Sifonare o no ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- faab00
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
Ciao ragazzi buongiorno,
ho un acquario allestito ormai da due mesi che stava andando benissimo, fino a quando non ho deciso di sostituire una pianta che ormai era completamente andata (anche perchè a detta del titolare del negozio dal quale vado è stata vittima dei pesci pulitori che si cibano anche di materia vegetale). Nel togliere questa pianta sostituendola con un'altra è uscita fuori un sacco di schifezza che si è andata a depositare sul fondo, ed ora l'acqua è torbida e non più limpidissima come prima e soprattutto quando passano i pesci alzano un sacco di roba. Non so quindi se mi conviene sifonare tutto ciò che è rimasto sul fondo o lasciare andare la cosa sperando che la pompa filtro (newa duetto dj 50) e i pesci pulitori (due corydoras e un hypostomus) ripuliscano tutto. Vi allego delle foto per farvi capire la situazione.
Grazie mille.
ho un acquario allestito ormai da due mesi che stava andando benissimo, fino a quando non ho deciso di sostituire una pianta che ormai era completamente andata (anche perchè a detta del titolare del negozio dal quale vado è stata vittima dei pesci pulitori che si cibano anche di materia vegetale). Nel togliere questa pianta sostituendola con un'altra è uscita fuori un sacco di schifezza che si è andata a depositare sul fondo, ed ora l'acqua è torbida e non più limpidissima come prima e soprattutto quando passano i pesci alzano un sacco di roba. Non so quindi se mi conviene sifonare tutto ciò che è rimasto sul fondo o lasciare andare la cosa sperando che la pompa filtro (newa duetto dj 50) e i pesci pulitori (due corydoras e un hypostomus) ripuliscano tutto. Vi allego delle foto per farvi capire la situazione.
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fax007
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
Benvenuto sul forum 
Ti consiglio di andare sezione salotto e presentarti, così ci racconti di te..
Io per esempio non sifono mai, può capitare in rari casi di doverlo fare per vari motivi...

Ti consiglio di andare sezione salotto e presentarti, così ci racconti di te..
Se devi sifonare solo nel punto dovo c'è accumulo di sporcizia puoi anche farlo..cerca di non muovere il fondo e aspirare solo quello in superficie.
Io per esempio non sifono mai, può capitare in rari casi di doverlo fare per vari motivi...

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- fla973
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
Ciao @faab00 benvenuto sul forum, un paio di cosette prima di risponderti.. quando puoi passa in salotto per una presentazione ufficiale e il nostro benvenuto
poi se cortesemente aggiorni il profilo riusciamo ad aiutarti meglio
Ora qualche domanda
Misure vasca e valori ?
Flora e fauna?
Il fondo mi sembra in sabbia ma non vedo bene, son orbo
Per ora non sifonare, una volta capito meglio sistemiamo tutto
Ps
i pesci pulitori non esistono...
Aggiunto dopo 45 secondi:
Sorry @fax75 mi sono sovrapposto

Ora qualche domanda
Misure vasca e valori ?
Flora e fauna?
Il fondo mi sembra in sabbia ma non vedo bene, son orbo

