Sistema venturi artigianale
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Giulio89
-
Profilo Completo
Buondi, mi aiutate a creare un sistema venturi artigianale ,solo per immettere aria e non CO2 , ogni volta che provo non riesco mai a farlo funzionare .
Ho provato ad acquistare questo oggetto su ebay, ma dove lo devo posizionare ?
I tubi del mio filtro sono i 16/22 mm e lui é 16 mm .
Ho provato ad acquistare questo oggetto su ebay, ma dove lo devo posizionare ?
I tubi del mio filtro sono i 16/22 mm e lui é 16 mm .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DaiSu
-
Profilo Completo
Ciao, se il tuo obbiettivo è quello di ossigenare il getto d'acqua in uscita dal filtro non credo che il tuo acquisto sia idoneo.
Sembra più un accessorio per trasformare un areatore in pompa di movimento, un po' come un filtro ad aria.
Solitamente il sistema venturi (applicato al tuo scopo) si presenta così:
Sembra più un accessorio per trasformare un areatore in pompa di movimento, un po' come un filtro ad aria.
Solitamente il sistema venturi (applicato al tuo scopo) si presenta così:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giulio89
-
Profilo Completo
Io pensavo che attaccando il tubo del aria con la rotellina da tenere al di fuori, pensavo funzionasse, invece dici che devo attaccarci l areatore?
Aggiunto dopo 9 minuti 42 secondi:
L avevo visto questo della juwel ,ma le uscite strette ho constatato che la pressione aumenta e il getto si allunga ,e da l impressione che funzioni tutto bene ,ma in realtà la portata di acqua filtrata diminuisce notevolmente se prima passavano esempio 1000 litri /h filtrati dopo ne passano tipo 800.Infatti avevo lo stesso affarino del eheim , e provando ad allargare il buco di uscita con una punta da trapano in modo graduale e non rovinando il buchino del aria, ha smesso di innescare aria.
Ecco perche mi viene il dubbio che questo sistema funzioni solo con uscite molto strette
Aggiunto dopo 9 minuti 42 secondi:
L avevo visto questo della juwel ,ma le uscite strette ho constatato che la pressione aumenta e il getto si allunga ,e da l impressione che funzioni tutto bene ,ma in realtà la portata di acqua filtrata diminuisce notevolmente se prima passavano esempio 1000 litri /h filtrati dopo ne passano tipo 800.Infatti avevo lo stesso affarino del eheim , e provando ad allargare il buco di uscita con una punta da trapano in modo graduale e non rovinando il buchino del aria, ha smesso di innescare aria.
Ecco perche mi viene il dubbio che questo sistema funzioni solo con uscite molto strette
- DaiSu
-
Profilo Completo
Non conosco in particolare il tuo accessorio.
Paragonato ad un filtro ad aria sembra la base del tubo principale per intenderci.
Nella foto che hai allegato dice solo "azionamento per sollevatore d'aria"?
Che io sappia il sistema venturi ha bisogno di ridurre il diametro del tubo per aspirare aria.
Non so esattamente quanto influisca sulla portata finale ma alla riduzione della quantità mi pare ci sia un aumento della velocità dell'acqua...
Paragonato ad un filtro ad aria sembra la base del tubo principale per intenderci.
Nella foto che hai allegato dice solo "azionamento per sollevatore d'aria"?
Che io sappia il sistema venturi ha bisogno di ridurre il diametro del tubo per aspirare aria.
Non so esattamente quanto influisca sulla portata finale ma alla riduzione della quantità mi pare ci sia un aumento della velocità dell'acqua...
Posted with AF APP
- Giulio89
-
Profilo Completo
Quindi mi sembra di capire che se voglio ossigenare l acqua senza dover aver per forza un areatore , devo avere un uscita stretta.
- DaiSu
-
Profilo Completo
No, ti dovrebbe bastare avere un restringimento del diametro prima dell' uscita.
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao il principio fisico che ne sta alla base è quello che se la portata è costante la pressione del fluido (in quasto caso acqua) aumenta in modo I versamenti proporzionale alla sezione del condotto.
Cioè se restringi il condotto, la pressione cala ed aumenta la velocità...questo fenomeno comportando una caduta di pressione nel punto di restringimento ti permette di poter aspirare aria di lato.
Se si parlasse di fluidi ideali la portata rimarrebbe invariata...ma nel nostro caso l'acqua non lo è, quindi un calo di portata (perdite di carico) lo avrai sempre.
Cioè se restringi il condotto, la pressione cala ed aumenta la velocità...questo fenomeno comportando una caduta di pressione nel punto di restringimento ti permette di poter aspirare aria di lato.
Se si parlasse di fluidi ideali la portata rimarrebbe invariata...ma nel nostro caso l'acqua non lo è, quindi un calo di portata (perdite di carico) lo avrai sempre.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- DaiSu
-
Profilo Completo
@Rindez ciao, secondo te l' oggetto nella foto, non presentando restringimenti, può servire per aspirare aria?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
No 
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Ci devi attaccare un areatore

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Ci devi attaccare un areatore
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- DaiSu
-
Profilo Completo
Quindi teoricamente la portata si riduce in proporzione a quanto apri la rotella dell' aria...
Posted with AF APP