Scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 10/12/2025, 11:57

Ciao ragazzi, cercherò di essere breve.
Acquario PetCompany 100x30x40h di 20’anni fa a neon. Il neon si è bruciato. Non trovo uno stesso neon o un LED della stessa misura, quindi ho improvvisato questo sistema con 3 faretti LED presi dai cinesi: 6500K - 4000K - 6500K.
Ho avuto problemi col tempo con alghe filamentose. Ieri ho fatto una bella manutenzione ed eliminato tanta robaccia con un cambio corposo. Non ho molto tempo per fare continua manutenzione perché sono un pendolare.

Vorrei sostituire le luci, perché penso possano essere il problema più grande della vasca. Ho pochi pesci e non erogo CO2, però le filamentose crescono a dismisura dopo un po’… 

Ho sollevato il coperchio di circa 10cm dalla vasca. Prima di fare ciò non avevo problemi con le filamentose, ma tenevo il coperchio alzato con i LED a 20cm dalla vasca… ora saranno a 8. Penso che questi faretti siano troppo potenti. Sono da 20W ciascuno. Non ricordo i lumen ma avevo calcolato che insieme arrivino a circa 20 per litro (prendetelo con le pinze) 

Senza erogare CO2 che illuminazione fai da te mi consigliate? Come scelgo i LED? Ci sono così tanti articoli che sono andato nel pallone. Vorrei anche imparare a saldare, quindi qualche esperimento non troppo complicato è ben accetto. Grazie in anticipo per la disponibilità.

Aggiunto dopo 8 minuti 2 secondi:
Ecco le foto 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Andreami » 10/12/2025, 17:24

70 80 lumen litro per vasca ben piantumata o con piante esigenti. Tu attualmente sei... a 7000lumen circa con 120 litri...sono 50 60 lumen litro.
Calcolo moooolto approssimativo, magari è meno e magari è di piulhttps://acquariofilia.org/tecnica-acquario/luce-acquario/
.
La distanza è relativa. Per avere un Illuminazione corretta meglio sapere cosa devi illuminare, cosa vuoi raggiungere, avereun buon programma di fertilizzazione, e ahimè starci dietro.
Non voglio scoraggiarti anzi, ma la testa te la gratterai molto spesso da qui in poi se vuoi fare le cose fatte bene e tenerla al meglio.
Se non sei spesso a casa puoi pensare anche a sistemi di mangiatoie automatiche e di fertilizzante automatico.

Articoli sul portale letti?
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/centralina-tc-420-dummies/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Ragnar (10/12/2025, 17:35)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ragnar
Moderatore Globale

Scelta illuminazione

Messaggio di Ragnar » 10/12/2025, 17:34

GioeleSalvo1997, ​Il problema principale è quasi certamente l'eccessiva e/o sbilanciata potenza luminosa unita all'assenza di CO2, che crea una condizione favorevole alle alghe filamentose. I faretti LED da negozio (spesso "dei cinesi") sono generalmente pensati per l'illuminazione domestica, non per acquari, non che questo sia un problema in sé, se non fosse che 60W totali (3x20W) su una vasca di quelle dimensioni e con un'altezza d'acqua di circa 40cm sono troppo elevati, specialmente se posizionati a soli 8cm dalla superficie. Anche se non si conoscono i lumen esatti, 20 lumen/litro è un valore che, senza CO2, dovrebbe essere gestibile (bassa-media luce), ma la geometria dei faretti crea dei "punti caldi" molto intensi, questo perché i faretti illuminano male la vasca in modo uniforme. L'alternanza 6500K - 4000K - 6500K è accettabile, ma l'irregolarità della copertura è un problema per la crescita bilanciata delle piante. Dato che l'acquario è a bassa tecnologia (no CO2), la luce deve essere di intensità bassa o medio-bassa per bilanciare la scarsa disponibilità di carbonio e minimizzare la manutenzione.
Qui sul forum trovi diversi articoli sull'argomento ed eventualmente potrai anche imparare a saldare :)
Ps. Puoi condividere una foto di come appare la vasca con questi faretti? Sono curioso...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Andreami (10/12/2025, 18:41)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

pietromoscow
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di pietromoscow » 10/12/2025, 17:54

Il problema non sono le luci in teoria: ma la gestione, se tu potenzi l'illuminazione di una vasca. senza avere CO2 e Senza fare una fertilizzazione mirata con un protocollo fertilizzante come pretendi che una vasca possa funzionare sicuramente anche i valori sono sballati.
La mia vasca funziona perfettamente quindi la posso lasciare anche 2/3 settimane senza problemi cosa che e già successo.
Posta tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE 
Altra cosa puoi mettere la migliore plafoniera che c'è sul mercato ma se non gestisci bene la vasca le alghe ti divorano.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 10/12/2025, 20:57

Andreami ha scritto:
10/12/2025, 17:24
70 80 lumen litro per vasca ben piantumata o con piante esigenti. Tu attualmente sei... a 7000lumen circa con 120 litri...sono 50 60 lumen litro.
Calcolo moooolto approssimativo, magari è meno e magari è di piulhttps://acquariofilia.org/tecnica-acquario/luce-acquario/
.
La distanza è relativa. Per avere un Illuminazione corretta meglio sapere cosa devi illuminare, cosa vuoi raggiungere, avereun buon programma di fertilizzazione, e ahimè starci dietro.
Non voglio scoraggiarti anzi, ma la testa te la gratterai molto spesso da qui in poi se vuoi fare le cose fatte bene e tenerla al meglio.
Se non sei spesso a casa puoi pensare anche a sistemi di mangiatoie automatiche e di fertilizzante automatico.

Articoli sul portale letti?
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/centralina-tc-420-dummies/

Ho già letto molto, il primo articolo che hai postato per esempio l’ho letto… per la centralina no… potrei valutare, anche se ne capisco poco e niente e dovrei studiarci un bel po’…
Fertilizzazione automatica? Non ci avrei mai pensato… però non direi sia un problema fertilizzare, per la mangiatoia automatica già la ho… non mi stai scoraggiando, anzi, ti ringrazio tanto! Per la fertilizzazione ho seguito il protocollo del forum, ma non uso CO2, infatti per ora non ho aggiunto nulla… 

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » 10/12/2025, 21:18

io ho un faretto simile ma non lo uso per l'acquario, stessa tipologia ma da 15 LED 15W 6500K e 1125lm, i tuoi potrebbero arrivare a 2000lm l'uno

magari riducendo a 2 e posizionandoli più in alto riusciresti anche ad usarli ma vorebbe dire eliminare la plafoniera e fare vasca aperta
aggiungendo qualche pianta emersa potrebbe anche avere un suo perchè.. 
:-??
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 10/12/2025, 21:53

Ragnar ha scritto:
10/12/2025, 17:34
GioeleSalvo1997, ​Il problema principale è quasi certamente l'eccessiva e/o sbilanciata potenza luminosa unita all'assenza di CO2, che crea una condizione favorevole alle alghe filamentose. I faretti LED da negozio (spesso "dei cinesi") sono generalmente pensati per l'illuminazione domestica, non per acquari, non che questo sia un problema in sé, se non fosse che 60W totali (3x20W) su una vasca di quelle dimensioni e con un'altezza d'acqua di circa 40cm sono troppo elevati, specialmente se posizionati a soli 8cm dalla superficie.
Considera che ormai da parecchio tempo tengo il LED da 4000K spento… prima lo accendevo solo poche ore al giorno 
Ragnar ha scritto:
 Anche se non si conoscono i lumen esatti, 20 lumen/litro è un valore che, senza CO2, dovrebbe essere gestibile (bassa-media luce), ma la geometria dei faretti crea dei "punti caldi" molto intensi, questo perché i faretti illuminano male la vasca in modo uniforme.
Mi sa che il problema è proprio questo…
Ragnar ha scritto:
 L'alternanza 6500K - 4000K - 6500K è accettabile, ma l'irregolarità della copertura è un problema per la crescita bilanciata delle piante. Dato che l'acquario è a bassa tecnologia (no CO2), la luce deve essere di intensità bassa o medio-bassa per bilanciare la scarsa disponibilità di carbonio e minimizzare la manutenzione.
Però un dubbio sul quantitativo di CO2 mi sorge spontaneo… come fanno a crescere le filamentose sé la CO2 non è abbastanza? Tra l’altro anche il ceratophillum cresceva da Dio… quasi tutte le filamentose erano proprio ancorati al ceratophillum (o al muschio di Java, che per forza di cose ho buttato quasi tutto)
Ragnar ha scritto:

Qui sul forum trovi diversi articoli sull'argomento ed eventualmente potrai anche imparare a saldare :)
Ps. Puoi condividere una foto di come appare la vasca con questi faretti? Sono curioso...
Ho letto moltissimi articoli, ma volevo un consiglio per relizzare un sistema economico e pratico… perché pensavo di comprare delle striscette LED, ma non so dove trovare le indicazioni tipo il seriale dei cip o capire quante ne ne servono… sembra che i lumen dei LED in commercio non sia un valido sistema di riferimento (stando alla mia esperienza sui faretti…) come scelgo? 🥲

Certamente, domani metto una foto con tutte le luci accese. L’idea per cui ho messo 3 LED era fare una specie di effetto “alba tramonto “ sfruttando me prese smart… peccato che questi LED non siano dimmerabili però 

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:

pietromoscow ha scritto:
10/12/2025, 17:54
Il problema non sono le luci in teoria: ma la gestione, se tu potenzi l'illuminazione di una vasca. senza avere CO2 e Senza fare una fertilizzazione mirata con un protocollo fertilizzante come pretendi che una vasca possa funzionare sicuramente anche i valori sono sballati.
La mia vasca funziona perfettamente quindi la posso lasciare anche 2/3 settimane senza problemi cosa che e già successo.
Posta tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE
Altra cosa puoi mettere la migliore plafoniera che c'è sul mercato ma se non gestisci bene la vasca le alghe ti divorano.

per questo volevo sostituire le luci e abbassare un po’ il tiro… magari con qualcosa di dimmerabile così se decido di aggiungere CO2 aumento l intensità o aggiungo altri LED… cercavo consiglio proprio in tal senso

Andreami
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Andreami » 11/12/2025, 7:36

Ricordati che tutto, deve essere bilanciato e in armonia con la tua vasca.
Quando cambierai la luce non è detto che eliminerai le filamentose, anche la fertilizzazione dovrà essere adeguata e corretta.
Per quanto riguarda le alghe in vasca e sul cerato, beh, se sia le filamentose che il cerato crescevano bene e senza problemi, vuol dire che in vasca cera abbastanza cibo per entrambe e che una non negava la crescita dell altra.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (12/12/2025, 12:21)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Will74
Moderatore

Scelta illuminazione

Messaggio di Will74 » 11/12/2025, 8:28

GioeleSalvo1997 ha scritto:
10/12/2025, 21:55
come fanno a crescere le filamentose sé la CO2 non è abbastanza?
perchè non sono piante terrestri adattate alla vita sommersa, loro ci sono nate in acqua. Anche alcune piante si possono tenere senza CO2, bilanciando ferti e luce (la velocità di crescita non sarà la stessa che con la CO2). Il cerato se era galleggiante la CO2 se la prende dalla superficie, e se cresceva bene c'è un bel surplus di azoto&fosforo.

10/12/2025, 21:55
seriale dei cip
per far che? base base per piante easy, ti cerchi delle strip con un buon rendimento (dividi i lumen per i watt, +/- stai sopra i 100) con 6000/6500K, quante dipende dalla vasca e se non metti una foto frontale non si capisce di cosa parliamo. Se poi vuoi puoi fare una parte a 6000/6500K e una parte minore a 2700/3000K per compensare un po i caldi o con strip fitostimolanti 4:1 o 5.1 (rossi : blu, 650nm : 450nm) ancora meglio.

10/12/2025, 12:05
qualche esperimento non troppo complicato è ben accetto
inizia a capire come montare tutto in vasca, se fai 4 o 5 canaline in alluminio hai dove posizionarle?

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

pietromoscow
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di pietromoscow » 11/12/2025, 12:22

Vai  su Acquariomania ho Acquariumline trovi barre a LED RGB multi spectrum che puoi montare facilmente sotto il coperchio procurati tutti  i test a reagente e un protocollo fertilizzante e un impianto CO2 

Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
La mia vasca Newa 60 illuminazione potenziata con tubi LED a tenuta stagna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (12/12/2025, 12:19)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Rispondi