Vittoria ha scritto: ↑Ma se prendessi quella della serie A normale poi andrebbe bene se volessi aggiungere CO
2 e pmdd
Il PMDD è fertilizzante in pratica, penso che se hai piante qualcosa concimi anche adesso che hai due T8 da 15w, con una qualunque delle plafoniere citate migliori la tua attuale illuminazione ma le piante fondamentalmente puoi tenerle già adesso.
Vittoria ha scritto: ↑O dovrei cambiarla con una più performante?
Per dirla in breve se fosse solo per i pesci basterebbe anche la luce della finestra in pratica, tutto il resto ( luce, fertilizzante, CO
2 ) è parametrato agli obiettivi che vuoi raggiungere e quindi di conseguenza alle piante che scegli.
Vittoria ha scritto: ↑Perché la differenza di prezzo tra le due è davvero minima, mi chiedo se valga la pena prendere quella normale invece della plus
Aggiunto dopo 41 secondi:
Però vedo che con la plus avrei 130 lumen per litro quando ne sono consigliati 70
A livello di costo la valutazione spetta solo a te, se l'intenzione è quella di avere piante poco esigenti in realtà io a dirla tutta ti consiglierei semplicemente di cambiare i due neon T8 da 15 watt con altri due nuovi, da 6500 k e di qualunque marca non acquaristica con 7/8 euro risolvi.
Se l'intenzione è quella in futuro di spingere la vasca e provare a coltivare qualcosa di "complicato" allora prenderei la RGB ( ci sono anche quelle da 60 cm se il l'acquario è lungo 60 cm ) e al limite ne abbassi la potenza se è troppa luce.