Settaggio illuminazione acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Artik
star3

Messaggio di Artik » 06/12/2023, 9:41

Buuongiorno a tutti (non so se sono nella sezione giusta, ero indeciso se scrivere qui o in fertilizzazione),
premetto che prima di aprire questo post ho letto ogni post e articolo possibile sull'argomento, permettendomi di superare alcuni ostacoli (tipo settaggio centralina TC420).
Vasca: ca 85 lt netti, 80*30*40h, ben piantumata, avviata da quasi 6 mesi.
C02: sì
Filtro: no (l'ho tolto una settimana fa, lasciando in acquario per il momento il sacchetto dei cannolicchi e una piccola pompa di movimento).
Illuminazione: plafoniera di @AleDisola, su cui sono montati: 9 moduli bianchi (6500 k, 720 lm per modulo), 3 moduli grow, 3 moduli RGBW.  

il motivo del post è il seguente: quanta illuminazione e che variazioni d'intensità giornaliere impostare sulla centralina? mi viene abbastanza facile per il calcolo della luce bianca (volendo stare sui 70 ln/l) ma non capisco come comportarmi per i WRGB... servono solo per gli effetti alba/tramonto o hanno una funzione importante per la salute delle piante? 

Spero di essere riuscito a spiegarmi, perché su questo punto ho le idee un pò confuse.

I modi definiscono l'uomo.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 06/12/2023, 20:21

Ciao @Artik
potrei anche vedere nella mia palla di vetro :)) che avendo un rapporto fra moduli bianchi e Grow di 3:1 potrebbe essere che i LED WRGB siano solo per gli effetti di alba e tramonto.
Ma per capire meglio, potremmo sapere quanti moduli WRGB ha la plafo?

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Artik
star3

Messaggio di Artik » 06/12/2023, 21:29

Ciao @kromi , lo avevo scritto in apertura del topic. Ho 3 moduli WRGB.
I modi definiscono l'uomo.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 07/12/2023, 8:08

Artik ha scritto:
06/12/2023, 21:29
avevo scritto in apertura del topic. Ho 3 moduli WRGB.
scusa mi era sfuggito, quindi essendo. 3 moduli come i Grow immagino che potrai regolatre i tre canali RGB alle esigenze delle piante, magari inizia con 50% Red 45% Grey e 45 Blu.....quando aumenterai la la quantita di luce, terrei sempre i canali grey e blu inferiori al canale Red di circa il 10%.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Rispondi