Sostituire luci - fotoperiodo ridotto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- giampy77
-
Profilo Completo
Sostituire luci - fotoperiodo ridotto
Ciao a tutti dopo una lunga pausa da AF, prima lavoro e poi ferie, eccomi qua. Al rientro dalle vacanze, dopo circa un mese che avevo lasciato l'acquario a sestesso, ho trovato la situazione abbastanza ottimale, qualche alghetta (BBA) quà e là, ma tutto sommato penso nella norma, le piante una giungla senza precedenti, mi ci sono voluti due giorni per dargli una sistemata, ma comunque contento di come il tutto abbia proceduto. Ora il mio cruccio era questo: i neon e le CFL che ho dentro hanno un'anno di vita e presumo sia arrivato il momento di cambiarle. Volevo mettere i neon della dennerle, da alcune discussione avevo visto che erano in prodotto che meritava la spesa. Volevo tra le altre cose aumentare una CFL cambiandole la gradazione, si trova sopra a delle cabomba e quindi.... Che faccio? posso cambiarle tutte contemporaneamente sfruttando il fatto che sono ad in fotoperiodo di 4 ore e 1/2, vero? Per le dennerle qualche tipo particolare o netto due special plant?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: sostituire le luci
Giampy hai le idee ben chiare, tutto perfetto 
L'unico dubbio sei certo che le luci devano essere cambiate?
Da come hai trovato la vasca credo che abbiano ancora qualcosa da dare.
Se comunque vuoi sostituirle,special plant e CFL 6500 K e vai sul sicuro

L'unico dubbio sei certo che le luci devano essere cambiate?
Da come hai trovato la vasca credo che abbiano ancora qualcosa da dare.
Se comunque vuoi sostituirle,special plant e CFL 6500 K e vai sul sicuro
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- giampy77
-
Profilo Completo
Ma, che siano alla "frutta" non dire, unica cosa che si avvicinano all'anno di vita e sfruttavo il fatto di avere un fotoperiodo basso per sostituirle, niente di più. Anche per questo che ho chiesto un vostro parere. 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- gibogi
-
Profilo Completo
Se vuoi il mio parere:
sfruttiamo ancora le tue lampade, per me altri 8-10 mesi li fai.
Quando inizieranno a comparire le prime alghe strane, allora si cambiano le luci e se non implementi la potenza non c'è neanche bisogno di abbassare il fotoperiodo
sfruttiamo ancora le tue lampade, per me altri 8-10 mesi li fai.
Quando inizieranno a comparire le prime alghe strane, allora si cambiano le luci e se non implementi la potenza non c'è neanche bisogno di abbassare il fotoperiodo
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- roberto
-
Profilo Completo
giampy.....un anno di lampade e vuoi cambiarle?...come detto da gibo aspetta...hanno ancora lunga vita.
certo che 4 ore e mezza di foto periodo non è poco?
certo che 4 ore e mezza di foto periodo non è poco?
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- giampy77
-
Profilo Completo
Ho ridotto da 8h a 4 h perché ero andato in ferie e lasciando la vasca a sestessa per un mese. Ora visto che pian piano ritornerò al fotoperiodo di sempre, stavo valutando questo cambio. Avevo letto qui sul forum che i normali neon /CFL hanno una durata che va intorno all'anno, sbaglio?