Ragazzi buonasera, volevo porre alla vostra attenzione questa mia idea e chiedervi una vostra opinione.
Adesso ho IN e OUT filtro esterno nello stesso angolo dell’acquario. Con l’OUT che spinge verso la direzione opposta.
Noto però che molto dello sporco si ferma dalla parte opposta e che fa fatica a ricircolare ed essere aspirato, anche per via di rami/pietre che ostacolano il movimento.
Un’altra cosa che noto e che essendo l’IN molto basso un po’ di sporco e di foglie che circolando in acqua restano a mezza altezza e non vengono aspirate.
La mia idea sarebbe quella di sdoppiare e avere due IN posti nei due lati opposti dell’acquario. Magari la potenza di aspirazione diminuirà però forse riesco a gestire meglio lo sporco che vaga in vasca.
Oppure voi mi consigliate una sistemazione diversa per l’IN e OUT?
Per vostra informazione ho un 200lt e un filtro esterno ULTRAMAX 1000
Grazie mille a tutti per il vostro supporto
Sdoppiatore tubo aspiratore filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
- SaMp3i
-
Profilo Completo
Sdoppiatore tubo aspiratore filtro
Ciao,
ci stavo pensando anche io, più che altro per una miglior circolazione dell'acqua per come ho configurato il mio allestimento.
La portata di aspirazione resterà ovviamente uguale, mentre l'aspirazione dai singoli IN sarà dimezzata a parità di diametro dei tubi.
Se vuoi creare più "effetto aspirapolvere" puoi ridurre il diametro dei tubi dopo la Y, ad esempio se in in ora hai 16/22 puoi fare: 12/16 sui due rami in vasca e 16/22 sul ramo che va nel filtro (o cmq un ragionamento simile).
Con una minor forza di risucchio comunque, anche eventuali avannotti ringraziano
ci stavo pensando anche io, più che altro per una miglior circolazione dell'acqua per come ho configurato il mio allestimento.
La portata di aspirazione resterà ovviamente uguale, mentre l'aspirazione dai singoli IN sarà dimezzata a parità di diametro dei tubi.
Se vuoi creare più "effetto aspirapolvere" puoi ridurre il diametro dei tubi dopo la Y, ad esempio se in in ora hai 16/22 puoi fare: 12/16 sui due rami in vasca e 16/22 sul ramo che va nel filtro (o cmq un ragionamento simile).
Con una minor forza di risucchio comunque, anche eventuali avannotti ringraziano