Ciao ragazzi tutto bene?? Allora vi spiego e mostro il mio problemino.
Da tanto tempo sul mio juwel ho il venturi, la vasca monta in origine la pompa eccoflow 500.
In questi giorni si è rotta ed ho dovuto sostituirla con una di ricambio che avevo preso molto tempo fa, peró per un errato acquisto del passato, è una 600.
Appena messa noto un rumoraccio, allora provo a farla girare in vasca senza attaccarla al filtro e nessun rumore.
Allora provo a cambiare la parte finale del venturi che in realtà è una sprybar mettendone una di diametro leggermente superiore e nulla.
Provo a fare qualche buchino lungo il tubo, tanto il flusso rimane sufficientemente di buon livello, ma nulla da fare.
Nel link il video.... Non penso sia un problema di diametro del tubo del venturi che comunque è un 12/10
Idee??? Grazie e spero che questo post vi trovi tutti in ottima salute!!!! Che è la cosa più importante!!!
La pompa fa rumore perchè tocca da qualche parte ma è funzionante, prova a spostarla e cerca di capire dove vibra, al limite ci puoi mettere un pò di perlon o un pezzo di spugna per attutire il rumore.
I mandarini sono l'essenza della vita... cit. Christopher Mccandless
Ciao @Nijk il rumore viene da dentro la pompa non so se è la girante, non sono vibrazioni, anche perché la juwel si incastra alla perfezione sul supporto... @BollaPaciuli ma la girante del 500 non è più piccola del 600? non sforzerebbe di più su una pompa più potente?
Se la pompa non fa rumore se la stacco dal tubo mentre lo fa se è attaccata, non è un fenomeno di "cavitazione" che avevo letto da qualche parte, o non centra nulla?
Fauna: 7 Cardinali 7 Hemigrammus Bleheri 2 P. Scalare 5 Corydoras Panda Lumache Planorbarius
Altre informazioni: - Vasca avviata il 25 Marzo 2019 - Fertilizzazione : PMDD avanzato - CO2 : Impianto CO2 con bombola ricaricabile - Fotoperiodo 8 ore - Plafoniera LED autocostruita - Filtro Esterno Tetra Ex 600 plus
Secondo Acquario: Vasca 24 Litri lordi, avviata 4/9/20
Fondo lapillo vulcanico +Tetra Active Substrate Legni , Rocce vulcaniche, foglie di quercia raccolti in natura. Senza filtro. Senza CO2 Luce: Lampada GU10 da 10w 6400k