Scelta plafoniera chihiros

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 22/06/2019, 15:21

Ok, scusate se ho aperto un altro post ma temevo di andare ot nell'altro.
Come da titolo sono indecisa nella scelta della plafoniera per il mio acquario. È un askoll ambiente 60x35 con circa 30cm di colonna e pensavo di riallestirlo per i miei due Betta maschi (ovviamente lo dividerò). Le piante non saranno eccessivamente esigenti ma vorrei una plafoniera che sia meglio dei due neon da 15w l'uno che ho ora.
Sono indecisa tra questi due prodotti qui:
https://s.click.aliexpress.com/e/ZbNigPQEf nella versione A501 plus

https://s.click.aliexpress.com/e/9H42dUXkX nella versione RGB45

Ora, quel che non riesco a capire è che la prima ha 7950 lumen ma solo LED bianchi mentre la seconda 1850 ma con LED rossi l, blu e verdi. Non riesco a capire cosa sia meglio 🙈

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 22/06/2019, 15:34

La definizione di lumen è “un’unità di misura del flusso luminoso visibile in uno specifico fascio di luce oppure emesso da una sorgente”.
Quindi è normale che il bianco abbia più lumen di una fonte rossa e verde.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 22/06/2019, 15:39

La seconda RGB è migliore per le piante in quanto ha uno spettro più completo, la prima invece ha più lumen sia perchè consuma più watt e quindi ha semplicemente più LED e sia perchè si tratta solo di LED bianchi che all'occhio umano ( i lumen quello misurano , la sensibilità del tuo occhio ) sembrano fare più luce.

Generalmente queste plafoniere se utilizzate su una vasca con poche pretese come la tua sono anche fin troppo potenti , secondo me nel tuo caso potrebbe andare bene anche la serie A normale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 22/06/2019, 19:33

Ma se prendessi quella della serie A normale poi andrebbe bene se volessi aggiungere CO2 e pmdd anche in questa vasca? O dovrei cambiarla con una più performante? Perché la differenza di prezzo tra le due è davvero minima, mi chiedo se valga la pena prendere quella normale invece della plus

Aggiunto dopo 41 secondi:
Però vedo che con la plus avrei 130 lumen per litro quando ne sono consigliati 70 🤔

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 22/06/2019, 20:27

Vittoria ha scritto: Ma se prendessi quella della serie A normale poi andrebbe bene se volessi aggiungere CO2 e pmdd
Il PMDD è fertilizzante in pratica, penso che se hai piante qualcosa concimi anche adesso che hai due T8 da 15w, con una qualunque delle plafoniere citate migliori la tua attuale illuminazione ma le piante fondamentalmente puoi tenerle già adesso.
Vittoria ha scritto: O dovrei cambiarla con una più performante?
Per dirla in breve se fosse solo per i pesci basterebbe anche la luce della finestra in pratica, tutto il resto ( luce, fertilizzante, CO2 ) è parametrato agli obiettivi che vuoi raggiungere e quindi di conseguenza alle piante che scegli.
Vittoria ha scritto: Perché la differenza di prezzo tra le due è davvero minima, mi chiedo se valga la pena prendere quella normale invece della plus

Aggiunto dopo 41 secondi:
Però vedo che con la plus avrei 130 lumen per litro quando ne sono consigliati 70
A livello di costo la valutazione spetta solo a te, se l'intenzione è quella di avere piante poco esigenti in realtà io a dirla tutta ti consiglierei semplicemente di cambiare i due neon T8 da 15 watt con altri due nuovi, da 6500 k e di qualunque marca non acquaristica con 7/8 euro risolvi.

Se l'intenzione è quella in futuro di spingere la vasca e provare a coltivare qualcosa di "complicato" allora prenderei la RGB ( ci sono anche quelle da 60 cm se il l'acquario è lungo 60 cm ) e al limite ne abbassi la potenza se è troppa luce.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 27/06/2019, 13:47

Alla fine ho preso la RGB da 60cm, ho speso 65 euro (che è proprio poco) e in caso abbasserò la potenza come mi hai suggerito!

Bloccato