Sistema venturi o areatore?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Bloccato
Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 07/11/2024, 17:58

Ciao a tutti, come da titolo quando allestirò la nuova vasca volevo semplificare un po il tutto .
E mi chiedevo se l areatore fosse indispensabile ( per le emergenze) oppure se costruire un sistema venturi sul uscita del filtro con apposita valvolina a rotella é la medesima cosa?
Nel caso in cui sia la stessa cosa , mi aiutate anche postando un paio di foto a capire che pezzi servirebbero per il sistema venturi? Il filtro esterno che andrò a prendere dovrebbe avere un diametro di tubi del 22mm

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 10/11/2024, 23:00

Teoricamente non è necessario ne areatore ne venturi? Che vasca vuoi fare? Qual'é il tuo progetto?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 14/11/2024, 15:44

Probabilmente con P. scalare, però non ho detto che lo accendo 24 ore su 24, dicevo in caso di emergenza lo si attiva.
Però mi chiedevo se hanno la stessa identica funzione o no. Se hanno la stessa funzione allora mi risparmio un apparecchio in piu, e basta solo aprire la valvola del venturi, e immettere ossigeno, se invece il venturi fa il lavoro per neanche la metà del areatore allora no.
Non so se mi son spiegato

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 17/11/2024, 15:45

Ossigenatore, sistema venturi, pompe di movimento, spostare il getto in superficie. Tutti sistemi che aumentano la superficie di scambio gassoso tra acqua e aria.

L'ossigeno più di una certa quantità non aumenta. Si raggiunge la saturazione. 

L'ossigenatore ossigena muovendo molto l'acqua che viene trascinata in superficie dalle bolle. 

Quale sistema funziona meglio difficile dirlo. Dipende dalla potenza dell'ossigenatore o delle pompe.

Quindi se la pompa a cui hai collegato il venturi è molto potente probabilmente ossigena molto bene. Ma se lasci il venturi sempre collegato avrai sempre una strozzatura sul tubo. Che potrebbe essere anche un vantaggio se hai un getto troppo potente. 

Comunque per me un areatore è sempre meglio averlo. Fa sempre comodo.

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato