Sostituire tubo LED 6500 K

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/08/2017, 16:03

Ciao....Nell'acquario ho due tubi LED t5 da 6500k 13w 750 lumen....È poco, vero? Almeno per i lumen...
Pensavo di sostituirli con due neon "tradizionali"....In questo caso mi basta vedere i kelvin o anche i watt contano? Il problema è che come watt sono legata a 13 ....Grazie....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

tubo LED 6500k

Messaggio di Diego » 08/08/2017, 16:08

Se metti i fluorescenti tradizionali non credo cambi molto. Terrei quelli che hai ed eventualmente potenzierei.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

pantera
star3

tubo LED 6500k

Messaggio di pantera » 08/08/2017, 17:04

Con i neon hai una scelta di spettro più ampia di contro però questi scaldano molto di più,vista la stagione eviterei

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/08/2017, 18:11

Diego ha scritto: Se metti i fluorescenti tradizionali non credo cambi molto. Terrei quelli che hai ed eventualmente potenzierei.
E come posso potenziare? Ne aggiungo un altro uguale? Potrebbe bastare?
pantera ha scritto: Con i neon hai una scelta di spettro più ampia di contro però questi scaldano molto di più,vista la stagione eviterei
Insomma....Scaldano molto anche a LED....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/08/2017, 18:13

Elisabeth ha scritto: come posso potenziare?
Ci sono vari metodi.
Bisognerebbe sapere quanto spazio c'è nel coperchio (una foto sarà d'aiuto) e quanto spazio c'è tra coperchio e livello dell'acqua.
Elisabeth ha scritto: Scaldano molto anche a LED....
I fluorescenti scaldano molto di più, a meno che i LED che hai ora non siano proprio pessimi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/08/2017, 19:05

Diego ha scritto:
Elisabeth ha scritto: come posso potenziare?
Ci sono vari metodi.
Bisognerebbe sapere quanto spazio c'è nel coperchio (una foto sarà d'aiuto) e quanto spazio c'è tra coperchio e livello dell'acqua.
Elisabeth ha scritto: Scaldano molto anche a LED....
I fluorescenti scaldano molto di più, a meno che i LED che hai ora non siano proprio pessimi.
I tubo LED che ho non è sicuramente dei migliori....Comunque uno ci sta...Di più no...Potrei vedere se magari ci fosse uno con watt maggiori o maggiori lumen...Come kelvin mi consigli comunque 6500? Grazie....

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/08/2017, 19:19

Elisabeth ha scritto: Potrei vedere se magari ci fosse uno con watt maggiori o maggiori lumen...
Ci metti una foto del coperchio?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 09/08/2017, 9:48

Diego ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Potrei vedere se magari ci fosse uno con watt maggiori o maggiori lumen...
Ci metti una foto del coperchio?
:D Non scandalizzatevi dell'"impianto"...Quando mi regalarono l'acquario, era completamente privo di illuminazione....All'interno del vano lampade ho inserito l'impianto di illuminazione di un acquario che non usavo e che montava una pl da 15watt x 8500k "fitostimolante" e gli ho aggiunto anche un neon a LED ( di quelli usati da mettere sotto i pensili da cucina già provvisti di cavo ) da 13watt 6500k 750 lumen....Siccome nel vano lampade non ci stava nient'altro, ne ho messo uno al di fuori della medesima potenza....So che non sono fatti per l'acquario e può essere pericoloso, ma il coperchio non è mai chiuso completamente e le luci sono lontane dalla superficie dell'acqua....Purtroppo non sono un elettricista e non conosco nessuno che mi possa fare questo lavoro fatto bene....Fatto sta che, come si vede dalla foto, potrei aggiungere solo un altro neon a LED come gli altri....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/08/2017, 9:51

Quello dubito sia un neon a LED. È un fluorescente normale, probabilmente :-?
Ha qualche scritta sopra?

Comunque un montaggio fatto così è decisamente pericoloso. Non è questione di scandalizzarsi, ma fulminarsi.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/08/2017, 10:28

Concordo con Diego, per montare il neon sotto al coperchio conviene usare delle cuffie stagne come ad esempio queste
IMG_1267.PNG
Vanno scelte in base ai watt o tipo di neon (t5 o t8); poi le attacchi sotto ed almeno i contatti sono isolati. Come hai fatto è rischioso perché basta uno schizzo d'acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato