Messaggio
di emb » 27/06/2018, 14:40
Visto che ero nella tua stessa situazione e mi sono informato da poco provo intanto a risponderti io, poi se dico qualche castroneria vedrai che interverranno gli utenti più esperti per correggere eventuali sviste.
Dunque, intanto ok somministrare CO2, ma devi decidere quanto controllo vuoi avere e se fare la scelta della CO2 prodotta artigianalmente o se rivolgerti alle classiche bombole.
Io ho scelto le bombole e qua c'è da fare un altra scelta: ricaricabili o usa e getta. Se scegli le ricaricabili spenderai un po' di più all'inizio ma poi molto meno nel corso degli anni. A seconda di quale strada scegli va preso un adattatore diverso.
Inoltre c'è da capire se ti può bastare un impianto base (bombola, adattatore, riduttore di pressione, tubicino, diffusore con contabolle (o contabolle e diffusore separati), a cui suggerisco di aggiungere SEMPRE una valvola di non ritorno, oppure vuoi anche aggiungere i due manometri (da un lato ti segna la pressione della CO2 che immetti, dall'altro la pressione nella bombola per capire quando sta finendo). Oppure andare ancora più nel "fine" e mettere anche un elettrovalvola (ad esempio potresti decidere di collegarla a un timer per non erogare di notte e/o di collegarla a un sensore pH). Il test CO2 permanente poi IMHO va sempre preso, ma costa poco.
In più puoi fare la scelta di prendere tutti i pezzi uno per uno o affidarti a uno dei kit già pronti, in questo secondo caso risparmi anche qualche euro di norma.
Quindi il prezzo può andare da una cinquantina di euro a anche 500.
Una cosa assolutamente che ti consiglio di prendere buona è il diffusore, perché se immetti CO2 e poi questa risale in superfice in bolle grosse e non scambia con l'acqua in pratica stai buttando via soldi. I diffusori migliori utilizzano o l'effetto venturi, o un reattore o un labirinto di scambio.
Un kit che costa un po' meno degli altri è il Ruwal, esiste in tre varianti, una "base" senza manometri, una intermedia coi manometri e una "top" con anche l'elettrovalvola. Li trovi online a partire dai 55 euro del basic per arrivare sino a circa 95 euro di quello top. Bombola da 500g usa e getta compresa.
- Questi utenti hanno ringraziato emb per il messaggio (totale 2):
- Rik45B (27/06/2018, 15:15) • gnopa (04/07/2018, 11:15)