Settaggio plafoniera LED Fluval 3.0

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 11/01/2025, 15:14

Buongiorno ragazzi, mi viene un dubbio sul settaggio corretto di questa lampada .
Si può controllare 5 colori come si vede dalla foto, ma il mio dubbio é :
Se la lampada ha 3300 lumen e per la mia vasca corrisponde a 27 lumen a litro per una colonna d acqua di 40 cm , questo però é il valore se porto tutti e 5 colori al 100%?
Perche al di la del settaggio tecnico, e volessi guardare solo ed esclusivamente l impatto estetico dei colori in vasca , il colore " warm white" ovvero bianco caldo , io lo azionerei solo x simulare l alba e tramonto , mentre nel picco della giornata userei solo gli altri colori per avere una temperatura di colore piu fredda e l acqua sembra piu pulita.
Ma detto ciò se tenessi a zero o poco piu il bianco caldo dite che perdo parecchi lumen ? e alla fine i 27 lumen per litro ( che gia non sono tantissimi) mi diventano molti meno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/01/2025, 17:34

I lm nominali sono tutto acceso se abbassi un canale perdi lm, se poi è quello del bianco me perdi molti. Anche se poi i lm sono un'indicazione relativa. Però a vedere il tipo di screenshot che hai postato secondo me perdi anche molto nella banda dei rossi, hai altri tre canali solo di luce fredda

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 11/01/2025, 17:52

Quindi devo aggiungere un altra plafoniera se dovessi tenere il bianco caldo spento ?

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/01/2025, 20:11

Io non lo terrei spento, non per una questione di lm ma per una questione di completamento dello spettro. Che piante hai?

Posted with AF APP

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 11/01/2025, 21:33

Dunque riccardia ,anubias nane e un anubias xxl che é a destra ( non lho centrata nella foto) , potature di sessiliflora sul retro ,insieme alla bacopa purple e microsorum, poi sempre sulla radice varie buchepalandra diverse, e quelle rosse appena piantate oggi, non ricordo il nome,ma sono quelle mini.
Al momento sono al completo, poi appena cresceranno probabilmente vedrò di ridurre qualcosina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 14/02/2025, 19:01

Rispolvero questo post, per capire che settaggio corretto potrei dare alla vasca con questa lampada.
Vi allego la lista dei cambi percentuale va interpretata cosi :
Dal numero 1 al numero 2 in modo graduale.
Dalle 10,20 alle 11.30 un alba , dalle 12 alle 19 giornata e dalle 19 alle 20.35 tramonto

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 17/02/2025, 9:37

dalle tue impostazioni i bianchi sono full dalle 11:30 alle 20
1h di alba mi sembra eccessivo e anche i valori forse sono un pò altini per essere una luce confort di risveglio per i pesci.
Ma la fluval 3.0 plant ha tre impostazioni basem se non ricordo male, malawi (anche no), fiume tropicale e lago con piante, per queste ultime due che percentuali ti mette i canali? e cosa cambia a livello visivo?

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 28/02/2025, 18:45

Scusami @Will74 non avevo ricevuto la notifica , stavo giusto per scrivere di nuovo.
Allora il risveglio non é come tante altre lampade é molto lenta la crescita di intensità, i primi 10 minuti al 30% si vede poco e niente, e poi un altra ora per arrivare al 100%, peró posso sempre abbassare .
Per quanto riguarda le due scene preimpostate te le allego ma sono pressoché identiche se non qualche percentuale in piu , fanno entrambe un calo di intensità a mezza giornata.

Diciamo che a livello visivo/estetico io metterei tutto al 100% , ma credo non sia una bella scelta.

Sicuramente in fase di acquisto avrei dovuto prendere l altra quella leggermente piu lunga, infatti la lampada é spostata tutta a sinistra dove ho la sessiliflora e la cabomba, lasciando cosi la parte destra al ombra dove ci sono anubias varie e felce del congo,visto che non necessitano di molta luce .

Ora ti allego anche le foto della vasca appena potata qua e la, in sezione fertilizzazione dovrei avere i valori a posto per una crescita ottimale, ma cosi non é.

Mi piacerebbe avere una cabomba come quella appena inserita ieri ,molto verde e molto fitta,mentre quella che ho inserito un mese fa non é il massimo della vita.

Ti chiedo gentilmente tu come la imposteresti?

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Niente ti ho allegato lo stesso scenario 😂😂 sono fuso, il tropicale ha piu rossi che bianchi

Posted with AF APP

Rispondi