Set mandata / aspirazione JBL dimensioni

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
alessio0504
star3

Set mandata / aspirazione JBL dimensioni

Messaggio di alessio0504 » 03/12/2016, 0:32

Ciao ragazzi.
Ho deciso che nel piccolo 40 litri (lordi) ci voglio dentro meno cose possibile.
Il filtro non mi interessa, ma ci tenevo a far circolare un minimo l'acqua e ad avere la possibilità di fare un Venturi classico.
Prenderò una pompa di movimento da emersione Sicce Syncra Nano e ci attaccherò un riscaldatore esterno da 200/300 watt della Hydor. (Trovato usato ad un prezzo equivalente ad un riscaldatore classico di marca)
La CO2 la collegherò alla mandata della pompa, il cui tubo sarà lungo quanto serve sia a sciogliere la CO2 che a regolare la potenza del getto (se la pompa risultasse troppo potente anche al minimo).

Ultimo dettaglio protagonista del topic sono le parti che inevitabilmente dovrò immergere in vasca. Vorrei qualcosa di piccolo e discreto.

Avevo il dubbio se fare sfondo bianco con carta forno o nero. Ma poiché di tubi in vetro non si trova nulla a prezzi umani, ho adocchiato questi tubi della JBL che con sfondo nero e piante diventerebbero invisibili (spero).

Qualcuno li ha? Mi farebbe piacere sapere meglio le dimensioni precise, che fatico a trovare online! :)
IMG_7546.PNG
IMG_7545.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Diego
star3

Re: Set mandata / aspirazione JBL dimensioni

Messaggio di Diego » 03/12/2016, 19:03

Io non li ho, tuttavia guardando quello che hai messo credo siano compatibili (entrambi per tubi da 12/16 mm).
La parte che serve a passare sopra al vetro uscirà lateralmente (è ben più larga del vetro), mentre il tubo di aspirazione è telescopico, quindi puoi regolare la sua lunghezza
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 04/12/2016, 16:04

Ciao alessio,

Ma prendere un piccolo filtro esterno economico ma efficiente, dove il venturi lo puoi fare senza problemi.
Ci sono i filtri esterni eden 501 e 511
Eden 501 per acquario fino 60 litri su acquariumline costa € 22
Eden 511 per acquario fino 120 litri su acquariumline costa € 33.
Sono dei bei filtri economici che funzionano io uso il 511 in un 100 litri lordi il suo lavoro lo fa egregiamente non si sente acceso.
Se non hai ancora comprato la pompa di movimento guarderei, c'è pure spray bar.
Ho inserito un tubo per il venturi da 4 metri per sciogliere meglio la CO2, puoi pure attaccare il riscaldatore il diametro interno e 12mm esterno 16mm nel 511 il getto si può regolare.
Io parlo del 511 perche lo possiedo da quasi un'anno non da problemi.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 04/12/2016, 16:11

Ho sentito che le portate del 501 e del 511 sono parecchio forti per vasche piccole come un 40 litri lordi.....
Avevo pensato di comprare un 511 con termostato integrato e svuotarlo per usarlo semplicemente come pompa senza filtraggio. Il che comunque costerebbe un poco più di 63€.
Con meno di 40€ prendo una piccolissima pompa di movimento che sta anche emersa, e ho trovato un riscaldatore esterno della hydor che usato me lo vendono a 20€!
Spendo meno e occupo meno spazio. Considerando che il filtro non mi interessa mi sembra meglio.... :-?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Bloccato