Buondì , chi mi aiuta a scegliere il primo acquario?
È un po' che mi informo ed attualmente sono indeciso tra:
juwel rio 180 ultima versione con tubi a LED
Askoll EMOTIONS NATURE PRO 80 anch'esso con tubi a LED
La mia idea è di allestirlo con diverse piante e creare un buon habitat per 2 o forse 3 ciclidi nani ed uno o due banchi di contorno. Attendo i vostri consigli.
Scelta primo acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Martins
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Scelta primo acquario
Tra i due ti direi il Juwel ma solo perchè è più grande (180 litri contro 140); hai però provato a dare un'occhiata agli acquari usati? Molte volte si trovano occasioni a poco
Poi se invece hai domande/dubbi sull'allestimento per ciclidi magari apri un topic nella loro sezione che potranno darti tutti i consigli

Poi se invece hai domande/dubbi sull'allestimento per ciclidi magari apri un topic nella loro sezione che potranno darti tutti i consigli

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Martins
-
Profilo Completo
Scelta primo acquario
È che visto che sono a LED non riesco a capire chi dei due è più performante come iluminazione. Come filtrazione credo vadano bene entrambi, dell' askoll mi ispira il filtro esterno.
Sì sto dando anche un'occhiata anche all' usato è che ho un po' paura di prendere cantonate.
Sì sto dando anche un'occhiata anche all' usato è che ho un po' paura di prendere cantonate.
- Martins
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Scelta primo acquario
Il rio monta due tubi LED da 23w (un nature da 6500K ed un day da 9000K - 2645 lumen)
L'askol due tubi da 25w a 6500K (non ho trovato indicati i lumen).
Vista la dimensione minore direi che l'Askoll è un pò meglio come luce anche se sarebbe da valutare la qualità dei LED usati che non è indicata.
In qualsiasi caso normalmente l'illuminazione di serie non è mai sufficiente per piante esigenti quindi se le si vogliono tenere bisogna prendere in considerazione di ampliarla.
Sul discorso filtro interno od esterno poi questa è una tua scelta anche se personalmente preferisco l'interno.
Sull'acquario usato direi che la cosa principale da valutare è che i vetri non siano graffiati e che la vasca non abbia perdite; quest'ultima cosa si può vedere facilmente chiedendo di riempire l'acquario prima di prenderlo in modo da verificare la tenuta del silicone.
L'askol due tubi da 25w a 6500K (non ho trovato indicati i lumen).
Vista la dimensione minore direi che l'Askoll è un pò meglio come luce anche se sarebbe da valutare la qualità dei LED usati che non è indicata.
In qualsiasi caso normalmente l'illuminazione di serie non è mai sufficiente per piante esigenti quindi se le si vogliono tenere bisogna prendere in considerazione di ampliarla.
Sul discorso filtro interno od esterno poi questa è una tua scelta anche se personalmente preferisco l'interno.
Sull'acquario usato direi che la cosa principale da valutare è che i vetri non siano graffiati e che la vasca non abbia perdite; quest'ultima cosa si può vedere facilmente chiedendo di riempire l'acquario prima di prenderlo in modo da verificare la tenuta del silicone.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Martins
-
Profilo Completo
Scelta primo acquario
Grazie Roby, il tubo da 9000 k è un vantaggio o no?
Altra cosa , ho notato che il Rio monta una pompa da 600 l/h ora non regolabile, ma per un acquario da 180 l , considerando che ospiterà dei ciclidi non sono troppi?
Altra cosa , ho notato che il Rio monta una pompa da 600 l/h ora non regolabile, ma per un acquario da 180 l , considerando che ospiterà dei ciclidi non sono troppi?
- roby70
-
Profilo Completo
Scelta primo acquario
600 l/h per 180 litri direi che non sono troppi... però per i ciclidi non saprei ma dipende anche da quali stai pensando.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Martins
-
Profilo Completo
Scelta primo acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.