Scelta acquario: consigli per l'acquisto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

andryx95
star3

Scelta acquario: consigli per l'acquisto

Messaggio di andryx95 » 06/02/2017, 13:23

Salve ragazzi , vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda la scelta di un nuovo acquario ( indicativamente 50-100 litri). La scelta ricadeva su 3 acquari:
FERPLAST CAPRI 80 (Lt 100)
Illuminazione= Lampada Toplife 18W T8
Termoriscaldatore= Bluclima 100W
Pompa= Blupower450 l/h
Filtro= Bluwave03
TETRA ACQUART (Lt 60)
Filtro= EasyCrystalFilterBox 300
Riscaldatore= Tetra HT50
Illuminazione= AL 9,6 W LED
ASKOLL AQUA 60 LED
Filtro= Filtro biologico CFBIO 150
Portata max pompa L/h 260
Illuminazione= 1 LED lighting system 14W 7000K

Sono indeciso tra questi 3 acquari e per le loro caraterristiche (luce filtro ecc ). Voi cosa ne pensate ..diciamo che la scelta più sensata sarebbe sul primo in quanto vorrei avere una popolazione esclusivamente di neon e corydoras. Grazie :-bd :-bd

cicerchia80
Amministratore

Re: Scelta acquario

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2017, 13:26

Ti sposto in tecnica dove riceverai consigli più accurati

Per come la penso io,guarderei i litri,e in un 100 litri hai più margine di manovra :)
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/02/2017, 13:44

cicerchia80 ha scritto:Per come la penso io,guarderei i litri,e in un 100 litri hai più margine di manovra
Concordo, la discriminante più importante tra i tre acquari è rappresentata dai litri, potendo scegliere prendi il primo :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

andryx95
star3

Messaggio di andryx95 » 06/02/2017, 21:41

cicerchia80 ha scritto:Ti sposto in tecnica dove riceverai consigli più accurati

Per come la penso io,guarderei i litri,e in un 100 litri hai più margine di manovra :)
Ciao , grazie della risposta.. diciamo che l'area tecnica era piu indicata non ci avevo pensato. Grazie

andryx95
star3

Messaggio di andryx95 » 06/02/2017, 21:45

Nijk ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Per come la penso io,guarderei i litri,e in un 100 litri hai più margine di manovra
Concordo, la discriminante più importante tra i tre acquari è rappresentata dai litri, potendo scegliere prendi il primo :-bd
Ciao .. Grazie per la risposta, diciamo che avevo messo anche le altre due opzioni in quanto di entrambe mi piacevano il design e nell'askool il timer integrato ahahhahaa. Però di entrambi gli acquari tecnicamente (filtro termoriscaldatore e soprattuto) so poco e nulla

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 06/02/2017, 21:53

Io per prima cosa opterei per un 100litri, poi sposteeei la mia attenzione sull'illuminazione che è fondamentale!
Se devi prendere un acquario con una scarsa illuminazione per poi rimetterci le mani valuta anche una semplice vasca aperta e poi la allestisci da solo, magari con l'aiuto del forum.
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

andryx95
star3

Messaggio di andryx95 » 07/02/2017, 2:01

Luce18 ha scritto:Io per prima cosa opterei per un 100litri, poi sposteeei la mia attenzione sull'illuminazione che è fondamentale!
Se devi prendere un acquario con una scarsa illuminazione per poi rimetterci le mani valuta anche una semplice vasca aperta e poi la allestisci da solo, magari con l'aiuto del forum.
Qui inizano i miei dubbi, sull'illuminazione. Non so proprio da dove partire, neon alogene fisse ecc... ditemi tutto ciò che pensate sull'impianto di quesri 3 acquari e se filtro e luce devono essere cambiati, sono nelle vostre mani ahahhahaa
PS se devo esserti sincero gli acquari aperti non tanto mi piacciono

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/02/2017, 2:04

andryx95 ha scritto:
Luce18 ha scritto:Io per prima cosa opterei per un 100litri, poi sposteeei la mia attenzione sull'illuminazione che è fondamentale!
Qui inizano i miei dubbi, sull'illuminazione. Non so proprio da dove partire, neon alogene fisse ecc... ditemi tutto ciò che pensate sull'impianto di quesri 3 acquari e se filtro e luce devono essere cambiati, sono nelle vostre mani ahahhahaah
tieni in conto che per una piantumazione spinta la luce di fabbrica è comunque insufficente :)

Se vuoi ampliarla hai un mondo davanti,dalle classiche lampadine CFL ad aggiungere altri neon,una plafoniera a LED oppure fartela da solo
Stand by

andryx95
star3

Messaggio di andryx95 » 07/02/2017, 2:12

cicerchia80 ha scritto:
andryx95 ha scritto:
Qui inizano i miei dubbi, sull'illuminazione. Non so proprio da dove partire, neon alogene fisse ecc... ditemi tutto ciò che pensate sull'impianto di quesri 3 acquari e se filtro e luce devono essere cambiati, sono nelle vostre mani ahahhahaah
tieni in conto che per una piantumazione spinta la luce di fabbrica è comunque insufficente :)

Se vuoi ampliarla hai un mondo davanti,dalle classiche lampadine CFL ad aggiungere altri neon,una plafoniera a LED oppure fartela da solo
Se decidessi di acquistare il primo acquario quello della ferplast.. mi consigli di cambiare la luce. Mi sapresti indicare per una buona piantumazione, non eccessiva, quale andrebbe bene con un attacco t8 diciamo i gradi kelvin ecc. Per filtro posso essere tranquillo o meglio valutare altro ? Grazie

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 07/02/2017, 9:42

Per un acquario nuovo, ormai direi di scegliere da subito la tecnologia LED, la resa è eccezionale, il consumo è inferiore e soprattutto non hai il problema della sostituzione periodica come i classici neon.
Se dovessi partire da zero adesso, io mi prenderei una vasca nuda da 100litri aperta, sopra metterei 2 lampade a LED circolari 6400K da 1500 a 2000 lumen. Filtraggio esterno di buona qualità.
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

Bloccato