Scelta impianto CO2 30lt senza filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 09/08/2023, 21:44

Buonasera!

Sto facendo maturare una vasca da 30 litri senza filtro dove successivamente verranno introdotte Caridina e rasbora galaxy. Ho un po' di piante attualmente e il test permanente della CO2 risulta nettamente insufficiente, vorrei acquistare un impianto CO2 per ovviare al problema e approfittarne per abbassare il pH. So che esiste il sistema fai da te con le bottiglie però l'acquario è di fianco a un divano in soggiorno quindi nascondere una bombola da 600g mi viene molto più facile. Al momento ho aeratore e skimmer accesi ma verranno rimossi. 

Le piante che attualmente ho sono:

-Limnophila sessiliflora
-Cryptocoryne albida brown
-Cryptocoryne x willisii
-Anubias barteri "Coin Leaf"
-Anubias nana
-Saggitaria subulata
-Pistia
-Una sorta di praticello del quale ho dimenticato totalmente il nome dopo averlo acquistato Immagine

I valori attuali dell'acqua li posto sotto negli allegati.

Essendo senza filtro la vasca mi è stato consigliato di usare un diffusore particolare, tipo il taifun della jbl o il flipper. Ma ancora prima di questo ci sarebbe il dubbio sull'impianto. Faccio molti acquisti dalla Cina (principalmente AliExpress) e ho trovato per una trentina di euro degli impianti che sono già stati nominati in altri topic sul forum (ad esempio della ZRDR, vedete foto). Ho notato però che questi articoli mancano tutti della manopola principale della bombola, quella che credo serva ad aprire e chiudere la CO2, manca un componente che va preso a parte oppure son fatte così e non ho capito una parte? Sono un totale neofita. Non vorrei spendere troppo e comprare i pezzi dalla Cina mi farebbe risparmiare molto. Le bombole usa e getta e il diffusore li prenderei dall'Italia, magari di qualche marchio ben conosciuto se vale la pena. 

Viste tutte le premesse che cosa vi sentite di consigliarmi come impianto? 
Elettrovalvola oppure me la gestisco io? 
Se l'opzione Aliexpress non dovesse essere plausibile mi posso muovere anche su altri canali ovviamente, anche in Italia, era solo per risparmiare un pochino.

Grazie mille anticipatamente!​ :-bd
valvola2f.jpg
Valvola 1.png
Screenshot_20230808-103421.jpg
IMG_20230808_075732.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/08/2023, 7:43

Ricc ha scritto:
09/08/2023, 21:44
test permanente della CO2 risulta nettamente insufficiente
ecco la causa! ----->
Ricc ha scritto:
Al momento ho aeratore e skimmer accesi
Ricc ha scritto:
Essendo senza filtro la vasca mi è stato consigliato di usare un diffusore particolare
ho anche io una vasca da 30 litri con una folta vegetazione e senzafiltro. Ho acquistato un impianto su ebay pagato 50/60 euri con una bombola usa e getta da 1200g e riduttore, ho usato un semplice diffusore con cilindro in ceramica, di quelli in vetro trasparente che pagai 7 euro su amazon. Il tutto va da più di un anno con circa 8 bolle al minuto e senza problemi, la CO2 non manca e riesco ad avere anche un pH subacido. :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Ricc (10/08/2023, 8:24)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 10/08/2023, 8:03

Buongiorno!

Ragnar ha scritto:
10/08/2023, 7:43
ecco la causa! ----->
Purtroppo ne sono cosciente ma arrivo da un periodo di enorme nebbia batterica e patina superficiale, sono stati passaggi obbligati quasi...

