il prodotto è nuovo ma purtroppo è passato un po' di tempo tra ll'acquisto e la messa in opera, quindi non posso rimandarlo indietro.
- Andreami
-
Profilo Completo
È strano. Quanto lo hai immerso?
Normalmente tutta la parte vetrosa deve essere dentro, anche un pezzo della plastica se vogliamo
Normalmente tutta la parte vetrosa deve essere dentro, anche un pezzo della plastica se vogliamo
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Marcello84
-
Profilo Completo
Sulla parte superiore dove si trova il pulsante per impostarlo c'è l'indicazione che dice livello minimo di acqua, quindi l'ho immerso completamente, si trova a circa 1,5cm sotto il livello dell'acqua
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Più di così, e controllare che effettivamente hai impostato 26 gradi... Provato questo le cose sono due, o va e va tutto bene o forse è da pensare che ci sia qualcosa che non va nel riscaldatore.
Una pompa di movimento c è?
Una pompa di movimento c è?
Posted with AF APP
Andreami 88

- Marcello84
-
Profilo Completo
La pompa di movimento non c'è, c'è solo l'uscita del filtro che fa un po' di corrente, ma mi hanno consigliato di muovere l'acqua il meno possibile, quindi il getto è direzionato in basso e contro il vetro.
La temperatura impostata è chiaramente visibile perché c'è il LED acceso vicino al numero impostato, non ci si può sbagliare.
Ho provato ad immergerlo un po' di più, vediamo se cambia qualcosa, altrimenti proverò a sentire il negozio online per vedere cosa si può fare per una eventuale sostituzione, ma solo la spedizione sarebbe la metà del suo costo, non penso ne valga la pena...
La temperatura impostata è chiaramente visibile perché c'è il LED acceso vicino al numero impostato, non ci si può sbagliare.
Ho provato ad immergerlo un po' di più, vediamo se cambia qualcosa, altrimenti proverò a sentire il negozio online per vedere cosa si può fare per una eventuale sostituzione, ma solo la spedizione sarebbe la metà del suo costo, non penso ne valga la pena...
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Prova a impostarlo a 22 gradi. Vediamo se si spegne.
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Marcello84
-
Profilo Completo
Solo per condividere la mia esperienza, alla fine dopo tanto discutere con l'assistenza che mi ha fatto fare prove su prove, sono riuscito a rispedire il prodotto indietro in garanzia ed è risultato difettoso, ottenendo un nuovo prodotto in sostituzione che funziona correttamente.
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Sei sicuro che ti serve il riscaldatore?
Che pesci ospiterai?
Che temperatura hai a casa?
Che pesci ospiterai?
Che temperatura hai a casa?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Marcello84
-
Profilo Completo
Ciao, sto ospitando guppy e neon, e prossimamente aggiungerò corydoras. Ho una temperatura di 19-21 gradi in casa. Sto mantenendo una temperatura di 25° nell'acquario.
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Aaah meno male che era il riscaldatore guasto.
Brutte faccende quelle dei resi e manutenzioni in garanzia
Brutte faccende quelle dei resi e manutenzioni in garanzia
Posted with AF APP
Andreami 88