ritardo maturazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gambusia66
star3

ritardo maturazione

Messaggio di Gambusia66 » 24/11/2018, 17:06

Buonasera, non so se qualcuno ricorda le mie ultime vicissitudini in campo acquariofilo, comunque quasi due mesi fa ho riavviato una vasca di 100 lt. ferma (vuota) da quasi 10 anni che dopo due settimane stava cominciando a maturare (avevo raggiunto il picco dei nitriti) il tutto si è però interrotto il 15° giorno causa cedimento della vasca (perdita di acqua).
Ne ho comprata quindi una nuova di pari capienza è ho proceduto, nuovamente, all'allestimento, fertilizzando il fondo, inserendo la ghiaia, le piante vere, il filtro ma ovviamente non i pesci.
Oggi mi trovo al 22° giorno ma a rispetto alla vasca che si è rotta, che dopo 15 giorni stava maturando, non accade nulla.
I Nitriti hanno un valore 0 ed i nitrati sono al minimo, il pH è circa 7,5.
Eppure ho inserito più di una volta, in queste tre settimane, il mangime nel filtro, alcune foglie di una pianta a foglia larga si sono deterioriate, e purtroppo su questa pianta che sembra l'unica sofferente, stanno comparendo le prime alghe di color marrone, ma dei nitriti non si ha notizia.
L'illuminazione, irrorata con un tubo LED fornito con l'acquario, avviene per circa 11 ore al giorno.
Quindi, perché l'acquario non matura così come stava avvenendo con il primo?
Può dipendere dalla differenza del filtro (interno) il primo riempito con cannolicchi, carbone attivo e lana filtrante, mentre quello attuale funziona con cannolicchi e con il sistema a spugne compresa quella carbonatica?
E' il caso che inserisca un prodotto che dia vita alla flora batterica?
Grazie!

Nacks89
star3

ritardo maturazione

Messaggio di Nacks89 » 24/11/2018, 19:06

Ciao allora andiamo per gradi
Nella vasca che hai allestito hai inserito anche già le piante?

Se sì, in questo caso il picco dei nitriti sarebbe molto meno accentuato e potresti addirittura non rilevarlo

Le alghe marroni potrebbero essere diatomee, si formano quando sono presenti silicati nell'acqua, una volta terminati se ne andranno da sole

Io ti sconsiglio di inserire attivatori ecc
Se ti va dai una lettura a questo articolo Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

Per le foglie deteriorate della pianta potresti aprire un topic in fertilizzazione in modo da capire come intervenire, potrebbe essere anche il normale adattamento :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
Gambusia66 (25/11/2018, 9:13)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Vincenzo95
star3

ritardo maturazione

Messaggio di Vincenzo95 » 24/11/2018, 19:11

Ciao :-h
La maturazione del filtro non ha un giorno prestabilito
In ogni caso per esperienza ti dico che tenere le luci accese per così tanto tempo durante la maturazione non è un bene, probabilmente le alghe sono dovute proprio a questo
Qui consigliano di iniziare con un fotoperiodo di 4 o 5 ore (in base alle piante che hai) e aumentare di mezz'ora a settimana :-bd

Aspetta i consigli degli esperti, buona fortuna :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vincenzo95 per il messaggio:
Gambusia66 (25/11/2018, 9:13)

trotasalmonata
Moderatore Globale

ritardo maturazione

Messaggio di trotasalmonata » 24/11/2018, 19:15

Per il resto ti hanno già detto. :-bd

Togli la spugna carbonitica..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Gambusia66 (25/11/2018, 9:14)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gambusia66
star3

ritardo maturazione

Messaggio di Gambusia66 » 25/11/2018, 9:08

riccio1907 ha scritto: Nella vasca che hai allestito hai inserito anche già le piante?

Se sì, in questo caso il picco dei nitriti sarebbe molto meno accentuato e potresti addirittura non rilevarlo
Certo le piante le ho inserite, sono le stesse che erano nell'acquario che stava maturando e che si è rotto dopo 15 giorni.
Stesso discorso per la ghiaia del fondo.
Quindi che faccio, provo ad inserire qualche pesciolino, ad esempio 4 guppy?
Grazie!

Vincenzo95
star3

ritardo maturazione

Messaggio di Vincenzo95 » 25/11/2018, 11:34

Gambusia66 ha scritto: Certo le piante le ho inserite, sono le stesse che erano nell'acquario che stava maturando e che si è rotto dopo 15 giorni.
Stesso discorso per la ghiaia del fondo.
Quindi che faccio, provo ad inserire qualche pesciolino, ad esempio 4 guppy?
Grazie!
La fauna va inserita dopo la maturazione, se la inserisci prima rischi che il picco di nitriti possa fare danni.
Solitamente si aspettano i canonici 30giorni.
Come ti dicevano, se hai molte piante rapide in vasca, probabilmente non registrerai mai un picco di nitriti.
Io ad esempio avevo un boschetto di limophilia sessiliflora ( senza considerare le altre piante) e non ho mai ragistrato nitriti! :-bd

Aspetta la maturazione
:-h

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

ritardo maturazione

Messaggio di Dandano » 25/11/2018, 11:36

Gambusia66 ha scritto: Quindi che faccio, provo ad inserire qualche pesciolino, ad esempio 4 guppy?
No :)
Le prove si fanno con il mangime mica con degli esseri viventi :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

trotasalmonata
Moderatore Globale

ritardo maturazione

Messaggio di trotasalmonata » 25/11/2018, 22:01

Pazienza.... un po di pazienza..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''