Sifonatura, cambi e altri dubbi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ileana
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho avviato il mio primo acquario (80 litri) da tre mesi, ho tante piante, un po' di pesci (10 tra platy e tetra) più un paio di avannotti.
Tutto fila liscio, i pesci sembrano apprezzare il tutto, sono sani e vivaci.
Settimana scorsa visto che mi si erano alzati i fosfati, ho fatto un cambio parziale 25%, ma non ho ancora capito se e quando vanno fatto questi cambi di acqua visto che ho notato posizioni opposte su questo argomento.
Stessa cosa per la pulizia del filtro e la sifonatura (ho de la sabbia di 0,5/1mm), vedo un sacco di rifiuti dei pesci, ma non so cosa fare.
Mi potete dire se devo no fare cambi, sifonatura ecc? come capire quando fare queste cose?
Ho avviato il mio primo acquario (80 litri) da tre mesi, ho tante piante, un po' di pesci (10 tra platy e tetra) più un paio di avannotti.
Tutto fila liscio, i pesci sembrano apprezzare il tutto, sono sani e vivaci.
Settimana scorsa visto che mi si erano alzati i fosfati, ho fatto un cambio parziale 25%, ma non ho ancora capito se e quando vanno fatto questi cambi di acqua visto che ho notato posizioni opposte su questo argomento.
Stessa cosa per la pulizia del filtro e la sifonatura (ho de la sabbia di 0,5/1mm), vedo un sacco di rifiuti dei pesci, ma non so cosa fare.
Mi potete dire se devo no fare cambi, sifonatura ecc? come capire quando fare queste cose?
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Ileana, qui potremmo scrivere un fiume di parole....come quella famosa canzone
sarebbe interessante giusto per cominciare avere qualche foto della tua vasca, dirci se e come fertilizzi, i valori dell'acqua, tutte informazioni che possono aiutarci a capire....dopodiché proverò a darti qualche info e consiglio.

sarebbe interessante giusto per cominciare avere qualche foto della tua vasca, dirci se e come fertilizzi, i valori dell'acqua, tutte informazioni che possono aiutarci a capire....dopodiché proverò a darti qualche info e consiglio.
Posted with AF APP
Gaetano
- Ileana
-
Profilo Completo
@Eurogae
Allora, Acquario coperto di 80x30x40 con filtro interno e luci a LED 10000 lumen.
Attualmente
pH 7
GH 9
KH7
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1,5
Temperatura 25 gradi
Fertilizzo con PMDD ad occhio.
CO2
Metto qualche foto.
Allora, Acquario coperto di 80x30x40 con filtro interno e luci a LED 10000 lumen.
Attualmente
pH 7
GH 9
KH7
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1,5
Temperatura 25 gradi
Fertilizzo con PMDD ad occhio.
CO2
Metto qualche foto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Beh... a parte Alternanthera reinecki che vedo un po in sofferenza, tutto il resto direi che va bene... riesci ad avere 25C° in questo periodo?
anche i valori mi sembrano più che buoni..... i fosfati a quanto ti erano saliti?
anche i valori mi sembrano più che buoni..... i fosfati a quanto ti erano saliti?
Posted with AF APP
Gaetano
- Ileana
-
Profilo Completo
A 2,5
Infatti la Althernatera l'ho presa e solo dopo ho letto che era rognosa, ma la lascio lì perché non voglio mettere stick, ho terrore dei nitriti forse le dó una potatura.
La spiegazione alla temperatura è semplice: la mia casa è di quelle di due secoli fa con muri di due metri, tra l'altro in collina, il mio soggiorno sembra una cantina, a volte arriva a 27 mai più di quello.
Qual è il valore o ilfatto da tenere in considerazione per cambiare l'acqua?
La sifonatura può causare problemi? (o una lieve aspirazione delle feci)
Infatti la Althernatera l'ho presa e solo dopo ho letto che era rognosa, ma la lascio lì perché non voglio mettere stick, ho terrore dei nitriti forse le dó una potatura.
La spiegazione alla temperatura è semplice: la mia casa è di quelle di due secoli fa con muri di due metri, tra l'altro in collina, il mio soggiorno sembra una cantina, a volte arriva a 27 mai più di quello.
Qual è il valore o ilfatto da tenere in considerazione per cambiare l'acqua?
La sifonatura può causare problemi? (o una lieve aspirazione delle feci)
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo
Diciamo che il rapporto di riferimento tra Nitrati e Fosfati "dovrebbe" essere 10:1
Effettivamente l'Alternanthera rossa è rognosetta come tutte le rosse....( se mi legge mia moglie)
Buon per te che stai al fresco
Riguardo ai cambi d'acqua, mi aiutò con il conduttivimetro, mi spiego meglio. Anche io fertilizzo con il PMDD, e quando vedo che la mia conducibilità arriva a 500 EC effettuo un cambio d'acqua. Oltre questo, mi aiuta parecchio in questa stagione l'evaporazione dell'acqua, in questo periodo in soggiorno mi ritrovo con 30C°
Riguardo la sifonatura è a tua descrizione....potrebbero in parte aiutarti qualche corydoras panda, altrimenti una leggera sifonatura ogni tanto non reca nessun tipo di danno... la faccio anche nella mia vasca.
Effettivamente l'Alternanthera rossa è rognosetta come tutte le rosse....( se mi legge mia moglie)

Buon per te che stai al fresco

Riguardo ai cambi d'acqua, mi aiutò con il conduttivimetro, mi spiego meglio. Anche io fertilizzo con il PMDD, e quando vedo che la mia conducibilità arriva a 500 EC effettuo un cambio d'acqua. Oltre questo, mi aiuta parecchio in questa stagione l'evaporazione dell'acqua, in questo periodo in soggiorno mi ritrovo con 30C°
Riguardo la sifonatura è a tua descrizione....potrebbero in parte aiutarti qualche corydoras panda, altrimenti una leggera sifonatura ogni tanto non reca nessun tipo di danno... la faccio anche nella mia vasca.
Posted with AF APP
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se hai tanto deposito (conosco i platy
) una leggera sifonatura è sicuramente utile, cercando di non smuovere troppo il fondo.
Per i cambi in linea di massima se va tutto bene non servono.
Certo è che se sifoni fai già un piccolo cambio

Per i cambi in linea di massima se va tutto bene non servono.
Certo è che se sifoni fai già un piccolo cambio

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ah be' sei fai così problema risolto

Off Topic
Mi sono sempre chiesto
ma l'acqua che torna in vasca non è sporca/torbida?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Eurogae
-
Profilo Completo
Off Topic
Posted with AF APP
Gaetano