Sera Super Peat torba in granuli
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Sera Super Peat torba in granuli
Sera a tutti volevo sapere chi usa la torba della sera e dopo quanto si attiva.Avevo il pH alto (8) e per abbassarlo ho dovuto fare un cambio con acqua ad osmosi,in più il negoziante mi ha detto di aggiungere la torba per abbassare il pH ,GH e KH.Ho messo una manciata dentro al sacchetto e l'ho messa sotto la spugna del filtro ,non si chiudeva quindi ho dovuto tagliare la spugna di qualche cm e ho pressato tutto per chiuderlo (Spero non influisca sul funzionamento) .Dopo quanto si vedono gli effetti?? il pH ora è a 7.5 credo per via del cambio d'acqua.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Sera Super Peat torba in granuli
La torba può metterci un pò ad abbassarlo; aspetta qualche giorno e se non si abbassa puoi provare a metterne ancora un pò (anche fuori dal filtro in un sacchettino).
A quanto hai il KH?
A quanto hai il KH?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
12-13 mi sembraroby70 ha scritto:La torba può metterci un pò ad abbassarlo; aspetta qualche giorno e se non si abbassa puoi provare a metterne ancora un pò (anche fuori dal filtro in un sacchettino).
A quanto hai il KH?
- Diego
-
Profilo Completo
È altino, andrebbe abbassato un po' coi cambi.aisha.nicolella ha scritto: 12-13 mi sembra
Occhio che i cambi non abbassano di per sé il pH, ma se coi cambi abbassi il KH, è più facile acidificare (non si inacidisce l'acqua, sottolineo).
Preciso inoltre che la torba non abbassa il GH, almeno non in maniera rilevante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Il prossimo cambio è previsto tra una settimana ,ho i pesci dentro quindi ci devo andare pianoDiego ha scritto:È altino, andrebbe abbassato un po' coi cambi.aisha.nicolella ha scritto: 12-13 mi sembra
Occhio che i cambi non abbassano di per sé il pH, ma se coi cambi abbassi il KH, è più facile acidificare (non si inacidisce l'acqua, sottolineo).
Preciso inoltre che la torba non abbassa il GH, almeno non in maniera rilevante.

Il pH meglio se arriva a 6-6.5 ho ram e ancistrus
- Diego
-
Profilo Completo
Ci vai piano coi cambi e imbottisci il filtro di torba?aisha.nicolella ha scritto:ho i pesci dentro quindi ci devo andare piano
Non è che sia il massimo

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Imbottire no anche perchè il filtro è piccolino,poi non ancora ha avuto effetto la torba,quindi è parecchio lento,posto la foto così capite meglio come l'ho messoDiego ha scritto:Ci vai piano coi cambi e imbottisci il filtro di torba?aisha.nicolella ha scritto:ho i pesci dentro quindi ci devo andare piano
Non è che sia il massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Quel che intendevo è che hai riguardo per i cambi d'acqua, dove sai i valori a cui arriverai con discreta precisione, mentre per la torba, i cui effetti sono praticamente casuali, non hai posto il problema
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Non mi sono posta il problema perchè il negoziante ha detto che è graduale e quindi lascia il tempo ai pesci di abituarsi piano piano.Diego ha scritto:Quel che intendevo è che hai riguardo per i cambi d'acqua, dove sai i valori a cui arriverai con discreta precisione, mentre per la torba, i cui effetti sono praticamente casuali, non hai posto il problema
- Questi utenti hanno ringraziato aisha.nicolella per il messaggio:
- carmenagp (15/10/2023, 14:38)
- Diego
-
Profilo Completo
Graduale ma fino a dove?aisha.nicolella ha scritto: è graduale
Il cambio è graduale, ma sai dove arrivi. Ovvio che se cambi il 60% dell'acqua o più tanto graduale non è. Ma con cambi sul 15-20% è graduale.
Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe