Buuongiorno a tutti (non so se sono nella sezione giusta, ero indeciso se scrivere qui o in fertilizzazione),
premetto che prima di aprire questo post ho letto ogni post e articolo possibile sull'argomento, permettendomi di superare alcuni ostacoli (tipo settaggio centralina TC420).
Vasca: ca 85 lt netti, 80*30*40h, ben piantumata, avviata da quasi 6 mesi.
C02: sì
Filtro: no (l'ho tolto una settimana fa, lasciando in acquario per il momento il sacchetto dei cannolicchi e una piccola pompa di movimento).
Illuminazione: plafoniera di @AleDisola, su cui sono montati: 9 moduli bianchi (6500 k, 720 lm per modulo), 3 moduli grow, 3 moduli RGBW.
il motivo del post è il seguente: quanta illuminazione e che variazioni d'intensità giornaliere impostare sulla centralina? mi viene abbastanza facile per il calcolo della luce bianca (volendo stare sui 70 ln/l) ma non capisco come comportarmi per i WRGB... servono solo per gli effetti alba/tramonto o hanno una funzione importante per la salute delle piante?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, perché su questo punto ho le idee un pò confuse.
Settaggio illuminazione acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Artik
-
Profilo Completo
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao @Artik
potrei anche vedere nella mia palla di vetro
che avendo un rapporto fra moduli bianchi e Grow di 3:1 potrebbe essere che i LED WRGB siano solo per gli effetti di alba e tramonto.
Ma per capire meglio, potremmo sapere quanti moduli WRGB ha la plafo?
potrei anche vedere nella mia palla di vetro

Ma per capire meglio, potremmo sapere quanti moduli WRGB ha la plafo?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Artik
-
Profilo Completo
Ciao @kromi , lo avevo scritto in apertura del topic. Ho 3 moduli WRGB.
I modi definiscono l'uomo.
- kromi
-
Profilo Completo
scusa mi era sfuggito, quindi essendo. 3 moduli come i Grow immagino che potrai regolatre i tre canali RGB alle esigenze delle piante, magari inizia con 50% Red 45% Grey e 45 Blu.....quando aumenterai la la quantita di luce, terrei sempre i canali grey e blu inferiori al canale Red di circa il 10%.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho