Scelta plafoniera wrgb o no?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- chigos
-
Profilo Completo
buongiorno ragazzi, buon anno a tutti innanzitutto, vorrei gentilmente un consiglio gentilmente, secondo voi per un vasca da 35 litri dimensioni: cm40x32x28h quale plafoniera tra queste due scegliereste? per piante medio facili, anche rosse, grazie mille
CHIHIROS A II 401 ( Consumo 15 watt- 1700 lumen - LED 8000k LED da 0,33w ognuno
CHIHIROS WRGB II SLIM 30 ( Consumo 20 watt - 1200 lumen Colori LED: RGB 3 IN 1)
CHIHIROS A II 401 ( Consumo 15 watt- 1700 lumen - LED 8000k LED da 0,33w ognuno
CHIHIROS WRGB II SLIM 30 ( Consumo 20 watt - 1200 lumen Colori LED: RGB 3 IN 1)
- Will74
-
Profilo Completo
Ciao, prendo per buoni i dati che scrivi perchè ho guardato tre siti diversi e mi danno tre valori diversi e anche di molto tra loro...
Acquario aperto o chiuso? Devi valutare in base a questo se la plafo è stagna o no. (grado IP)
Quegli 8000k della AII 401 sono forse un pelo troppo freddini essendo solo bianchi.
Se il prezzo non è un problema, la seconda.
Se il prezzo è un problema, una cinesata su amazzonia della Nicrew.
Acquario aperto o chiuso? Devi valutare in base a questo se la plafo è stagna o no. (grado IP)
Quegli 8000k della AII 401 sono forse un pelo troppo freddini essendo solo bianchi.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- chigos
-
Profilo Completo
ciao grazie mille per la risposta, l'acquario è aperrto, anche se la aII 401 ha più lumen è sempre meglio la wrgb slim 2 che ha meno lumen che ha IP 43 ?
Will74 ha scritto: ↑07/01/2025, 11:31Ciao, prendo per buoni i dati che scrivi perchè ho guardato tre siti diversi e mi danno tre valori diversi e anche di molto tra loro...
ciao grazie mille per la risposta, l'acquario è aperrto, anche se la aII 401 ha più lumen è sempre meglio la wrgb slim 2 che ha meno lumen che ha IP 43 ?
- Will74
-
Profilo Completo
hai una colonna d'acqua bassa non ti servono luci da stadio, comunque per una RGBW i lumen sono relativi. Hai una luce che copre maggiormente lo spettro sfruttato dalle piante ergo hai luce di qualità, occhio a non metterla subito per 8h e al 100% perchè ti riempi di alghe, devi dare alla vasca il tempo di adattarsi.
- chigos
-
Profilo Completo
ok grazie mille, gentilissimo
Will74 ha scritto: ↑07/01/2025, 12:02hai una colonna d'acqua bassa non ti servono luci da stadio, comunque per una RGBW i lumen sono relativi. Hai una luce che copre maggiormente lo spettro sfruttato dalle piante ergo hai luce di qualità, occhio a non metterla subito per 8h e al 100% perchè ti riempi di alghe, devi dare alla vasca il tempo di adattarsi.
ok grazie mille, gentilissimo
- ellypsys
-
Profilo Completo
Ciao chigos, anche io sono d’accordo sulla wrgb.
Inoltre Chihiros fa buoni prodotti e la luce della rgb anche esteticamente è bella.
Io ne ho diverse.
Poi se hai delle piante più esigenti , direi ancora più indicata.
Cari saluti.
Inoltre Chihiros fa buoni prodotti e la luce della rgb anche esteticamente è bella.
Io ne ho diverse.
Poi se hai delle piante più esigenti , direi ancora più indicata.
Cari saluti.
- chigos
-
Profilo Completo
- chigos
-
Profilo Completo
buongiorno, scusami se ti ritaggo @Will74 volevo chiederti secondo te per un altro acquario da 50x39x36h 70 litri lordi, ma netti 50/55l abbastanza piantumato anche con piante un pò più difficili e rosse, potrebbe andare bene questa? o sono pochi lumen? ho già un lampada artigianale da 40 cm che ha 4700 lumen e 35 watt però non mi soddisfa, forse non ha LED di qualità,grazie mille
CHIHIROS WRGB 2 SLIM45 35W 1800 LUMEN RGB 3 IN 1
Equipaggiata con LED SMD 5730 ad elevata resa cromatica (HDRI-LED),
CHIHIROS WRGB 2 SLIM45 35W 1800 LUMEN RGB 3 IN 1
Equipaggiata con LED SMD 5730 ad elevata resa cromatica (HDRI-LED),
- Will74
-
Profilo Completo
Ma la affiancheresti o useresti solo quella nuova?
Se ti trovi bene con la chihiros nell'altra vasca, puoi prenderla anche per questa (però la colonna d'acqua è leggermente più alta)
se vuoi provare a cambiare un pò, rispetto alla solita chihiros puoi dare un'occhiata anche alla LedStar Slim Pro Aurora 45w o alla Twinstar s-line 450 (non so i prezzi).
che tonalità di LED ha? hai una vagonata di lm, cosa non ti soddisfa, il colore o la crescita? (che potrebbe non essere legata alla luce ma a ferti e CO2).
Ma la affiancheresti o useresti solo quella nuova?
Se ti trovi bene con la chihiros nell'altra vasca, puoi prenderla anche per questa (però la colonna d'acqua è leggermente più alta)
se vuoi provare a cambiare un pò, rispetto alla solita chihiros puoi dare un'occhiata anche alla LedStar Slim Pro Aurora 45w o alla Twinstar s-line 450 (non so i prezzi).
- chigos
-
Profilo Completo
no no userei solo quella nuova, secondo te sono pochi 1800 lumen ? cmq ho la sessiliflora,syngonanthus meta, Myriophyllum golden, Myriophyllum tuberculatum sp. RORAIMA. Ludwigia Mini Super Red mi piacerebbe avere le chihiros più che altro per comodità avendo giùà preso anche l'altra slim più piccola, così da avere un unica app... cosa ne pensi?
ciao grazie per la risposta, la CO2 è presente, fertilizzante ne sto dando 6 ml al giorno di un "all in one" sto cercando di mantenere 10 come n03 e 0.5/1 di PO43- come tonalità di LED non so dirti sinceramente credo 6500k
no no userei solo quella nuova, secondo te sono pochi 1800 lumen ? cmq ho la sessiliflora,syngonanthus meta, Myriophyllum golden, Myriophyllum tuberculatum sp. RORAIMA. Ludwigia Mini Super Red mi piacerebbe avere le chihiros più che altro per comodità avendo giùà preso anche l'altra slim più piccola, così da avere un unica app... cosa ne pensi?