Ragnar ha scritto:
10/08/2023, 7:43
ho anche io una vasca da 30 litri con una folta vegetazione e senzafiltro. Ho acquistato un impianto su ebay pagato 50/60 euri con una bombola usa e getta da 1200g e riduttore, ho usato un semplice diffusore con cilindro in ceramica, di quelli in vetro trasparente che pagai 7 euro su amazon. Il tutto va da più di un anno con circa 8 bolle al minuto e senza problemi, la CO2 non manca e riesco ad avere anche un pH subacido.
Fantastico! Come durata effettivamente mi è stato detto che son belle lunghe viste le dimensioni della vasca. Ricordi il nome del tuo impianto su eBay per caso? Perché cercando ho trovato solo un kit che normalmente trovo anche dalla Cina e tra l'altro dovrebbe essere pure ricaricabile, quindi dubito sia il tuo. Avere tante valvole/manometri ecc può aiutare oppure mi basta una cosa basica basica? Grazie mille dell'aiuto!! :)

Non da eBay ma da altri siti italiani ho trovato altri kit completi a prezzi "decenti" sono molto indeciso, tra bombola e tutto mi conviene prendere direttamente un kit piuttosto che prendere tutto a pezzi dalla Cina?​
Screenshot_20230810-080545.jpg
Screenshot_20230810-080619.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/08/2023, 10:05

Ricc ha scritto:
10/08/2023, 8:03
Ricordi il nome del tuo impianto su eBay per caso?
certo questo è il link
https://www.ebay.it/itm/254541431681?mk ... media=COPY
Quando l'ho preso io costava qualche euro meno e in più mi avevano regalato un buono sconto.
Ricc ha scritto:
10/08/2023, 8:03
Avere tante valvole/manometri ecc può aiutare oppure mi basta una cosa basica basica?
il mio è proprio basico. Una volta regolato te lo dimentichi, è stabilissimo, costante, direi nulla da dire. Inizialmente forse devi trovare la giusta regolazione, una volta fatto poi sei apposto!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Ricc (10/08/2023, 10:13)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 10/08/2023, 10:11

Ragnar ha scritto:
10/08/2023, 10:05
certo questo è il link
https://www.ebay.it/itm/254541431681?mk ... media=COPY
Quando l'ho preso io costava qualche euro meno e in più mi avevano regalato un buono sconto.
Grazie mille! Cavoli non pensavo fosse così senza manometro ne nulla, mi sentirei un pochino più sicuro avendo qualche valore sotto controllo se devo essere sincero... Noto che pure qui manca la "manopola" sopra, come si regolerebbe la pressione? Lo fa autonomamente? Regolo solo l'erogazione "finale"? Senza un controllo aperto/chiuso della bombola?

Posted with AF APP

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 10/08/2023, 21:46

Buonasera, dopo essermi continuato a informare un pochino vorrei chiedere la vostra opinione su questi due impianti, il primo con la valvola classica costa 76 euro inclusa la bombola da 600gr usa e getta il secondo invece sarebbe "smart" ossia a detta loro regola autonomamente la pressione man mano che la bombola si scarica e verrebbe 72€ sempre inclusa la bombola. Visti i tre anni di garanzia e i prodotti sono "made in Italy" mi ispirerebbe e non poco. Avere dei manometri mi da un maggior senso di sicurezza anche se magari è solamente una mia illusione. 
Altri impianti su queste cifre che magari meritano di più? Oppure uno di questi due potrebbe andare? 
Nella seconda ipotesi, il conta bolle come potrei aggiungerlo visto che sarebbe nel diffusore qui? 
Grazie mille!​
CO2 1.jpg
CO2 2.jpg

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 11/08/2023, 11:35

Avrei trovato anche questo che mi ispira di più ancora, 800gr di bombola, diffusore in vetro, contabile attaccato alla bombola e tubo trasparente. 89€ inclusa spedizione dall'Italia, che dite? Quale sarebbe meglio tra tutti questi o altri in questa fascia di prezzo? Vorrei ordinarlo entro il weekend così settimana prossima mi arriverà.

Ho visto vari video/recensioni (per quanto probabilmente sponsorizzate) e sono davvero positive, sembra un buon impianto.

Grazie mille!
aqpet-zen-impianto-CO<sub>2</sub>-completo-per-acquari.jpg

Ricc
star3

Messaggio di Ricc » 11/08/2023, 19:42

Alla fine ho optato per l'ultimo postato della AQPET, ho speso 89€ e mi è sembrato un buon compromesso considerando soprattutto la garanzia e la spedizione in 24/48h, chiedo scusa se sono saltato subito all'acquisto ma avevo una certa necessità in vasca. Grazie mille!

Rispondi