Buongiorno ragazzi, su consiglio di @Platyno75 apro un post anche qui in tecnica
Ho un problema di crescita algale abbastanza importante, vi lascio il link al post originale
viewtopic.php?p=1871067#p1871067
Ho 2 plafoniere Chihiros Vivid II RGB che posso controllare tramite applicazione, che impostazioni consigliate sui 3 canali?
Grazie
Settaggio Chihiros Vivid II
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
La Vivid come scrivevo non ha il LED bianco. Quindi l'indicazione dei gradi Kelvin in app è calcolata (da loro test presumo) dalla sintesi additiva dei tre colori fondamentali Red Green Blue.
Rosso e blu sono pienamente sfruttati dalle piante, il verde solo in parte per alcuni processi, però ti serve per avere una buona resa cromatica generale.
Detto ciò io non andrei con il blu sopra il rosso e bilancerei il verde per avere un colore naturale. Si dice che una luce troppo fredda favorisca determinate alghe. Io sto leggendo studi sulla coltivazione di alghe e cianobatteri e chi produce lampade specifiche per questo non pubblica (o non li trovo io) i grafici spettrali, da poter capire cosa NON dare in vasca :)) . Sicuramente invasioni in vasca non dipendono totalmente dalla luce specialmente con lampade specifiche come la Vivid, a meno di non sparare il blu al 100% e tenere gli altri colori bassi.
Vista la tua coloratissima vasca forse non sarebbe male neanche il loro programma RED, però come ti dicevo mi sa che bisogna tarare l'intensità, forse al momento è troppo alta per una vasca giovane o non in linea con ferti/CO2, il solito delicato equilibrio.
Normale o 10th anniversario? Cambiano i lm massimi emessi e non di poco
La Vivid come scrivevo non ha il LED bianco. Quindi l'indicazione dei gradi Kelvin in app è calcolata (da loro test presumo) dalla sintesi additiva dei tre colori fondamentali Red Green Blue.
Rosso e blu sono pienamente sfruttati dalle piante, il verde solo in parte per alcuni processi, però ti serve per avere una buona resa cromatica generale.
Detto ciò io non andrei con il blu sopra il rosso e bilancerei il verde per avere un colore naturale. Si dice che una luce troppo fredda favorisca determinate alghe. Io sto leggendo studi sulla coltivazione di alghe e cianobatteri e chi produce lampade specifiche per questo non pubblica (o non li trovo io) i grafici spettrali, da poter capire cosa NON dare in vasca :)) . Sicuramente invasioni in vasca non dipendono totalmente dalla luce specialmente con lampade specifiche come la Vivid, a meno di non sparare il blu al 100% e tenere gli altri colori bassi.
Vista la tua coloratissima vasca forse non sarebbe male neanche il loro programma RED, però come ti dicevo mi sa che bisogna tarare l'intensità, forse al momento è troppo alta per una vasca giovane o non in linea con ferti/CO2, il solito delicato equilibrio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Ti confermo che sono le 10th anniversario
Le ho sempre avute impostate su 80/40/80 quindi rosso e blu alla pari.
Programma red mi porta a 100/60/60.. Quanto dovrei abbassarle secondo te per provare?
Will74 ha scritto: ↑17/01/2025, 14:14
Normale o 10th anniversario? Cambiano i lm massimi emessi e non di poco
Detto ciò io non andrei con il blu sopra il rosso e bilancerei il verde per avere un colore naturale. Si dice che una luce troppo fredda favorisca determinate alghe. Io sto leggendo studi sulla coltivazione di alghe e cianobatteri e chi produce lampade specifiche per questo non pubblica (o non li trovo io) i grafici spettrali, da poter capire cosa NON dare in vasca. Sicuramente invasioni in vasca non dipendono totalmente dalla luce specialmente con lampade specifiche come la Vivid, a meno di non sparare il blu al 100% e tenere gli altri colori bassi.
Ti confermo che sono le 10th anniversario
Le ho sempre avute impostate su 80/40/80 quindi rosso e blu alla pari.
Programma red mi porta a 100/60/60.. Quanto dovrei abbassarle secondo te per provare?
- Will74
-
Profilo Completo
12000lm cadauna x2 =24000 lm di RGB su 290 litri sono 82lm/L che all'80% circa che hai adesso sono 66lm/L ci credo che sono arrossate anche le punte delle staurogine (se non vedo male). Io prverei a calare un'attimo diciamo di stare max 60% e vedere se le alghe rallentano e le piante continuano a crescre.
Il blu lo terrei più basso del rosso.
Cmq la vasca è molto bella
.
Il blu lo terrei più basso del rosso.
Cmq la vasca è molto bella

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Ok, non avevo mai ragionato sul quantitativo totale di lumen, effettivamente è alto per un acquario ancora così precario.. Dannazione! 
Allora farei la prova e imposto 60 Red 50 Green (su questo magari lo regolo successivamente per trovare una buona resa visiva) e 40 Blue
No dai le Stauro sono belle verdi
Un bel verde brillante, è la Helferi che effettivamente tende ad arrossarsi un pochino. Dal vivo i colori sono un po' diversi, riprodurli in foto è complicato
Ti ringrazio davvero 

Allora farei la prova e imposto 60 Red 50 Green (su questo magari lo regolo successivamente per trovare una buona resa visiva) e 40 Blue
No dai le Stauro sono belle verdi

Ti ringrazio davvero