Per ora non sifonare, una volta capito meglio sistemiamo tutto

Ps
Enjoy the silence
- Fax007
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- daniele-
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
un fondo non andrebbe mai sifonato o solo in casi eccezionali perché il materiale in decomposizione che si accumula inevitabilmente con il tempo è essenziale per l'equilibrio della vasca e diventa nutrimento per le piante. capisco il tuo problema ma il lato negativo di un fondo chiaro è che qualsiasi impurità diventa ben visibile. vedo degli P. scalare che non sono affatto indicati per una vasca di 60l. i corydoras e l'hypostomus non mangiano piante in vita. l'hypostomus diventa un pesce di grosse dimensioni (50cm) e faresti bene a riportarlo al negoziante. da quanto scrivi mi sembra che il negoziante dal quale ti servi non sia una persona seria e preparata e ti abbia venduto pesci per nulla compatibili con il tuo acquario, cambialo prima possibile o chiedi qui nel forum prima di fare acquisti, ciao.
- faab00
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
Giusto! Mi sono appena presentato! Grazie per le risposte.fla973 ha scritto: ↑Ciao @faab00 benvenuto sul forum, un paio di cosette prima di risponderti.. quando puoi passa in salotto per una presentazione ufficiale e il nostro benvenutopoi se cortesemente aggiorni il profilo riusciamo ad aiutarti meglio
![]()
Ora qualche domanda
Misure vasca e valori ?
Flora e fauna?
Il fondo mi sembra in sabbia ma non vedo bene, son orbo![]()
Per ora non sifonare, una volta capito meglio sistemiamo tutto![]()
Ps
Misure vasca: 50x30x25 - 60lt
Valori: ieri ho portato un campione di acqua a controllare presso il negozio e i valori erano buoni, ma se volete provo dopo con un'altra striscetta per fare un controllo.
Flora: Microsorum pteropus
Fauna: 8 P. scalare, 5 neon
Il fondo è sabbia.
Grazie anticipatamente per il vostro prezioso aiuto!
Aggiunto dopo 13 minuti :
Ciao Daniele e grazie per la risposta. Purtroppo mi sono trovato in una situazione strana poichè gli P. scalare mi sono stati regalati non appena creato tutto l'ambiente dell'acquario, e nella mia ignoranza l'ho inseriti. Per quanto riguarda l'hypostomus non sono sicuro sia lui, me ne sono andato per un'idea vedendo la somiglianza in rete, appena lo ritrovo nella vasca vi faccio una foto in modo che possiate capire meglio.daniele- ha scritto: ↑un fondo non andrebbe mai sifonato o solo in casi eccezionali perché il materiale in decomposizione che si accumula inevitabilmente con il tempo è essenziale per l'equilibrio della vasca e diventa nutrimento per le piante. capisco il tuo problema ma il lato negativo di un fondo chiaro è che qualsiasi impurità diventa ben visibile. vedo degli P. scalare che non sono affatto indicati per una vasca di 60l. i corydoras e l'hypostomus non mangiano piante in vita. l'hypostomus diventa un pesce di grosse dimensioni (50cm) e faresti bene a riportarlo al negoziante. da quanto scrivi mi sembra che il negoziante dal quale ti servi non sia una persona seria e preparata e ti abbia venduto pesci per nulla compatibili con il tuo acquario, cambialo prima possibile o chiedi qui nel forum prima di fare acquisti, ciao.
- fla973
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
Concordo con @daniele- su tutta la linea...
Purtroppo probabilmente sei stato consigliato male...
Pesci cosí grandi nella tua vasca non vanno decisamente bene... e sono male assortiti..
hai 2 corydoras 1 hypostomus 8 p.scalare e 5 neon se non ho capito male...
I neon potrebbero diventare cibo per gli scalare
I Cory sono pesci da banco e due sono pochi
Gli scalare sono troppi e troppo grandi
L' hypostomus diventa enorme..
Inoltre dovresti aggiungere qualche pianta rapida che ti aiuti a gestire la vasca
Aspettiamo qualche altro consiglio su come risolvere i tuoi problemi
Purtroppo probabilmente sei stato consigliato male...

Pesci cosí grandi nella tua vasca non vanno decisamente bene... e sono male assortiti..
Inoltre dovresti aggiungere qualche pianta rapida che ti aiuti a gestire la vasca
Enjoy the silence
- faab00
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
L'unico dubbio è se davvero quello sia un hypostomus, purtroppo ho dimenticato il nome, appena lo ritrovo nella vasca vi scatto una foto.fla973 ha scritto: ↑Concordo con @daniele- su tutta la linea...
Purtroppo probabilmente sei stato consigliato male...![]()
Si vi sarei grato se mi consigliaste su come gestire la situazione, purtroppo essendo un neofita posso informarmi ma poi inevitabilmente si commettono degli sbagli.
Aggiunto dopo 44 minuti 2 secondi:
Vi allego la foto del pesce che credevo fosse un hypostomus.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniele-
-
Profilo Completo
Sifonare o no ?
sembra proprio un hypostomus. come già ti ha suggerito fla973 metti delle piante rapide perché altrimenti ti ritroverai la vasca piena di alghe entro breve.
- Dani78
-
Profilo Completo