Sifonatura fondo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
mitsus
star3

Sifonatura fondo

Messaggio di mitsus » 08/02/2016, 0:10

Ciao ragazzi,
ho aperto questo thread per chiedervi come sifonate il fondo della vostra vasca.

Vorrei riuscire a non perdere ogni volta l'acqua che la sifonatura tira via dalla vasca, ma allo stesso tempo raccogliere i rifiuti.

Grazie

Sini
Ex-moderatore

Re: Sifonatura fondo

Messaggio di Sini » 08/02/2016, 0:12

Io non ho mai sifonato, e ti consiglio di non farlo!!!! :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 08/02/2016, 1:01

idem, ho sifonato le prime 2 settimane, poi ho capito che era inutile... metti dei gamberetti o delle lumache (o perche no, entrambe le cose) e puliranno loro per te :D
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/02/2016, 1:21

I "rifiuti" sono fertilizzanti per le piante e casa per batteri, non toccarli tu aiuteranno a geatire la vasca.
Li trovi cosi brutti da vedere?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/02/2016, 7:09

Il fondo che si deposita col tempo è sicuramente benefico per l'equilibrio chimico della vasca.
Se noti eccessi, devi correggere la gestione piuttosto che sifonare.
La sifonatura serve proprio a rimuovere gli eccessi, non tanto a rendere la vasca simile ad una corsia di ospedale :D
Per darti un'idea,
20160118_215024.jpg
Questo è un fondo "sporco" ma sano, che mi consente addirittura di stare senza filtro
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 08/02/2016, 8:01

giampy77 ha scritto:I "rifiuti" sono fertilizzanti per le piante e casa per batteri, non toccarli tu aiuteranno a geatire la vasca.
Li trovi cosi brutti da vedere?
Il mio fondo è comunque pulitissimo...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 08/02/2016, 8:48

Infatti, sifonare va a sconvolgere il processo di colonizzazione del fondo, che è ciò che si intende con "maturazione della vasca". E' un processo molto più lungo perché al buio del filtro e su un substrato ideale come i cannolicchi e altri materiali i batteri dell'azoto non hanno molti rivali, ma il fondo della vasca andrebbe lasciato stare.

Io l'ho sifonato una volta sola, prima di ripartire (avevo lasciato la vasca, in cui non avevo fauna, andare a rotoli per mancanza di tempo / ferie eccetera...) perché ritenevo che la quantità spaventosa di marciume che si era depositata lo richiedesse. Appena messi in vasca gli Endler, in una settimana mi hanno fatto capire che avrebbero fatto loro stessi volentieri quel lavoro...

In ogni caso esistono delle pompe per sifonare che ricircolano l'acqua in vasca, con un sacchettino che filtra l'acqua in uscita raccogliendo lo "sporco"... già non è male, non sommandosi in questo modo alla sifonatura un cambio d'acqua...

Questo è solo un esempio, penso che basti cercare "sifone" nei negozi online, o grufolare nelle scansie dei negozi fisici...
Screen Shot 2016-02-08 at 08.45.37.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 08/02/2016, 8:50

Il problema è capire che "pulito" non è buono. Non so se tu sia mai andato a pesca e abbia attraversato uno specchio d'acqua, ma ti posso assicurare che in natura il fondo è un residence pentastellato per forme di vita!
Come vedi la pensiamo tutti allo stesso modo, sebbene quasi tutti noi agli inizi siamo caduti nella tentazione. :D

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 08/02/2016, 12:22

OK ragazzi,
siete i migliori!! Mi avete convinto! Volevo farlo solo per togliere gliere gli escrementi dei pesci dal fondo...ma a questo punto lascio che la natura faccia il proprio corso!

Grazie ancora

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/02/2016, 13:57

mitsus ha scritto:OK ragazzi,
siete i migliori!! Mi avete convinto! Volevo farlo solo per togliere gliere gli escrementi dei pesci dal fondo...ma a questo punto lascio che la natura faccia il proprio corso!

Grazie ancora
:-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato