Scelta illuminazione per 80L piantumato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

riioKen
star3

Messaggio di riioKen » 11/05/2023, 16:06

Ultima cosa, so bene che quel discorso lì, ad inizio discussione è mezzo chiuso, ma la WRGB Slim60, andrà bene oppure è poco potente? Oggi farei l'ordine da Aquarium line nel carrello ho:
- WRGb Slim60
- Impianto CO2 Aquili small system (ho poco spazio, a questa devo aggiungere separatamente solo una elettrovalvola ed una valvola di non ritorno giusto?)
- Una dragon stone carina (causa variazioni nel pH,GH e KH?)

Riguardo alla luce, l'acquario è 80x30x40 profondo ma ho circa 5cm di substrato, va bene? Oppure è meglio un aggiornamento alla WRGB II 60 non Slim? 

Altra cosa, avevo intenzione di piantare delle piante galleggianti, la Montecarlo e qualche altra cosa. Posso farlo? Oppure è meglio rimuovere le alghe che ho già in acquario prima di aggiungerle? 

Posted with AF APP

riioKen
star3

Messaggio di riioKen » 12/05/2023, 11:23

Riguardo all'impianto di CO2, Aquili small systems, questa elettrovalvola va bene? Se no, potreste consigliarmi qualcosa su Amazon? 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

teo70
star3

Messaggio di teo70 » 12/05/2023, 12:27

ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, ma l'impianto di CO2 di Amazon FZONE che hai linkato in precedenza non ti ci starebbe come dimensioni? Io ce l'ho da un po' e devo dire che funziona benissimo, inoltre elimini il discorso bombole che è sempre una rottura, va a bicarbonato e acido citrico, a 22 bolle/min una carica mi dura circa 1 mese, sicuramente risparmi. Ho solo cambiato diffusore e preso un Twinstar L da circa 10€; non ho preso il solenoide in quanto lo faccio andare giorno e notte
Questi utenti hanno ringraziato teo70 per il messaggio:
riioKen (12/05/2023, 13:41)

riioKen
star3

Messaggio di riioKen » 12/05/2023, 13:41

Purtroppo no, lo spazio è estremamente limitato. Forse una bombola da un 1L al massimo ci può entrare ma lo spazio è davvero ristretto.

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 12/05/2023, 20:44

riioKen ha scritto:
12/05/2023, 11:23
Riguardo all'impianto di CO2, Aquili small systems, questa elettrovalvola va bene? Se no, potreste consigliarmi qualcosa su Amazon?

Potrebbe andare, non so vedono bene gli attacchi dei tubi, ma non credo che ci siano grossi problemi almeno ad occhio :) i tubi sono praticamente tutti interno/esterno:  4/6 mm di diametro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
riioKen (12/05/2023, 23:47)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

riioKen
star3

Messaggio di riioKen » 30/06/2023, 0:04

Salve ragazzi, recupero questo vecchio thread. 

Alla fine l'acquario sta andando benissimo, ho fatto altre modifiche sia a piante che pesci, parametri perfetti, Pesci in salute e 0 perdite (Ecco... L'ho detto).

Però, la mia chihiros WRGB 2 Slim60 sta iniziando a starmi stretta, mi sono reso conto di alcune cose. L'acquario è molto più fitto di piante, le piantine più giù, tendono ad essere coperte e quindi non gli arriva abbastanza luminosità, considerando che la maggioranza delle piante che ho sono rosse, immagino che debba aumentare la mia quantità di lumen per litro (ferma a 27lm x litro).

Perciò stavo valutando un aggiornamento (eh sì, a distanza di soli 2 mesi dall'acquisto della lampada nuova WRGB 2 SLIM 60, qualcuno la vuole? Gliela vendo).

Stavo guardando la WRGB2 Pro 60 e WRGB2 Pro 80, sempre chihiros.

