Scambio di giranti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
fabrizio78
star3

Scambio di giranti

Messaggio di fabrizio78 » 29/09/2014, 18:22

Pulendo la pompa del mio filtro askol uniko, mi sono accorto che nella girante a 4 alette, se n'è rotta 1, quindi funziona con 3 :-l .
*-:) Ho provato a sostituire la girante menomata con quella del vecchio filtro juwel (credo la vecchia serie ecoflow).

La portata è la stessa per tutti e 2, ma la girante juwel è leggermente più larga e poi ha 6 alette anzichè 4 come l'askol.
Facendola girare non ho notato nessuna anomalia di funzionamento, l'unica cosa mi sembrava "sputasse" un getto leggermente più spinto rispetto all'askoll, ma questo credo sia normale passando da 3 a 6 alette, e poi sento una leggera vibrazione.

Partendo dal presupposto che so che il ricambio della girante askol costa pochi euro, ma anche solo per curiosità, vorrei chiedere se sia lasciando la girante a 3 alette, sia mettendo quella a 6 juwel, possono verificarsi alla lunga degli scompensi o malfunzionamenti :-? .
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)

gibogi
Ex-moderatore

Re: Scambio di giranti

Messaggio di gibogi » 29/09/2014, 19:48

Bè, ogni pompa è studiata e costruita per funzionare con la sua girante.
Altre giranti, possono avere dimensioni e perni leggermente diversi, provocando vibrazioni e anche usura della pompa stessa.
una paletta in meno invece non provoca grossi danni, una probabile diminuzione della portata.
Se la pompa avesse un numero di giri considerevole, potrebbero innescarsi delle vibrazioni, ma non è il nostro caso.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/09/2014, 9:29

In un qualsiasi motore elettrico, l'assorbimento di corrente è direttamente proporzionale allo sforzo.
Se la girante del Juwel produce un flusso maggiore, probabilmente richiede maggior potenza elettrica all'avvolgimento.

In altre parole, se prima quella pompa assorbiva 5 W, adesso ne assorbirà 6 o 7.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 01/10/2014, 6:28

Io trovo un miracolo il fatto che ci sia entrata e che non tocchi da nessuna parte. Comunque, la tua domanda è relativa alla risposta che vuoi sentire: una pompa non costa poi molto, quindi puoi decidere te se tentare e lasciarla così, fino a quando non si brucia, o cambiare di corsa la girante.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

fabrizio78
star3

Re: R: Scambio di giranti

Messaggio di fabrizio78 » 01/10/2014, 21:44

In questo momento per me anche 3€ per la girante e' una spesa poco sostenibile, quindi lascio la girante originale e spero che vada tutto bene.
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)

Bloccato