Settaggio plafoniera neon
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Settaggio plafoniera neon
Ciao ragazzi!
Ieri a PC, mentre stavano chiudendo la fiera, sono riuscito a strappare una plafo con 8 T5 da 39W ( lunga un metro ) e 4 pulsanti on/off.
Allora, due domande:
- La plafo ha 2 spine e 4 pulsanti on/off, è possibile automatizzarla in modo da temporizzare l'accensione di 2 neon alla volta senza agire sui pulsanti? ( lasciando sempre on )
- Che neon mi consigliate di mettere? Ero intenzionato a prendere i Dennerle, ma che quanti, quali e in che ordine li inserisco?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Ieri a PC, mentre stavano chiudendo la fiera, sono riuscito a strappare una plafo con 8 T5 da 39W ( lunga un metro ) e 4 pulsanti on/off.
Allora, due domande:
- La plafo ha 2 spine e 4 pulsanti on/off, è possibile automatizzarla in modo da temporizzare l'accensione di 2 neon alla volta senza agire sui pulsanti? ( lasciando sempre on )
- Che neon mi consigliate di mettere? Ero intenzionato a prendere i Dennerle, ma che quanti, quali e in che ordine li inserisco?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Alex
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Settaggioo plafoniera neon
Azz 312W Complimenti
Se non trovi dati in rete, ti rimane la prova pratica.
In alternativa devi aprire la plafoniera e portare altre due alimentazioni separate con altre due spine.

Non ne ho la più pallida idea, non ho abbastanza dati per risponderti, penso ci siano 2 accensioni, ognuna con 4 neon., che siano collegati a coppie in serie, e che con quei pulsanti, si possano sezionare ognuna delle 4 coppie.MunisaiShinmen ha scritto: La plafo ha 2 spine e 4 pulsanti on/off, è possibile automatizzarla in modo da temporizzare l'accensione di 2 neon alla volta senza agire sui pulsanti? ( lasciando sempre on )
In alternativa devi aprire la plafoniera e portare altre due alimentazioni separate con altre due spine.
Be se sono neon standard, non ci sono dubbi, dei normali neon da 6500K, forse se riesci ad automatizzare una coppia per poche ore, puoi metterci anche 1 o 2 neon da 3000K.MunisaiShinmen ha scritto: Che neon mi consigliate di mettere? Ero intenzionato a prendere i Dennerle, ma che quanti, quali e in che ordine li inserisco?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- DavideVR
-
Profilo Completo
Potrebbe anche essere 4 accensioni ognuna di due neon, dato che ci sono 4 pulsanti (interruttori) on/off...gibogi ha scritto:MunisaiShinmen ha scritto:
La plafo ha 2 spine e 4 pulsanti on/off, è possibile automatizzarla in modo da temporizzare l'accensione di 2 neon alla volta senza agire sui pulsanti? ( lasciando sempre on )
Non ne ho la più pallida idea, non ho abbastanza dati per risponderti, penso ci siano 2 accensioni, ognuna con 4 neon., che siano collegati a coppie in serie, e che con quei pulsanti, si possano sezionare ognuna delle 4 coppie.
Ogni spina , a sua volta, alimenta due circuiti di accensione...
Ma sono solo supposizioni...
Alex, riesci a darci qualche info in più?
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Certo certo. Allora: ogni pulsante accende 2 neon e ogni spina credo porti corrente a 4 neon. La plafo l'ho portata via ad un prezzo misero perché tanto usata e poi perché modificata ( ha una ventolina sul top in modo da estrarre il calore, devo sistemare i contatti però perché non funzionava...comunque quello è il minimo. ).
Alex
- lucazio00
-
Profilo Completo
Hai comprato anche il gruppo elettrogeno?gibogi ha scritto:Azz 312W Complimenti![]()

Quella plafoniera ti diventa pure angolo cottura!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
lucazio00 ha scritto:Hai comprato anche il gruppo elettrogeno?gibogi ha scritto:Azz 312W Complimenti![]()
![]()
Quella plafoniera ti diventa pure angolo cottura!