Giusto per ricordarci, l'acquario è un 80x30x40(5cm substrato)
Ciò che io pensavo fossero Ludwigia, in realtà sono tutte Alternanthera reineckii, Montecarlo, echinodorus sword red flame, nymphea red lotus, Bacopa Ed egeria densa.
La scelta delle lampade, come dicevo son ricadute su:
- Chihiros WRGB2 Pro 60 (si allunga fino agli 80cm), raggiunge 6600Lm, circa 80lm per litro al 100%, la trovo usata a 200€, 1 anno di vita.
- Chihiros WRGB2 Pro 80 (si allunga fino ai 100cm), raggiunge gli 8100lm (quasi 100lm x litro), la trovo nuova a 360€.

Cosa mi consigliate, con la pro60, andrei a perdere 10cm a destra e 10 a sinistra, però essa sarà rialzata sull'acquario coi piedi. Mentre la pro80 calzerà perfettamente l'acquario.

Grazie.

Ho messo anche una fotina dell'acquario, ho un po' di GSA, per via dei fosfati bassi e delle filamentose. Ho rimosso le Salvinia Minima, quindi l'acquario si sta un attimo riequilibrando.

Edit:
Tra le altre modifiche apportare ci sono anche la CO2 iniettata con bombola ricaricabile e manometro tutto fatto perfettamente con anche diffusore InLine sul filtro esterno oase Biomaster thermo 600

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 30/06/2023, 0:37

premetto che dalla foto mi piace la tua vasca, ma vedo sul
fondo un po' di alghe, quindi deduco che la luce non sia poi
un grosso problema: mi pare adeguata alla flora

a parte la notevole somma da investire, io non cambierei
(poi sono passati meno di 2 mesi, perbacco!) ​ :)

ok... vedo già l'annuncio sul mercatino... come non detto!
mm

riioKen
star3

Messaggio di riioKen » 30/06/2023, 8:06

bitless ha scritto:
30/06/2023, 0:37
ma vedo sul
fondo un po' di alghe

SI, però le alghe sono causate sa un mix di eventi.
1) ho rimosso le Salvinia Minima che ormai avevano preso possesso della superficie dell'acquario, quindi ho rimosso delle grossissime mangiatrici di nutrienti.

2) avendo gli otocinclus, ed essendo costantemente ansioso che possano morire perché spesso non mi accettano i wafers, buttavo in acqua 2 wafers Al giorno che loro non mangiavano, questi restavano sul fondo e "marcire" (e a fare le alghe) , perché poi li pulivo col cambio d'acqua nel weekend. Ho ordinato del cibo in gel della new line spectrum, chissà se lo mangeranno.

3)la rimozione delle salvinia minima è avvenuto a cavallo con l'inserimento di quasi 15 pesciolini, stesso problema degli oto, per paura che tutti riuscissero a mangiare tendo a fare un po' di overfeeding, il cibo si deposita a terra e sostanzialmente mi stava nascendo un muschio sul suolo a causa delle alghe.

Ho fatto 2 pulizie di vasca consecutive concentrandomi sul suolo. Adesso li sto facendo facendo mangiare 1 volta al giorno, ed erano 2-3gg che non davo cibo agli oto, però adesso gli ho messo 2 fette di zucchine bollite.

Riguardo all'annuncio, beh in realtà ho già trovato la WRGB2 Pro 60 ad un ottimo prezzo, ma non l'ho ancora presa, non capisco se potrebbe andare bene la 60cm o meglio la 80, considerando la lunghezza del mio acquario.

Il motivo principale era che le piante rosse, soprattutto alla base, stessero perdendo colore, in determinati punti. La parte alta è bella rossa, ma giù tende ad essere rosa, nonostante i nitrati siano 5ppm. Quindi ho pensato che, su internet per le piante rosse, consigliano 60-80lm per litro, la mia genera 27lm, magari sarebbe utile sostituirla...

Posted with AF APP

Bloccato