Ho da poco fatto una plafoniera con strisce a LED SMD LED 2835 e le grow light 5:1 .
Le piante sono cresciute benissimo per una decina di giorni, regalandomi dei pearling spettacolari...poi si sono bloccate, mi sono accorto che tutti i LED SMD 2835 fanno una luce tenue, giallognola e sono tutti bruciati al centro.
Visto che li ho montati tutti su ampi dissipatori in alluminio mi sa che semplicemente mi hanno venduto degli scarti, farò comunque dei test sull` alimentatore per essere sicuro che non sia il problema..... mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi un venditore serio o una marca affidabile, ovviamente se il regolamento non lo permette va bene anche un messaggio privato.
In pratica sto cercando le strisce a LED con adesivo, quelle che montano 120 LED ( possibilmente SMD 2835 ) al metro, quelle da 12V luce bianco freddo.
Grazie
SMD LED 2835 bruciati in una decina di giorni
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Stingray
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, io ho voluto spendere qualcosa di più, ho preso Epistar, ma qualche LED si è bruciato ugualmente.
La qualità dei LED c'entra poco, fa molto anche il montaggio degli stessi.
Un consiglio che ti dò, un po' empirico ma valido, è quello di scegliere ditte produttrici che fanno principalmente strip a 24V.
Noterai che i prezzi sono sensibilmente più alti, proprio perché chi fa LED di qualità privilegia nettamente la tensione a 24V, hanno una resa migliore e sono lo standard nel settore professionale.
La qualità dei LED c'entra poco, fa molto anche il montaggio degli stessi.
Un consiglio che ti dò, un po' empirico ma valido, è quello di scegliere ditte produttrici che fanno principalmente strip a 24V.
Noterai che i prezzi sono sensibilmente più alti, proprio perché chi fa LED di qualità privilegia nettamente la tensione a 24V, hanno una resa migliore e sono lo standard nel settore professionale.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- aleph0
-
Profilo Completo
che alimentatore hai utilizzato ? Hai verificato, con un voltmetro, che la tensione ai capi dell'alimentatore fosse 12V e magari non 13V?
1 volt di differenza, con queste strisce, fa passare molta più corrente di quanto tu possa immaginare. Te lo dico perchè ho fatto varie prove. Ho LED a strisce che funzionano da anni ormai, mai bruciata una
1 volt di differenza, con queste strisce, fa passare molta più corrente di quanto tu possa immaginare. Te lo dico perchè ho fatto varie prove. Ho LED a strisce che funzionano da anni ormai, mai bruciata una
- Stingray
-
Profilo Completo
Ho l` alimentatore che veniva venduto in coppia con la striscia LED, è un 12 volt 5 A. Ho misurato con il voltmetro e mi da 12,22 V , dovrebbe andare bene. Ho visto le recensioni di quel prodotto e purtroppo una percentuale lamentano il solito problema, i LED si bruciano dopo un po` di utilizzo, non ci avevo dato peso perché erano in netta minoranza, ma immagino che succeda a chi ne fa un uso intensivo, magari gli altri se ne accorgono dopo qualche mese. Ora ho rimontato la solita striscia, ne avevo 5 metri, e già si stanno bruciando.