No aspetta ...
@Bolla&paciuli.
Stefano si riferiva ai tubi neon della Juwel, che non sono il massimo, come resa.
Io invece mi riferivo al fatto che per esempio un Juwel 125 monta due tubi neon da 28w ( fuori standard ) rispetto ad un qualunque altro acquario commerciale di pari dimensione che monta due neon da 24w.
Già cosi' abbiamo un vantaggio ( non economico perchè non è che si trovino facilmente quei tubi e sicuramente non si trovano in ferramenta ) sia di w che di lumen ma anche di lunghezza stessa del tubo, che in questo modo va a coprire meglio anche tutta la superficie della vasca.
stefano94 ha scritto:In realtà c'è molta variabilità nei neon, ad esempio i juwel, che in teoria rientrano tra le marche più o meno buone, hanno un'efficienza pessima (62 lumen/watt circa). I dennerle sono buoni (80lumen/watt circa), gli osram (che non sono per acquari) sono eccellenti (dai 90 ai 100 lumen/watt circa, in base al modello)
Come vedi anche lui ha precisato che ci sono neon e neon, gli osram per esempio hanno una buona resa in termini di lumen.
Per un Juwel 125 dedicato alle piante andrebbero bene dei neon della dennerle, egualmente molto performanti, e con due riflettori già ti puoi togliere tantissime soddisfazioni con le piante.