Scelta plafoniera
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
Topo, riguardando hai postato 2 spettri diversi per juwel...
il picco a destra in quello inzio pag c'è...

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
il primo spettro che ho messo è della helialux e sta su un sito online noto, il secondo è della chihiros ed il terzo sempre della helialux e l’ho preso tra le immagini varie di google..... se tu hai la scatola li ci dovrebbbe essere
- Ketto
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
Ciao @Topo
Come ha sottolineato @BollaPaciuli hai postato due spettri differenti della juwel, il primo è quello della heliaux spectrum (dotata di due tipologie di bianco, rosso, verde e blu), il secondo è della heliaux tradizionale (che ha solo LED bianchi a 7200 kelvin); infine c'è lo spettro della chihiros WRGB.
Secondo me queste lampade delle juwel sono ottime in caso di acquario chiuso, infatti hanno un sistema apposito per proteggersi dall'umidità eccessiva che si forma in queste tipologie di vasche. Per acquari aperti penso siano più indicate le chihiros come rapporto qualità/prezzo proprio perchè non sono predisposte per acquari chiusi e ciò ne abbassa il costo.
Per quanto riguarda lo spettro come hai potuto vedere ci sono tipologie differenti:
- solo LED bianchi; la chihiros ha dei modelli molto economici e potenti di questa tipologia (si chiamano serie A)
- LED bianchi + RGB
- solo RGB (non è il nostro caso)
I primi sono buoni per la crescita delle piante e, se dotati di buona potenza, sono ottimi per acquari con pratini. Il loro principale punto debole è la resa cromatica soprattutto del colore rosso. Infatti se hai in vasca piante rosse non diventeranno mai belle come quelle di un concorso di acquascaping proprio per il fenomeno fisico di resa cromatica di questo specifico colore. (Come vedi è quasi assente nello spettro)
Le lampade con bianchi e RGB sono state sviluppate proprio per questo motivo: vanno a migliorare un pochino la resa cromatica di tutti i colori e in modo evidente quella del rosso.
Ora sta a te scegliere in base alla vasca che hai e quello che vuoi realizzare

Come ha sottolineato @BollaPaciuli hai postato due spettri differenti della juwel, il primo è quello della heliaux spectrum (dotata di due tipologie di bianco, rosso, verde e blu), il secondo è della heliaux tradizionale (che ha solo LED bianchi a 7200 kelvin); infine c'è lo spettro della chihiros WRGB.
Secondo me queste lampade delle juwel sono ottime in caso di acquario chiuso, infatti hanno un sistema apposito per proteggersi dall'umidità eccessiva che si forma in queste tipologie di vasche. Per acquari aperti penso siano più indicate le chihiros come rapporto qualità/prezzo proprio perchè non sono predisposte per acquari chiusi e ciò ne abbassa il costo.
Per quanto riguarda lo spettro come hai potuto vedere ci sono tipologie differenti:
- solo LED bianchi; la chihiros ha dei modelli molto economici e potenti di questa tipologia (si chiamano serie A)
- LED bianchi + RGB
- solo RGB (non è il nostro caso)
I primi sono buoni per la crescita delle piante e, se dotati di buona potenza, sono ottimi per acquari con pratini. Il loro principale punto debole è la resa cromatica soprattutto del colore rosso. Infatti se hai in vasca piante rosse non diventeranno mai belle come quelle di un concorso di acquascaping proprio per il fenomeno fisico di resa cromatica di questo specifico colore. (Come vedi è quasi assente nello spettro)
Le lampade con bianchi e RGB sono state sviluppate proprio per questo motivo: vanno a migliorare un pochino la resa cromatica di tutti i colori e in modo evidente quella del rosso.

Ora sta a te scegliere in base alla vasca che hai e quello che vuoi realizzare

- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (17/06/2019, 12:15) • Topo (17/06/2019, 13:14)
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
grazie @Ketto, allora visto che l'acquario lo farò scoperto vado su chihiros, così mi farò dare ripetizioni da @Daniela
il mio acquario è lungo 80 cm x 90lt netti, quindi dovrò prendere quella da 60-80 cm che sono 3.500 lumen arriverei a 38 lm .....secondo te posso sfruttare anche i tubi LED che già ho? ne ho 7 per un totale di 4785 lumen pari a 53 lm lt tutti da 6500
Che ne pensi?

il mio acquario è lungo 80 cm x 90lt netti, quindi dovrò prendere quella da 60-80 cm che sono 3.500 lumen arriverei a 38 lm .....secondo te posso sfruttare anche i tubi LED che già ho? ne ho 7 per un totale di 4785 lumen pari a 53 lm lt tutti da 6500
Che ne pensi?
- Ketto
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
Secondo me non sarà necessario.
Il calcolo che hai fatto va bene fino a quando si parla di soli LED bianchi ma qui c'è in gioco anche una tecnologia RGB.
Il lumen è la quantità di luce visibile all'occhio umano e non dalle piante.
La luce blu e rossa il nostro occhio la percepisce molto poco quindi tutti quei LED rossi e blu che ci sono nella plafoniera fanno luce utile alle piante ma che ha pochissimo effetto nel campo dei lumen.
Eccoti il grafico per farti capire quello che intendo: Secondo me quella plafoniera farà abbastanza luce per il tuo acquario anche se sviluppa pochi lumen (per i motivi sopra citati). Poi nulla ti vieta di aumentare successivamente l'illuminazione ma io terrei solo la plafoniera

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
ok seguirò il tuo consiglio poi eventualmente integro, ho letto tutto l'articolo sulla plafoniera è stato molto interessante.
Grazie
Grazie
- Daniela
-
Profilo Completo
Scelta plafoniera
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
Profilo Completo