Alex
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Partendo dal presupposto che di elettronica so meno di 0, come potrei fare per avere 4 prese o accenderli a 2 a 2 automaticamente?DavideVR ha scritto:Potrebbe anche essere 4 accensioni ognuna di due neon, dato che ci sono 4 pulsanti (interruttori) on/off...gibogi ha scritto:MunisaiShinmen ha scritto:
La plafo ha 2 spine e 4 pulsanti on/off, è possibile automatizzarla in modo da temporizzare l'accensione di 2 neon alla volta senza agire sui pulsanti? ( lasciando sempre on )
Non ne ho la più pallida idea, non ho abbastanza dati per risponderti, penso ci siano 2 accensioni, ognuna con 4 neon., che siano collegati a coppie in serie, e che con quei pulsanti, si possano sezionare ognuna delle 4 coppie.
Ogni spina , a sua volta, alimenta due circuiti di accensione...
Ma sono solo supposizioni...
Alex, riesci a darci qualche info in più?
Alex
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Credo di essere arrivato ad una conclusione o meglio quasi; ho due strade fattibili:
- Monto dei T5 normalissimi, commerciali della Philips ad esempio, e tiro avanti per i 5/6 mesi...intanto mi prendo pian piano i componenti per convertire la plano da T5 a LED della Sera ( comprese le barre a LED e dimmerino ).
- Monto dei T5 normalissimi, commerciali della Philips ad esempio, e tiro avanti per 5/6 mesi...intanto metto da parte un grufolino per prendere questa:
- Monto dei T5 normalissimi, commerciali della Philips ad esempio, e tiro avanti per i 5/6 mesi...intanto mi prendo pian piano i componenti per convertire la plano da T5 a LED della Sera ( comprese le barre a LED e dimmerino ).
- Monto dei T5 normalissimi, commerciali della Philips ad esempio, e tiro avanti per 5/6 mesi...intanto metto da parte un grufolino per prendere questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex
- gibogi
-
Profilo Completo
Questo potrebbe essere un problema.MunisaiShinmen ha scritto:Partendo dal presupposto che di elettronica so meno di 0,
Allora abbiamo stabilito che hai una potenza di 312 W, una potenza non indifferente, anche in quanto a consumi.
Se ti bastassero la metà di quei W, avresti risolto, avendo così 2 accensioni distinte che comandano ognuna 2 neon.
Se non ti bastano e vuoi tutti quei W in luce, ma vuoi dividere il tutto in 4 accensioni, occorrono un po più di informazioni tecniche su quella plafoniera.
Provo a fare alcune ipotesi:
Quella plafoniera monta 4 ballast, ognuno dei quali alimenta due neon.
Avendo tu due spine, i ballast sono collegati in serie, basta quindi dividerli e portare altre due alimentazioni per avere 4 accensioni (ci conto poco)
Quella plafoniera monta due ballast e ognuno alimenta due coppie di neon. (ipotesi molto più plausibile perchè più economica).
Non essendo possibile portare altre due alimentazioni, non ci resta che automatizzare 2 dei 4 interruttori che hai, in modo tale da avere 4 accensioni.
Per automatizzare quegi interruttori, devi acquistare due orologi giornaieri che abbiano i contatti NA-NC (normalmente aperti normalmente chiusi).
Collegherai i due fili degli interruttori nei contatti NA dell'orologio giornaliero, in modo tale da chiudere l'interruttore.
Il problema è che questi orologi ti costeranno credo 20€ circa, in alternativa, ti prendi due spine temporizzate dal costo di 5€ l'una, le apri e sfrutti il contatto che hanno interno.
Io ho una terza ipotesi più economica ancora:MunisaiShinmen ha scritto:Credo di essere arrivato ad una conclusione o meglio quasi; ho due strade fattibili:
Monti dei normalissimi neon commerciali T5 e vai avanti così, senza spendere soldi per altre plafoniere o lampade LED.
(detto tra noi, le piante crescono lo stesso)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!