S.O.S. ILLUMINAZIONE

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Diegosca
star3

S.O.S. ILLUMINAZIONE

Messaggio di Diegosca » 22/10/2019, 19:04

Ciao a tutti @-)
Chiedo consigli dell'illuminazione di un acquario JUWEL RIO 125 originale avviato da 2 anni.
Non ho problemi, solo vorrei capire qualcosa di più sull'illuminazione e cioè a cosa servono i vari tipi di neon con colori e potenze diverse che si possono trovare facilmente in rete, compatibili con il mio acquario. :-o

Bradcar
Moderatore

S.O.S. ILLUMINAZIONE

Messaggio di Bradcar » 22/10/2019, 21:03

Topic molto complesso pur nella semplicità della domanda posta : in due righe ti rispondo che luce serve essenzialmente alle piante ad espletare la fotosintesi clorofilliana

Piante diverse hanno esigenze diverse e quindi richiedono luce diversa . Ci sono piante lente che amano l’ombra e piante veloci che adorano la luce forte dei tropici.

Ti lascio quest’articol da leggere poi se ti va approfondiamo volentieri

La luce in acquario
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Diegosca
star3

S.O.S. ILLUMINAZIONE

Messaggio di Diegosca » 22/10/2019, 21:57

Grazie mille, apprezzo molto la vostra assistenza, son proprio soddisfatto di essere entrato in questa "famiglia".
Leggerò l'articolo volentieri...
:x

Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
Cacchio, articolo complesso, mi son perso quasi subito ^:)^
Io, nello specifico, vorrei sapere quale colore e intensità andrebbe meglio per il mio acquario che è un JUWEL RIO 125, con 2 tipi di piante principali, sessilflora e un'altra di cui non ricordo il nome (sono ancora molto indietro coi nomi delle piante ~x( ), premettendo che stanno benone ma non mi dispiacerebbe cambiare qualcosa...

Diegosca
star3

S.O.S. ILLUMINAZIONE

Messaggio di Diegosca » 23/10/2019, 16:50

Vedo che molta gente interviene sui neon e/o LED, cambiandone colore, disposizione, potenza...
Ma io continuo a non capirne il motivo.
So che esistono diversi colori per le lampade del mio acquario e non mi dispiacerebbe cambiarle ma come faccio a sapere che colore scegliere e perché??? :-?

Gmarinari77
star3

S.O.S. ILLUMINAZIONE

Messaggio di Gmarinari77 » 23/10/2019, 17:07

inizierei ocn questo articolo LED in acquario in cui viene spiegata un po di teoria.
Poi passi a La luce in acquario
#teamPochiCambi

Bloccato