Sostituzione bombola CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Fulvio81
star3

Sostituzione bombola CO2

Messaggio di Fulvio81 » 17/01/2021, 19:24

Ciao a tutti ragazzi....ho un inpianto di CO2 aquariomania con riduttore di pressione e diffusore, senza manometro.
Ho una bombola da 1.3 kg e mi chiedevo....quando finirà, come farò ad accorgermene in tempo senza far si che il pH subisca sbalzi troppo elevati? Ho un KH 5 e con la CO2 sono passato da un pH 7.4 a 6.8....quindi dovesse spegnersi ci sarebbe un bello sbalzo.
Altra domanda è ....posso sostituirla solo quando sarà completamente esaurita o anche se dovesse esserci ancora CO2 all interno? ...è pericoloso???
Chiudo con una terza domanda .....si può tenere aperto il riduttore mentre si cambia la bombola o devo chiuderlo e rifare la taratura?
Grazie a chi mi risponderà

Bradcar
Moderatore

Sostituzione bombola CO2

Messaggio di Bradcar » 17/01/2021, 20:22

Fulvio81 ha scritto:
17/01/2021, 19:24
quando finirà, come farò ad accorgermene in tempo senza far si che il pH subisca sbalzi troppo elevati?
Vedrai che piano piano si ridurrà da solo il numero di bolle nel contabolle , a questo punto la bombola sarà quasi esaurita e la dovrai sostituire . Per evitare sbalzi io utilizzavo un impiantino a citrico e bicarbonato per quei 3/5 giorni che ci impiegavano a restituirmi la bombola piena
Fulvio81 ha scritto:
17/01/2021, 19:24
si può tenere aperto il riduttore mentre si cambia la bombola o devo chiuderlo e rifare la taratura?
Io con il diffusore askoll non chiudevo il diffusore ; chiudevo la valvola della bombola e basta così poi era già tarato

Aggiunto dopo 55 secondi:
Però quelli di acquariomania nn li conosco
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato